Romics 2017: diffuso il programma
Questa che si stà aprendo è una settimana segnata da due importanti appuntamenti innanzitutto la XXI edizione del Romics Primaverile a cui evidentemente abbiamo riservato maggiore attenzione per la presenza del direttore Yoshiyuki Tomino, e del produttore Naohiro Ogata. Proprio nelle ultime ore è stato diffuso il Programma ufficiale
Yoshiyuki Tomino verrà insignito del Romics d’Oro insieme a Sharon Calahan, storica direttrice della fotografia della Disney/Pixar, e tre noti autori italiani, il talentuoso Giuseppe “Cammo” Camuncoli, lo scrittore e sceneggiatore Matteo Casali ed Igort. In onore di tutti i vincitori sono previste delle mostre e diversi omaggi.
Yoshiyuki Tomino e Naohiro Ogata saranno presenti in varie giornate della manifestazione, sicuramente impegnati l’8 ed il 9 in alcune specifiche manifestazioni ma potreste incontrarli anche a passeggio nei padiglioni. Protocollo permettendo. PER QUANTO RIGUARDA GLI AUTOGRAFI, il direttore Tomino terrà UE sessioni di autografi ma è necessario prenotarsi. Trovate le informazioni qui. Durante le tre giornate del Romics saranno diversi gli eventi dedicati al mondo del Robottone Bianco:
In particolare fin da giovedi 6 aprile nel PADIGLIONE 5 sarà aperta la mostra Robotown Gundam Edition che renderà omaggio a Yoshiyuki Tomino. ( Segnaliamo che nello stesso padiglione si svolgeranno anche la mostra I 75 anni di Wonder Woman, e la Mostra Omaggio a Carlo Rambaldi che vi invitiamo a visitare)
Fra gli altri eventi ispirati alla presenza di Yoshiyuki Tomino e Naohiro Ogata ricordiamo, giovedi 5 dalle ore 15.00 alle ore 16.00 l’appuntamento: Gunpla History: storia ed evoluzione tecnologica dei model kit di Gundam. A cura dell’associazione GIC – Gundam Italia Club.
Dalle ore 15.00 alle ore 16.00 si svolgerà l’appuntamento: Gunpla History: storia ed evoluzione tecnologica dei model kit di Gundam. A cura dell’associazione GIC – Gundam Italia Club. Lo stesso gruppo proporrà Venerdì 7 aprile dalle ore 16.00-17.00 l’incontro Gundam Tribute: La storia dell’anime dalle origini ad oggi. ( sempre padiglione 5)
Sempre nella giornata di Venerdì si svolgerà ( ore 16.00-18.00) il Concerto Celebrativo Gundam and Friends. Tutte le sigle tv più amate con un strepitoso cast di musicisti e doppiatori: Andrea Lo Vecchio ( Bia la sfida della Magia, Gundam, Judo Boy e tante altre sigle nel suo curriculum artistico) I Raggi Fotonici, Douglas Meakin, e il Maestro Vince Tempera ( che davvero non crediamo di dover presentare)
Rappresenta uno dei momenti clou perchè dalle ore 14.30 alle 15.30 Yoshiyuki Tomino incontrerà nel PADIGLIONE 8 il pubblico del Romics ed in suo onore saranno proiettati i primi tre episodi di Gundam Reconguista (versione originale con sottotitoli in italiano) ep.1 Il misterioso Mobile Suit, ep.2 G-Self, partenza! ep.3 La pressione del Montero. Per gentile concessione di Sunrise Inc.
Dalle 15.30 alle 17.00 si svolgerà l’atteso: Romics celebra Yoshiyuki Tomino Romics D’Oro 2017, il papà di Gundam. Coordina l’incontro Sabrina Perucca.
Tre sono i momenti importanti della giornata di chiusura: al Padiglione 8 dalle ore 15.00 alle 15.45 si svolgerà l’incontro con Naohiro Ogata e la presentazione al pubblico di Romics del film Gundam Thunderbolt December Sky, in uscita nelle sale a maggio. Condurrà Carlo Cavazzoni, Dynit.
A seguire dalle ore 15.45 alle 16.30 Star Comics & J-POP incontrano i fan di Gundam: Novità, Storia e Curiosità. Intervengono Naohiro Ogata, producer, Cristian Posocco, (Star Comics), Jacopo Costa Buranelli (J-POP), Fabrizio Modina, Autore di Super Robot Files 1&2.
Nel Padiglione 5 si svolgerà la dalle ore 15.30 alle 16.00 la Premiazione Contest Romics Robotown-Gundam Edition 2017, in collaborazione con il Buyers Club.
Segnaliamo che durante il Romics, nella sala Grandi Eventi e Proiezioni saranno proposti alcuni anime di discreto interesse, in particolare
Kiseijuu-sei no Kakuritsu – L’ospite indesiderato: La metamorfosi ep.1, Il diavolo in corpo ep.2. Per gentile concessione di Dynit.
Death Parade: Death Seven Darts ep.1, Death Reverse ep.2. Per gentile concessione di Dynit.
Ringraziamo sentitamente Tetsuya di Mechanical Rage per tutte le segnalazioni.
Fonte Consultata:
Romics