Gundam Gigante Mobile di Yokohama si alza il sipario! Svelata la data di apertura
Si è tenuta poche ore fà una conferenza stampa online della Gundam Factory di Yokohama che ha rivelato diverse novità e numerose belle immagini in HD ( ufficiali), del Gundam Gigante Mobile ( che ricordiamo è stato classificato ufficialmente come Gundam RX-78-F00) in costruzione al molo Yamashita di Yokohama e del progetto realizzato in questi mesi.
Secondo le informazioni diffuse durante la conferenza stampa, la data di apertura al pubblico dell’istallazione è stata fissata spostata ( definitivamente) al 19 DICEMBRE 2020. E terminerà al 31 Marzo del 2022 ( quindi dopo le Olimpiadi di Tokyo, recentemente confermate per l’estate 2021). Non ci sorprende questa impostazione considerando le necessità di manutenzione di una struttura di 18 metri piena zeppa di attuatori elettrici, piazzati sullo scheletro,come si è notato durante le diverse fasi di costruzione( senza contare il resto del complesso).
Rilasciato anche un nuovo poster ufficiale.
La visita all’istallazione ed al complesso sono a pagamento, come già noto, i biglietti ( lo conferma anche @Yoshii115t, saranno venduti solo online. Le sessioni di Movimento del Gundam si svolgeranno allo scoccare dell’ora precisa e della mezz’ora ( un ringraziamento per la correzione a Bright Noah via social ), se ne terranno diverse durante la giornata, non è chiaro quante sessioni si terranno nell’arco dell’intera giornata ma sicuramente avremo sessioni anche in notturna.
All’interno del complesso si troveranno sale conferenze, esposizioni, negozi ed ovviamente anche un nuovo Gundam cafè ( anche su questo NON dubitavamo). Lo skyline di Yokohama ha un nuovo punto di riferimento.
Nel costruire questa nuova statua gigante del Gundam ( la terza in ordine di tempo, considerando quella di Shizuoka un’opera a se stante realizzata con un’upscale della statua originaria – il Real G Gundam – dedicata al Gundam RX 78 eretta nel 2009 ad Odaiba per il Trentennale della serie Mobile Suit Gundam, sotto la regia dello stesso Yoshiyuki Tomino che ne seguì attentamente i lavori, che ben ricorderete ) si è molto puntato sugli effetti luminosi.
Ancor più che per la statua del Gundam Unicorn è davvero consigliata visitarla almeno una volta in notturna.L’esperienza è totalmente diversa.
Nella conferenza era presente Katsuyuki Motohiro ( che ha diretto le fasi del test del Gundam nella scorse settimane ), molto sorpreso di vederlo muovere. QUi di seguito il video della conferenza stampa.ANcora senza sottotitoli in lingua inglese…
MOVING GUNDAM TEASER?GUNDAM FACTORY YOKOHAMA?
N.B. ricordiamo che l’iniziativa Gundam Global challenge che ha portato a questo risultato è partita nel 2014, con un beauty contest a cui hanno partecipato numerosi gruppi e società di ingegneria, proponendo le propie idee per creare un Gundam Gigante in grado di muoversi da costruirsi per il 2019-2020 ( in tempo per le Olimpiadi di Tokyo 2020, insomma)
P.S. ci si fà notare che era stato costruito a suo tempo un primissimo prototipo di Gundam Mobile, non eretto ma sdraiato ( sic), operativo presso il parco divertmenti di Fuji-Q Highland….gli anni si iniziano a sentire.. )
Le diverse foto proposte sono state riprese dal profilo Twitter di Renato Rivera Rusca
[…] proposto nelle ultime ore sul suo profilo Twitter, svela nuovi particolari sul progetto del Gundam Mobile di Yokohama ( Gundam […]
[…] giornalisti e reporter ad assisstere ad una prova ufficiale di movimento della statua mobile del Gundam RX-78-F00. e visitare l’interno della struttura.Svelandone nuovi […]
[…] chiusura della GUNDAM FACTORY YOKOHAMA, che ospita la statua Mobile del Gundam RX-78-F00., inizialmente prevista a marzo del 2022, stata posposta di un anno. Le attività della Gundam […]
[…] molto soggette a problemi, pochissimi giorni dopo la riapertura le esibizioni del Gundam Mobile ( Gundam RX-78-F00),sono state bloccate dallo staff ingegneristico che temeva di perderne il controllo.L’evento […]