550.000 visitatori per l’edizione invernale del Comiket 91!
Si stà concludendo a Tokyo la 91° edizione del Comic Market ( Comiket) che dal 28 al 31 ottobre ha visto confluire al Tokyo Big Sight un variopinto ed allegro fiume di appassionati, fan e cosplayer per questa tre giorni di full immersion in quella che è considerata la più grande fiera dei fumetti al mondo che si svolge due volte l’anno: in inverno (Fuyu-komi) e in estate (Natsu-komi).
Secondo i dati diffusi da Anime News Network quest’anno si sarebbe raggiunta la soglia dei 550.000 mila visitatori. Il primo giorno sono stati contati 170.000 mila spettatori, e così anche il secondo. I risultati superano quelli ottenuti nelle edizioni più recenti ( il Comiket estivo venne visitato da 530.000 visitatori).
I record per la manifestazione risalgono al periodo 2013-2014: il Comiket 84 svoltosi nel 2013 detiene il record assoluto con 590.000 partecipanti ai molteplici eventi della manifestazione. L’edizione 87 del Comiket 2014 detiene il record per quanto riguarda l’edizione invernale con 560.000 partecipanti.
Ma quali fumetti si acquistano in questo evento? Sarà strano ma si tratta eminentemente di doujinshi, spesso ma non sempre a carattere erotico, opere autoprodotte da autori dilettanti ma spesso proposte anche da artisti professionisti che utilizzano il Comiket per pubblicare materiale al di fuori dei canali standard dell’industria editoriale. Ovviamente i manga non sono proposti in quantità enormi ma molto limitati, talora limitatissime, arrivare per tempo diventa dunque inevitabili, e le corse a perdifiato per ottenere un posto migliore nelle lunghe file davanti alle entrate, inevitabili.
L’edizione 92 del Comiket, l’edizione estiva, si svolgerà dall’11 al 13 Agosto 2017.
N.B. Abbiamo raccolto le foto sulla rete Twitter, scattate direttamente da utenti nipponici del social presenti all’evento. In alcuni casi abbiamo segnalato direttamente nelle foto i link twitter delle foto, alcune vengono dal bravo To Ho, nostro contatto su Flickr che stà componendo in queste ore un interessante servizio.
Fonti Consultate:
Animeclick
Anime News Network
Da visitatore della 91 edizione del comiket è una fiera da non considerare come quelle visitate in italia che propongono tutto e di più.
È stata una fiera del fumetto al 100% fantastica dislocata in 4 sale suddivise in 2 a est e 2 a ovest e per spostarsi le code non mancano
Prima di entrare ci sono segnalate delle aeree adibite per il cosplay dove entri e non sai quando esci fantastici cosplay tutti posizionati per essere fotografati.
All’entrata del tokyo big sight (gratuita) ti perdi in code per spostarti nei vari padiglioni in quelli situati a est trovi manga di amatori che provano a farsi conoscere con i loro manga (anche vietati ai minori) cosplayer che si presentano con le loro foto e produttori di cd musicali e di giochi amatarioli.
Nella ala ovest un padiglione è uguale alla ala est l’altro è dedicato all’anime con le major che propongono i nuovi arrivi
In conclusione una fiera fantastica se decidete di fare un viaggio a tokyo cercate di mettere un giro al comiket un’esperienza unica.
Grazie di questa testimonianza Igort!
[…] il bravo webmaster di Sub Tokyo si è recato al Comiket 91 ed ha postato un nuovo interessante video sul suo canale, che ci porta direttamente nelle […]