100 anni di animazione giapponese riassunti in 15 minuti
Per festeggiare i 100 anni di animazione giapponese, la AJA (The Association of Japanese Animations) ha realizzato, fra le diverse iniziative proposte quest’anno, un video di 15 minuti nel quale ripercorre queste dieci decadi partendo dal primo anime riconosciuto, “Namakura Gatana” di Junichi Kouchi fino ai recentissimi successi di Your Name ed In questo angolo di Mondo.
In totale, sono presenti 122 lavori disposti in ordine cronologico. Sul filmato è stato montato il brano “Tsubasa wo Motsu Mono ~ Not an angel Just a dream ~ ~” cantato da 23 diversi artisti, fra cui si riconoscono JAM Project, Isao Sasaki e Wake Up, Girls!, Maaya Uchida, Minami, Ichiro Mizuki, True, Suzuko Mimori, May’n, e Chihiro Yonekura.
Non possiamo ignorare alcune assenze clamorose nel filmato, manca un qualsiasi riferimento ai film dello Studio Ghibli, ad Evangelion e Macross. Opere che hanno segnato sicuramente lo sviluppo dell’animazione giapponese e la sua affermazione nel mondo. La loro assenza può essere dovuta, probabilmente, ad una banale, davvero banale, questione di diritti. Gundam lo trovate al minuto 4,41!
Un ringraziamento a Vincenzo Basile ( Kain The Supreme) per la segnalazione
Forse solo una questione di diritti (varie case di produzione etc), però l’assenza di Evangelion i vari titoli della Ghibli e anche Macross.. si sente!
La “theme” creata per l’occasione è carina però non mi prende molto!
E’ una canzoncina trascinante ma fino ad un certo punto. In effetti – in rete c’è anche il video ufficiale con tutti i cantanti – si sono parecchio divertiti.
L’assenza di qualsiasi opera dello Studio ( e di EVA) effettivamente dà da pensare. Parecchio.