Napoli Comicon 2016 superati i 100.000 mila visitatori
Si sono chiuse, ancora una volta con un ottimo risultato di pubblico le quattro belle giornate della XVIII edizione del Napoli Comicon. Ampiamente confermati i 100.000 visitatori dell’edizione 2015, malgrado un tempo inclemente ma soprattutto molte e significative iniziative ed annunci per nuove uscite fumettistiche che ci accompagneranno durante il resto dell’anno.
Fra gli annunci più importanti ricordiamo quelli della Star Comics che ha svelato l’intenzione di proporre l’attesa Perfect Edition di Ushio & Tora il popolare manga di Kazuhira Fujita, attesa da anni dagli appassionati. Una ristampa in 20 volumi da 300 pagine che si annuncia imperdibile, inoltre la società perugina pubblicherà, anche in questo caso nella formula Perfect Edition, il manga Touch di Mitsuru Adachi. I Volumi previsti sono 12, ognuno di 300 pagine. Per gli altri annunci vi rimandiamo alle pagine di Animeclick.
Panini Comics ha sicuramente attirato l’attenzione quando ha annunciato Contronatura, serie fantasy con sfumature erotiche scritta e disegnata dalla brava Mirka Andolfo, autrice della commedia sexy Sacro/Profano e con l’annuncio della cooperazione con Gazzetta del Sud per la pubblicazione di Thorgal. Un classico della bédé fantastica e d’avventura, creata nel 1980 dallo scrittore Jean Van Hamme e dal disegnatore Grzegorz Rosi?ski. Il gruppo ha inoltre svelato varie anteprime legate al variegato mondo delle pubblicazioni Marvel.
Di grande importanza l’annuncio della Goen che ha rivelato numerose licenze Kodansha già proposte dalla J pop e GP Publishing , una lunga lista fra cui spicca Billy Bat, di Naoki Urasawa e Takashi Nagasaki, pubblicato da GP Publishing fino al numero 12. Riuscirà la Goen a portare a termine questa impegnativa impresa??? E’ una domanda che si fanno in molti.
Grande interesse per gli eventi legati al mondo Disney anche grazie alla presenza di Don Rosa, ed alle celebrazioni per i 20 anni di PK presente l”intero staff originale della rivista. Clikkate nella foto per un video dedicato alla lunga e bella conferenza, in cui si è avuto da Paolo Mottura, anche l’annuncio del progetto di una nuova parodia dedicata a Metropolis di Fritz Lang.
Grande spazio ai Cosplayer come sempre a Napoli. Sul palco anche quest’anno migliaia di Cosplayer hanno dato sfogo alla loro creatività nei concorsi. La vittoria nel Cosplay Challenge PRO è andata a Francesca Aliberti, in arte Misa Cosplay, che ha interpretato Mulan e rappresenterà l’Italia alle finali mondiali del Cosplay World Master 2016 che si terranno a Lisbona il 7 e l’8 maggio.
La vittoria nel Cosplay Challenge è andata, nella categoria miglior costume, a Silvia Anzini, per il suo costume da Lilith. La Anzini vince il viaggio in Giappone.
Un premio però lo avrebbero meritato anche questi tre “illustri sconosciuti”….
Napoli Comicon dà appuntamento agli appassionati alla XIX edizione, che sarà dedicata al rapporto tra “Fumetto e Web” e si terrà dal 28 aprile al 1 maggio 2017.
Fonti Consultate:
Cartoonmag
Tuttocartoni
Fumettologica
Comicon