Lucca 2019: Le origini del Manga: Da Hokusai al manga moderno ( Video)
La brava Sakura ci porta ancora una volta a spasso fra le mostre di Lucca Comics & Games 2019 con alcuni video dedicati alla grande mostra Le origini del Manga: Da Hokusai al manga moderno
La webmistress di Sakura Magazine ha diviso in due la sua esperienza.
….. più di 300 anni fa a Edo, l’attuale Tokyo. La gente attendeva con molto interesse il Kashihonya, la persona che consegnava a domicilio un particolare genere di libri, i Kusazoushi.
I Kashihonya, “prestalibri” (per cui in gioventù lavorò anche il celebre Hokusai), erano attenti conoscitori delle storie dei libri e valutavano con attenzione quali portare con sé, inoltre riferivano all’editore i gusti dei clienti.
L’espressione Fuugiri (“aprire la busta”), indicava l’entusiasmo con cui si rompeva la custodia di carta che dimostrava che il libro era ancora intonso. Il Kusazoushi è un genere letterario comprendente i romanzi illustrati pubblicati in Edo dalla metà alla fine del periodo omonimo. Nato per l’infanzia e basato sull’illustrazione corredata dalla scrittura sillabica hiragana, a poco a poco si è evoluto anche per un pubblico adulto.
Le origini del Manga: da Hokusai al Manga Moderno – Il Romanzo di Genere
Da notare come nella mostra vi sia stato ampio spazio per trattare le origini e l’evoluzione del manga robotico in Giappone.
Le foto nell’articolo sono di Roberto Pentassuglia ( staff Animeclick) e di Eleonora Nappi ( Webmisttress Gundamverse), presenti alla manifestazione.
Fonte Consultata: Sakuramagazine