Grazie di tutto Detto Mariano ( 1937-2020)
La notizia è arrivata ieri. Come accade in questi giorni inquieti, inattesa e disperante. Sorprendendoci. Detto Mariano è morto il 25 marzo, a causa delle conseguenze dell’infezione da virus Covid-19 che lo aveva colpito.
Compositore, arrangiatore, ha legato il suo nome a quello di alcuni fra i più importanti artisti italiani degli anni sessanta e settanta, da Celentano, a Mina, Don Backy, al primo Battisti,Albano, di cui fù anche testimone di nozze, Iva Zanicchi e Milva. L’Equipe 84… La sua mano è dietro canzoni notissime come “Sei rimasta sola“, suo primo grande successo, “L’immensità“, “Ciao AMore“,”Canzone e Casa Bianca“. Arrangia “Mi ritorni in mente“, “Acqua azzurra acqua chiara” e negli anni settata l’arcinota Yuppi Dou!, con Celentano.
Negli anni settanta scoprirà le sigle animate, realizzerà oltre a Gundam, anche le sigle di Astoganga, Mazinga Z.
È mancato Mariano Detto. L‘ho saputo solo adesso e mi dispiace molto. Uno dei pochi veri grandi arrangiatori e musicisti degli ultimi 50 anni in Italia. Ha illuminato il suono della musica leggera.
Grande grande perdita.
Grande grande stima ?Shel@Detto_Mariano #marianodetto pic.twitter.com/PtNRExRvZ1— Shel Shapiro (@ShelShapiro) March 25, 2020
Un ampio articolo su Detto Mariano potete trovarlo su questo link.
“Se ci sottraessimo alla battaglia perché la vittoria è incerta, dove sarebbe il nostro valore?”
[…] davvero bello lo speciale dedicato a Detto Mariano ( 1937 -2020 ) ed alla sigla italiana di Mobile Suit Gundamche Supersix ha mandato in onda prima della puntata […]