Lucca Comics and Games 2016: record di visitatori e cambiamenti
Oltre 177.600 visitatori ( dati alla 3° giornata), record assoluto di 80.000 biglietti staccati nella seconda giornata con casse chiuse, un sold out storico, possiamo fin da ora affermare che questa cinquantesima edizione di Lucca Comics & Games è un vero successo di pubblico ed i risultati dello scorso anno saranno superati.
Ma questo straordinario successo vuole dire anche file chilometriche presso i principali eventi, affollamento generale per le strade, ben gestito comunque dall’organizzazione anche grazie al clima atmosferico sereno, e soprattutto l’impressione nettissima che la Fiera del Fumetto di Lucca celebrando in questa edizione il suo 50 anniversario dalla nascita stia in effetti celebrando anche la sua definitiva trasformazione: da Fiera del Fumetto a kermesse, qual’è diventata ad un mero scenario per eventi di qualsivoglia tipo dedicato all’entertainment generale e generico, in cui il fumetto faticherà ancora più di oggi a trovare spazio per emergere.
Non è un discoso nuovo per qualcuno che leggerà queste righe, la trasformazione è in atto da tempo, ma questa edizione del 2016 potrebbe essere lo spartiacque definitivo. Lo segnalano l’ampia presenza, e seguito nel pubblico presente, degli You Tubers – oltre 5000 metri quadrati per il Playoutubers – lo spazio sempre più grande dato ai videogames. L’affastellarsi di annunci da parte dei molti editori presenti, annunci che però si perdono nella cacofonia di voci malgrado l’attivismo, che si può facilmente verificare, passando in rassegna i canali You Tube, di gruppi come la Sergio Bonelli Editore, o lo stesso canale ufficiale di Lucca Comics. Resiste, nella follia, impavida, la corazzata Disney.
Cosa resterà di questa edizione 2016 di Lucca Comics ?
Innanzitutto la simpatia e l’humanitas della figura di Kazuhiro Fujita, ( Ushio e Tora), testimoniato sia dalle sue apparizioni pubbliche che da tante annotazioni private che ci sono state fatte.
La presenza, assenza, di Kaoru Mori che se ne è andata, felicemente ignota ai più, per tutti gli stand a fare incetta di quei fumetti italiani che tanto ama…
Il concerto di Cristina – molto bello davvero –
L’eccessiva, francamente, presenza di Walking Dead ( Bella serie ma, il troppo stroppia).
La presenza della Banda Lupin, e nessuno ha ancora capito per quale motivo siano li…Si prepara una nuova missione italiana??
Le Marcie…..
E vi evitiamo quella degli zombi.
L’incredibile cantante dei Banana Split
Il grande Albero dedicato alla saga di Shannara, omaggio a Terry Brooks ed alla sua opera.
E ovviamente la fotografatissima statua di Rocky Joe!!
Il successo del Family Palace, soprattutto oggi.
Ed ovviamente i cosplayer
Di Ogni eta….
Arrivederci al prossimo anno.
N.B. secondo alcuni dati ottenuti in serata – e che potete ascoltare anche nei video, il numero dei biglietti venduti oggi avrebbe raggiunto le 50.000 unità. La cifra totale dei biglietti andrebbe ad almeno 220.000 mila biglietti in 4 giorni.