Arfestival 2016: Incontri e Paesaggi: aperta la grande mostra su Hugo Pratt
Si è aperta Venerdì scorso e resterà aperta fino al 16 Maggio ( e poi durante l’Arfestival fino al 24 maggio) negli spazi del MACRO Testaccio – La Pelanda una grande mostra dedicata ad Hugo Pratt in collaborazione fra Arfestival, Napoli Comicon e la collaborazione di Rizzoli Lizard.
Oltre 120 tavole esposte dedicate, si tratta, come scrive Laura Scarpa ( direttrice di Scuola di Fumetto), di una “mostra di originali di tutti i periodi del Maestro di Malamocco, acquerelli, schizzi e tavole di fumetto. Da quello argentino degli anni 50, alla nascita della Ballata, alle storie più rarefatte e misteriche, fino ai commoventi acquerelli per una nuova possibile avventura di Corto. Presenti in mostra anche le tavole di Pellejero e Canales, per la nuova strada del pirata.”
Altre note:
“Ideata e curata dal Museo Hergé di Bruxelles insieme a Patrizia Zanotti, «Incontri e Passaggi» presenta cinquant’anni di carriera di Hugo Pratt attraverso il grande tema della letteratura che tanto ha formato e plasmato l’opera dell’artista veneziano. Abbraccia le influenze di Pratt e le sue preoccupazioni estetiche, in un viaggio formativo per determinare e conoscere gli incontri letterari avuti nel corso della sua lunga carriera. Un percorso sviluppato in linea con le sue tavole originali: disegni di ricerca, tavole in bianco e nero e a colori, acquerelli, copertine di riviste, creazioni eccezionali, tra i quali spiccano disegni e tavole tra le più famose e conosciute di Hugo Pratt.”
Per Informazioni e biglietti clikkate sul link.
Fonte Consultata:
Scuola di fumetto Blog