Nintendo Switch, svelati data di uscita, prezzo e nuovi dettagli
Nella notte di Tokyo la Nintendo ha sollevato il velo sulla console Nintendo Switch, forse la macchina che ha destato maggior curiosità fra gli addetti ai lavori e nel pubblico.
Le attese non sono state deluse, si tratta davvero di una bella e coloratissima console, ma non mancano le perplessità e le incertezze. Diciamo subito che Nintendo Switch uscirà, per tutti i continenti, dal 3 marzo prossimo, avremo modo di approfondirne parecchio i temi sia sul blog che sul forum.
Il prezzo annunciato per la console non è propriamente quel che speravamo, si parla di 29.980 Yen ovvero 299$. Molto dipenderà dai rivenditori locali, purtroppo dobbiamo rilevare che Gamestop in Italia la proporrebbe a ben 330 Euro! Per contro la macchina si presenta davvero molto bene e l’elenco dei giochi reso pubblico, ma in realtà tale elenco in queste ore stà lentamente crescendo, è di grande interesse. La Console non sarà REGION LOCKED. E questa è un’ottima notizia.I Giocatori potranno fruire dei giochi su tutti i territori.
Anche la nuova Nintendo punta molto sull’online, sarà possibile invitare i propri amici alle partite, fisare degli appuntamenti ed anche collegarsi tramite smarthphone. Il servizio di abbonamento sarà disponibile dall’estate 2017, gratuito al lancio, e per circa sei mesi, e poi diventerà a pagamento ( ed anche questa non è proprio un’ottima notizia).
Per quanto riguarda la durata della batteria – su cui si è ampiamente discusso – andrà dalle due alle sei ore di autonomia. Tutto dipenderà dalla tipologia di vidoegiochi utilizzati. Possibili collegamenti in multiplayer Wireless fino ad otto giocatori.
Confermato che lo schermo della console è un touch-screen da 6.02 pollici. Al momento non si conosce la risoluzione.
Ogni scatola conterrà:
- Console Nintendo Switch
- Joy-Con controllers destra e sinistra
- Joy-Con wrist straps
- Joy-Con Grip
- Nintendo Switch Dock
- Cavo HDMI
- Alimentatore per Nintendo Switch
I joy-con saranno disponibili in vari colori, conformemente alle tendenze attuali – recentemente abbiamo visto controller della XBOX rossi – dal grigio, al Neon Red, e Neon Blue. All’interno dei controller trovano posto,motion sensore, una camera AR incorporata, ed è istallata la funzione HD Rumble.
Nintendo Switch è fruibile in tre diverse modalità, per la massima versatilità:
- TV MODE: collegata alla tv tramite dock e HDMI.
- TABLETOP MODE: Lo schermo si poggia su un ripiano e si gioca assieme agli amici con i Joy-Con.
- HANDHELD MODE: La console si manovra come una vera portatile, con i JoyCon attaccati alle parti laterali dello schermo
Fra i giochi annunciati, che in media sono posti in vendita a 60 dollari, ma ripetiamo la lista si allungherà, e speriamo ancora in un possibile Gundam troviamo:
- The Legend of Zelda: Breath of the Wild
- Splatoon 2
- Mario Kart 8 Deluxe
- Dragon Quest Heroes 1 & 2 – Nintendo Switch
- Project Octopath Traveler – Nintendo Switch
- Fire Emblem Warriors – Nintendo Switch
- Just Dance 2017 – Nintendo Switch
- Xenoblade Chronicles 2 – Nintendo Switch
- FIFA – Nintendo Switch
- Skyrim – Nintendo Switch
- 1-2 Switch – Nintendo Switch
- Super Mario Odyssey
- Nintendo Switch
- Arms – Nintendo Switch
- Disgea Complete edition
Per mezzogiorno, Nintendo Italia fornirà un video della presentazione ufficiale con i sottotitoli nella nostra lingua, intanto godetevi qui e sul forum, alcuni video del gioco.
Fonti Consultate:
Cartoon Mag
Eurogamer
[…] di presentazione, sottotitolata in Italiano, svoltasi questa notte a Tokyo, in cui è stato presentata la nuova Console Nintendo Switch in uscita il prossimo 3 […]