Blog ufficiale del sito gundamuniverse.it

Lucca Comics & Games 2018: superata la barriera dei 251.000 mila biglietti

Pubblicato il 6 novembre 2018 alle 17:14 da Debris


Lucca Comics & Games 2018 si è conclusa con un record di 251 mila biglietti staccati, malgrado la pioggia intermittente che ha colpito la città toscana – e causato altri e più importanti problemi nel nostro paese.

Una 52° esima edizione sempre molto interessante, per le mostre, gli incontri. alcuni eventi ma che non ha riservato nessuna novità di rilievo per noi fan del Gundam e dell’animazione giapponese.

O forse un paio di novità, in negativo, ci sono state: nè durante le conferenze del gruppo Star Comics e J-Pop ( ma è da ricordare l’annuncio della presenza di Akihito Tsukushi autore di Made in Abyss al Napoli Comicon 2019, e di Tetsuya Tsutsui che sarà ospite della casa editrice in primavera, di questo autore saranno proposti due inediti, Poison City e Noise) è accennato ad alcun nuovo manga dedicato al Gundam previsto in uscita per il prossimo anno ( e neppure nella conferenza di Planet Manga a dire il vero, nell’evento però è stata annunciata un’importante iniziativa: la JIRO TANIGUCHI DELUXE COLLECTION che ristamperà le opere principali del Maestro nipponico scomparso nel 2017); per quanto riguarda la conferenza Dynit, come sempre di grande interesse per i temi trattati, l’annuncio che la società NON porterà in Italia nè la nuova trilogia dedicata a Code Geass, da poco conclusasi con grande successo in Giappone, nè la serie animata Full Metal Panic IV, ha fatto passare in second’ordine l’assenza di alcun riferimento al lungometraggio Gundam Narrative, che in effetti non ci aspettavamo per il momento.

In compenso è stato messo in vendita a Lucca l’edizione home video di Gundam Origini VI ed una “Presenza Robotica” non è certo …mancata

Ma bando alla malinconia. Sicuramente la presenza del Sensei Leiji Matsumoto, non è stata inutile, grazie alla sua verve ed alla simpatia di questo vitalissimo Maestro del Fumetto.

La mostra a lui dedicata è stata veramente all’altezza.

Tra le mostre del Palazzo Ducale ci hanno molto colpite quella dedicate all’Arte di LRNZ ( Lorenzo Ceccotti), autore del manifesto ufficiale.

Ed a Neal Adams, una delle leggende del fumetto mondiale.

Autenticamente due mostre da “RIVEDERE!

Menzione d’onore inoltre, per la bella mostra “Marvel Masterpiece“, con protagonista Simone Bianchi realizzata nella Chiesa dei Servi, dove sono state presentare le opere originali dedicate ai supereroi Marvel realizzati dall’artista per la prestigiosa The Upperdeck Company.

Da segnalare l’ottimo risultato delle sezioni dedicate ai giochi da tavolo, a dimostrazione del bel momento dei Board Game.

L’appuntamento alla prossima edizione di Lucca Comics & Games è fra dodici mesi ( anzi 359 giorni secondo il countdow già iniziato.

Un sentito ringraziamento alla brava Sakura, webmistress di Sakura Magazine-Portale sul Giappone e la sua Cultura, che ringraziamo come sempre per i suoi video.Andrea Nonnis e la brava Lara per le loro immagini da Lucca.


Inserito in Comics e Manga, GBWC, Lucca Comics; ha nessun commento

Lascia un commento

XHTML: Puoi usare questi tag: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

Tag Cloud