Daitarn 3: 1978- 2018 celebriamo il 40 Anniversario
Come ci ha ricordato l’ottimo Marco tetzuya Ciccioletta, webmaster di Mechanical Rage, oggi ricorre il 40° Anniversario della prima messa in onda di Muteki Kojin Daitarn 3! Una delle opere classiche dirette da Yoshiyuki Tomino per la Sunrise.
Al centro della storia la lotta fra Haran banjo e le sue assistenti, Reika e Beauty ( per tacer di Toppy) contro i terribili Meganoidi.
La sigla nipponica, cantata da Horimitsu Kazumichi.
In Italia la serie è stata proposta dal maggio del 1980, sul circuito delle TV private ottenendo da subito grande riscontro, anche per la sua bella sigla italiana realizzata dal duo Luigi Albertelli ( per i testi) e Vince Tempera ( Musiche) interrpetata dai Micronauti.
Purtroppo, come spesso accadeva in quelgi anni l’opera venne trasmessa con unn doppiaggio che alterò qualche passaggio, e non fece ben comprendere, soprattutto, il suo finale. Opportunissima l’edizione in home video della Dynit che propose una versione più corretta del finale della storia, svelando, almeno in parte, il tragico legame che lega in maniera indisolubilem Haran Banjo, l’eroe della storia, suo padre Haran Sozo, creatore dei Meganoidi, sua madre, Koros, la luogotenente di Donzauker, e lo stesso Donzauker il capo dei temibili Meganoidi. Per chi volesse approfondire rimando alle note finali di Daigo su Encirobot ed a quelle di Luca fabbri sul sito Daitarn 3, sezione episodi.
Il disegno che abbiamo usato nella notizia è un originale del disegnatore Adriano de Vincentiis
[…] ricordiamo nell’occasione il breve specialino che abbiamo dedicato a Daitarn 3 nell’occasione del 40°esimo […]
[…] A scanso di equivoci, l’immagine del Trio dei protagonisti di Daitarn 3,Haran banjo e le sue assistenti, Reika e Beauty, firmata da Adriano De Vincentis, non fà parte del Comunicato dell’Editore, è solo un elemento […]