JAEPO 2017: gli Arcade Game giapponesi scoprono la Realtà Virtuale
Realtà virtuale, Retrogaming, e Giganti, hanno dominato l’affolato JAEPO 2017 (Japan Amusement Expo ), svoltosi al Makuhari Messe durante lo scorso fine settimana.
Questa edizione del JAEPO sembra aver dimostrato come la fase sperimentale della Realtà Virtuale ( VR) sia terminata ed i produttori giapponesi, in testa la Bandai Namco che più di ogni altro ha investito nel settore, abbiano deciso di passare ad una fase industriale.
La Bandai ha proposto numerose macchine VR in prova negli spazi dedicati alla Realtà Virtuale. Ed era presente anche la Koei Tecmo, con il suo VR Sense.
Queste macchine, evidentemente, non potranno sostituirsi agli Arcade Game ma i produttori nipponici intendono introdurre le macchine per la Realtà Virtuale in tutte le sale giochi dove sarà possibile. Un investimento per il futuro. Dove poi questa tendenza ci condurrà non è ancora chiaro. La Realtà Virtuale entrerà a far parte dell’esperienza di gioco quotidiana? O sarà relegata a una “curiosità” ? Di certo è qui per restare.
Durante questa edizione della JAEPO è stato presentata una nuova versione dell’Arcade Game della Capcom, Attack on Titan: Team Battle.
Le prove di alcuni giocatori sulle console a disposizione hanno dimostrato le grandi possibilità del gioco, a tratti davvero entusiasmante. Potete vedere una lunga sezione di prova nel video che segue.
Fra le ditte presenti anche Square Enix, e Konami, che ha annunciato l’arcade game Bombergirl spin off di uno dei suoi giochi di maggior successo Bomberman. Considerando come sia imminente anche un Bomberman R per la Nintendo Switch, sembra proprio che Konami intenda rilanciare l’intera franchise.
Da segnalare la bella performance dell’artista NekoshowguN (@nekoixa)
Fonte Consultata:
Forbes
[…] l’ultimo Japan Expo è stato proposto in prova anche il videogame […]
[…] facendo tesoro della sua ampia esperienza nel mondo Arcade ( e ricordiamo come durante la recente JAEPO 2017 proprio Bandai Namco sia stata protagonista della sezione Realtà Virtuale). Il centro potrà […]