Blog ufficiale del sito gundamuniverse.it

Yoshikazu Yasuhiko apre ad un remake della Prima Serie di Gundam

Pubblicato il 14 agosto 2017 alle 16:24 da Debris


Il 79 enne Yoshikazu Yasuhiko, character designer dell’originale serie Mobile Suit Gundam, all’interno di un’intervista al quotidiano Daily Sports, ha affermato di essere aperto alla possibilità di un remake dell’originale serie del 1979.

Yoshikazu Yasuhiko

L’affermazione è arrivata in risposta ad una domanda su cosa accadrà in futuro all’adattamento animato della saga di Gundam Origini, di cui Yas è direttore generale, se lo staff avrà la possibilità, dopo l’uscita di “L’Ascesa della Cometa Rossa“, secondo film dedicato all’Arco di Loum, nel 2018, di continuare o meno a narrare la Guerra di Un Anno, affrontando anche i capitoli narrati nell’originale serie TV. Yasuhiko ha esplicitamente detto che sia lui che il suo staff apprezzerebbero molto la possibilità di affrontare gli eventi trattati nella serie originale, anche se la lunghezza della storia rappresenterebbe di per se una grande sfida.
Yas considera ancor oggi di grande valore il lavoro svolto negli anni settanta per Mobile Suit Gundam, ma ricorda bene i problemi di budget e le difficoltà nella distribuzione dell’anime, ( notoriamente la serie animata doveva durare 50 episodi, spostando lo scenario finale sulla Luna ma venne tagliata di ben sette episodi), e gli piacerebbe poter riprendere le file del progetto, proponendolo nella sua completezza. Inoltre per Yas occorre considerare con realismo come le generazioni più giovani degli spettatori si avvicinano con difficoltà ad una pur importante serie anime del 1979. ( Aggiungiamo che questo vale non solo per i giovani giapponesi).

Nelle stesse pagine del giornale si parla di un “Big Project“, da far partire nel 2019, dedicato al 40° Anniversario della saga di Gundam, ma senza dare altri dettagli. Sarà il remake di Gundam 0079 il “Grande Progetto” a cui ci si riferisce ?….ma soprattutto, come qualche malizioso utente ha immediatamente annotato: Yoshiyuki Tomino, cosa ne pensa delle parole di yas ?

Rimaniamo in attesa di scoprire quanto accadrà nel prosieguo e se questa dichiarazione resterà un “ballon d’essais” estivo, oppure si concretizzerà in qualche importante novità.

Cosa ne pensate, voi che ci seguite, di un possibile remake di Gundam 0079, un “sogno d’una notte di mezza estate”? Oppure un incubo? E’ davvero necessario un “remake” ?

Il Gundam ha subito molte trasformazioni in questi suoi primi 40 anni, anche per rispondere al progresso delle ricerche scientifiche, che negli anni hanno spostato e diversificato il nostro modo di guardare alla ricerca ed all’esplorazione dello spazio, alla vita sulla Terra, alle esigenze degli stessi autori, ed anche ai gusti del pubblico, ( ed ai desiderata di “Mamma Bandai”). Questa sfida, di cui si è parlato già diversi anni orsono, sarebbe una delle più importanti.

Abbiamo aperto sul forum una discussione per meglio seguire questa vicenda.

Fonti Consultate:
Gundam France
Anime News Network


Inserito in Interviste, Serie tv film oav, Varie su Gundam; ha nessun commento

Lascia un commento

XHTML: Puoi usare questi tag: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

Tag Cloud