Lucca Comics 2016 il poster di Zerocalcare ed i primi ospiti
Lucca Comics & Games per la sua 50 esima edizione si affida alle matite di Zerocalcare ( “Profezia dell’Armadillo”, “Un polpo alla gola”, “Elenco Telefonico degli Accolli”, “Kobane Calling”), che ha realizzato il poster ufficiale della kermesse toscana, diffuso ieri sulle pagine del sito ufficiale della manifestazione.
Come di consuetudine verrà realizzata una mostra dedicata all’autore romano le cui opere sono pubblicate da Bao Publishing.
Tra gli ospiti che sono già stati annunciati: Frank Cho, per Salda Press, l’illustratore spagnolo Joan Cornellà,l’ottimo Casty, disegnatore Disney oramai notissimo.
A ciascuno di loro sarà dedicata una mostra presso palazzo Ducale.Tutti presenti nella città delle Torri dal 28 ottobre al 1° novembre.
Star Comics ha già confermato la presenza a Lucca della disegnatrice Marguerite Sauvage a Lucca Comics 2016 disegnatrice – insieme a Francis Portela, per la sceneggiatura di Jody Houser – di FAITH, miniserie targata Valiant (4 volumi, ultima uscita negli USA il 27 Aprile di quest’anno) dedicata all’omonimo personaggio già incontrato dai lettori nella serie regolare HARBINGER, che da questo Novembre approderà in Italia grazie a Edizioni Star Comics.
Per la seguitissima Lucca Junior sarà presente l’illustratore francese Benjamin Chaud con le sue divertenti tavole, che saranno in mostra a Palazzo Ducale. Insieme a lui anche lo scrittore Davide Calì.
Sul fronte cinematografico è confermato per ora che a Lucca verrà proposta da Koch Media Italia in anteprima nazionale One Piece Gold, lungometraggio che vedrà Ruffy e la sua banda approdare a “Gran tesoro”; la piu? grande citta? dell’intrattenimento, dove le persone piu? ricche del mondo si ritrovano per giocare ed assistere a incredibili show, è solo all’apparenza una realtà paradisiaca e si rivelerà ben presto un posto davvero inquietante. La Ciurma del Cappello di Paglia rischierà la vita per fuggire da questo luogo spaventoso e dal terribile Gild Tesoro. Il film dal 24 novembre sarà nelle sale italiane. E’ molto probabile che Dynit possa approfittare della manifestazione per proporre anteprime riguardanti il mondo del Gundam, e altre sue produzioni, anche considerando un recente annuncio arrivato da Riminicomix.
MUSICA:
Fra gli ospiti musicali vi saranno certamente Cristina d’Avena e la Band Maid, un gruppo rock femminile proveniente da Tokyo, attivo dal 2013.Il gruppo è noto proprio per i costumi da maid che le cantanti indossano, una delle loro componenti è stata impiegata in uno di questi locali.Per la prima volta in Italia, arrivano a Lucca Comics & Games 2016 grazie alla collaborazione con l’Associazione Giapponese Ochacaffè.
Componenti:
Voce e chitarra: Miku
Voce: Saiki
Chitarra: Kanami
Batteria: Akane
Basso: Misa
Cartoon Music Contest
Anche quest’anno, e per il terzo anno consecutivo si svolgerà il fortunato Cartoon Music Contest. Le cartoon cover band di tutta Italia si sfideranno a colpi di sigle per conquistare la possibilità di salire sul palco più ambito: quello di Lucca Comics & Games.
Tra tutte le iscrizioni pervenute verranno selezionate quattro band finaliste che si esibiranno sul palco del Music & Cosplay e concorreranno per la vittoria finale davanti ad una giuria di qualità. Questo fenomeno ormai consolidato vedrà tra i partner Rai Gulp, Rai Com, Radio Bruno, Scorpion Bay e MEI. In palio come sempre ci sarà la possibilità di esibirsi per un intero concerto durante l’edizione 2017 della manifestazione, oltre ai premi che verranno comunicati a settembre insieme ai nomi dei giurati
Scaricate il regolamento ed Iscriveti.
Japan Town è diventata a Lucca Comics & Games una tappa obbligata per tutti gli amanti del Giappone e della sua cultura, in tutte le forme. Anche quest’anno le attese non andranno deluse, perché la zona nord est del centro storico lucchese sarà un concentrato di padiglioni, eventi, colore e opportunità, all’insegna del Sol Levante.
Tra le novità 2016, segnaliamo la Japan Academy, in Sala Canova, dove saranno inserite le realtà di formazione didattica e tecnica (come scuole e fornitori di materiali tecnici ad hoc). Sempre davanti alla Sala Canova sarà dato più spazio alle realtà di gioco e associazionismo. Il padiglione San Francesco sarà interamente dedicato ai grandi editori di statue e kit, mentre in San Franceschetto (a lato alla chiesa) troverà più spazio l’area NKGC e di tutto il mondo del modellismo dei kit in resina.
Infine, si rinnova la collaborazione con l’Ambasciata del Giappone che porterà alcuni graditi ospiti per esibizioni e incontri. E le sorprese naturalmente sono appena incominciate. Insomma, un “passaggio a nord est” va messo nella vostra lista di cose da fare a Lucca Comics & Games 2016.
Fonti Consultate:
LuccaComicsandgames
Animeclick
SBAM COMICS
[…] 4F: fantascienza, fantasy, film e fumetto che si terrà in occasione dell’edizione 2016 di Lucca Comics & Games dal 28 ottobre all’1 novembre […]
[…] Rai, Radio Televisione italiana stà celebrando la 50° edizione di Lucca Comics & Games grazie ad interviste e testimonianze di grande interesse, in paricolare vi segnaliamo accanto ad […]