25 Aprile: La libertà cammina ed è, nelle mani di noi tutti…” Er Popolo”.
Ringrazimo sentitamente Ivo De Palma per questo breve video di Gigi Proietti, tratto da un suo spettacolo giovanile ma, ancora oggi, validissimo.
Questa giornata, 25 Aprile 2018, non è una ricorrenza come un’altra, non lo è mai stata e non dovrebbe esserlo oggi. Una mera pausa in questo mondo che va sempre di fretta, ignorando tutti e ciascuno, consumando le vite persone e dimenticandosi delle loro esistenze. Nè è la “festa dei rossi” come si sente dire talora ma è la festa della Liberazione dal Nazifascismo degli Italiani. Tutti e ciascuno. Uomini, donne, bambini. Bianchi, Cristiani, musulmani, Buddhisti, Confuciani, Rafsta.o.come cavolo si scrive!!! Gialli, o verdi che siano. Fascismo e Nazismo non sono, ahimè, “concetti vecchi”, arcaici, oramai “trapassati” ma attualissimi. In modo devastante.
Ed anche un grazie a Laura Pisani per il bel disegno.
Le tue parole sono sacrosante considerato che in questa povera Italia ci sono un sacco di persone, e non miriferisco solo a qualche ragazzino ignorantello, che non sa che cosa si festeggia il 25 aprile!
O_O
Adesso capisco perchè certi problemi si ripresentano…
“sanno” non “sa”. Pardon!
Me ne rendo conto ogni giorno purtroppo. Poi, è anche vero, che occorre dare l’esempio affinchè certe piante, possenti ma fragili, mantengano la loro forza e sembra che si sia rimasti in pochi a farlo.