#Super Brave Exhibition celebra il Trentennale delle Brave Series di Sunrise
Davero belle le immagini che arrivano da Shibuya della mostra “Super Hero Exhibition) organizzata da Sunrise e dalla galleria d’arte @hakaba_gallery dedicata al Trentennale della Brave Series.
L’organizzazione della mostra propone su You Tube anche dei video che permettono di “visitare” la manifestazione.
Si tratta di una franchise robotica lanciata dalla nota casa produttrice di Toys, Takara Tommy, e poi trasformata dalla stessa Sunrise in una lunga saga d’animazione a tema “Yuusha” ( sono stati realizzate oltre 10 progetti tutti inediti in Italia, se non grazie alle Super Robot Wars) che riscosse notevole successo in Giappone, e non solo, rilanciando il genere Super Robot nel Mainstream giapponese negli anni ’90.
Fra le diverse serie proposte nel corso degli anni, certamente la più nota anche presso il pubblico italiano, è The King of Braves GaoGaiGar che i Sub Zero fansub hanno meritoriamente realizzato…
E’ la testimonianza di un momento di grande importanza per il genere robotico, all’epoca all’apice dell’apprezzamento del pubblico e della produzione, nell’animazione nipponica, che speriamo possa ritornare presto.
Fonti Consultate:@Sunriseright,@hakaba_gallery
Un’altra serie degna di menzione è Yuusha Shirei Dagwon (da questa “primavera” rilasciata da Anime Shinigami) davvero degna di nota e di segnalazione.