AX2018: Sunrise si allea alla legendary per un Live Action di Gundam
Partenza con il botto dell’Anime Expò 2018 per Sunrise ed i fan di Gundam. Durante il primo Panel della manifestazione, la società giapponese ha annunciato di aver firmato un accordo con la Legendary Pictures, per la realizzazione di un live action dedicato a Gundam proponendo un suggestivo teaser di pochi secondi.
Yasuo Miyakawa, attuale presidente della Sunrise, fha sottolineato che “la collaborazione ( con la Legendary Picures n.D.R.) è già in corso e si sta già lavorando alla sceneggiatura“.
Tale è stata la sorpresa che ha oscurato completamente la prima parte della conferenza dedicata, come era prevedibile ai nuovi progetti animati dedicati al Robottone Bianco ed a Gundam Narrative. Ma davvero la suggestione delle immagini è stata incredibile.
All’evento hanno partecipato anche Mitsuaki Taguchi (a capo della Legendary, della Bandai Namco Holdings e vice presidente della Production Cale Boyter) mentre Robert Napton (direttore del marketing per la Bandai Entertainment e vice editore senior per la Legendary Comics) è stato il moderatore dell’evento.
Sono diversi anni, come abbiamo ricordato che le Major di Hollywood cercano di realizzare film dedicati al mondo dei Robot Giganti, od ispirati ai manga nippponici, con alterne vicende. Tecnicamente ci sono tutte le possibilità oramai per realizzarlo, tutti noi abbiamo salutato con favore il primo film dedicato alla saga di Pacific Rim, diretto dal geniale ed ispirato Guillermo del Toro, venendo solennemente delusi dal successivo Pacific Rim 2- La Rivolta, tecnicamente ben fatto ma privo del soffio vitale del primo film e con una scrittura …che strizzava troppo l’occhio ad un publico iper generalista, che peraltro NON ha premiato affatto il film. Occorrerà valutare con attenzione sia la sceneggiatura sia staff che sarà assunto per la realizzazione del progetto.
Una annotazione, ci è stata fatto publicamente motare, e rispondiamo publicamente, che questo annuncio confermerebbe le voci su un possibile live action dedicato a Gundam in fase di progettazione giunte dal sito Konichiwa Magazine che avevamo criticato e respinto…Dovremmo dunque “chiedere scusa“.
…Non crediamo, ribadiamo che l’articolo non solo mancava di fonti riscontrabili – anzi a dire il vero non abbiamo visto fonti – ma soprattutto, come chiunque poteva notare, era un patchwork di dati, presunzioni, affermazioni, che erano poggiate sulla sabbia. Non sono certo “suggestioni” provenienti da Ready Player One ad aver spinto Sunrise, Bandai e Legendary a dar vita al progetto.
Fonti Consultate:
Animeclick
Anime News Network
Gundam info
[…] Presidente della Sunrise, Miyakawa Yasuo, è tornato a parlare del progetto di Live Action su Gundam, in collaborazione con la Legendary Pictures annunciato durante l’Anime expò […]
[…] noto autore di SAGA e sceneggiatore, è stato affidato il compito di scrivere la sceneggiatura del live action di Gundam, co-prodotto da Sunrise e dalla Legendary […]
[…] di aver troppo anticipato i tempi dell’annuncio della coproduzione con la Legendary del live Action dedicato a Gundam. La cui produzione, malgrado la scelta di Brian K. Vaughan come regista, non è ancora […]
[…] ha svelato l’intenzione di distribuire in streaming il live action ispirato a Mobile Suit Gundam, coprodotto da Sunrise e Legendary Pictures. Il gruppo, al contempo, ha annunciato il nome del […]