Noriyoshi Ohrai,inaugurata a Shibuya una mostra in suo onore
Dal 30 Dicembre scorso è aperta presso la PARCO GALLERY X di Shibuya una retrospettiva in onore del grande disegnatore e illustratore giapponese, Noriyoshi Ohrai recentemente scomparso.
L’evento, in cui sono esposte sia lavori originali che bozze e schizzi dell’autore, è stato aperto da Toshio Miike, Direttore degli effetti speciali in diversi effetti speciali, lo scrittore Hirokatsu Kihara terrà una conferenza il 9 Gennaio. Successivamente vi parteciperanno anche gli artisti Shinji Nishikawa, Kia Asamiya, e Yuji Kaida esponendo alcune opere create in onore dello stesso Noriyoshi Orai, e saranno presenti per letture e per autografi nei giorni 10, 11, e 17 Gennaio.
Nato nel 1935, Noriyoshi Orai raggiunse la fama negli anni ottanta quando una delle sue illustrazioni dedicate a Star Wars venne pubblicata su una rivista di fantascienza e casualmente cadde sotto l’occhio attento di George Lucas che decise di affidargli la realizzazione del poster internazionale di L’Impero Colpisce Ancora. Il successo del film portò Orai a realizzare decine di poster per i più importanti film della Toho dedicati al mondo robotico e dei kaijuu.
La manifestazione si concluderà il 17 Gennaio.
Il sito ufficiale dell’artista.
Fonte Consultata:
Anime News Network