Z GUNDAM - EPISODIO 15

LA SORTITA DI KATZ

Tornato sulla Sudori dopo la battaglia, per Buran è ancora difficile credere che qualcuno si sia scagliato in un attacco suicida contro di lui proprio nel momento in cui stava per abbattere l'aeronave dell'AEUG. Nel frattempo Rosamia gli si presenta pregandolo di autorizzarla ad unirsi alla sua unità per inseguire e distruggere l'AEUG. Buran è sorpreso da questa determinazione, ma Rosamia risponde alle sue domande prima che possa formularle: il newtype artificiale è tormentato dalla visione di forze dell'AEUG che fanno precipitare dall'orbita colonie uccidendo la popolazione civile del pianeta.
A quel punto, un po' preoccupato riguardo la sanità mentale del tenente, Buran la autorizza a rimanere a bordo ed a fare come preferisce. Frattanto, a bordo dell'Audhumla, Hayato spiega ad Amuro che ha deciso di inviare da lui Fraw con i ragazzi per aiutarlo a rompere l'anello di sorveglianza della Federazione che lo circonda, ma oltre a questo Katz intende andare nello spazio contro il volere della madre...e quindi Hayato chiede ad Amuro di addestrare il figlio adottivo come pilota di MS.
Proprio in quel momento, l'oggetto della discussione dei due commilitoni, Katz, sta visitando Camille ed ispezionando il Gundam Mk II; Char, invece, raccomanda al giovane tenente di tenere d'occhio Katz perché sa che è già in grado di pilotare un MS. Camille gli chiede come ha visto Amuro, il suo vecchio nemico; Char ritiene che non sia più quello dei tempi della Base Bianca. Successivamente proprio Amuro prende in disparte il capitano "Quattro" e gli chiede perché sia tornato sulla Terra. La risposta è beffarda e raggelante: "Sono tornato...per ridere di te". Char ritiene che Amuro, in presenza di gravità, sia ormai come una tigre in gabbia, ma non intende tornare nello spazio perché teme di rivedere lo spirito di Lalah che lui ha ritrovato in orbita intorno a Marte. Char non sbeffeggia Amuro senza ragione, ma gli dice chiaramente che vuole che lui sia un uomo all'altezza delle aspettative di Katz. Poco dopo, Amuro, incontra anche Camille e come con Char questo colloquio aumenta la pressione sull'ex eroe della Guerra di Un Anno: il diciassettenne gli spiega come sia difficile per lui essere all'altezza della sua fama, dato che tutti continuano a paragonarlo ad Amuro. Questi però lo interrompe: vuole sapere cosa Katz ha detto di lui, ma la risposta di Camille è molto diplomatica: dovrebbe chiedere a Katz in persona che cosa ha raccontato, a quel punto un nervoso Amuro corre via stupendo anche se stesso, perché la sua reazione lo costringe a chiedersi cosa gli sia successo in questi anni.
Sul ponte di comando dell'Audhumla, Katz avvista un piccolo biplano d'epoca in avvicinamento ed in rotta di atterraggio per l'approdo all'hangar. Katz, essendo cresciuto presso un museo di veicoli militari storici, non può non rimanere indifferente alla bellezza del veicolo e il suo eccellente stato di conservazione. Il biplano atterra nell'hangar della nave volante e Katz, Hayato e Char accolgono il pilota, che dopo essersi tolto casco ed occhiali si rivela per una bellissima bionda che colpisce in particolare il più giovane del terzetto. La ragazza si presenta come Irma Beltorchika, appartenente alla Karaba. Katz, di ritorno dall'hangar, incontra Amuro e le parla della nuova venuta senza tralasciare un apprezzamento al suo aspetto fisico ("she's quite a woman"), ma Amuro come al solito lo ignora e va a farsi una doccia.

Più tardi, nella stanza del tè avviene il primo briefing ufficiale con la nuova esponente della Karaba a cui partecipano Amuro, Hayato e Camille, mentre Katz deve abbandonare l'incontro. Durante la discussione, Char passa nel corridoio e Beltorchika vedendolo dice che quell'uomo la spaventa in quanto non può vivere senza combattere una guerra e uccidere; Amuro le risponde che invece Quattro è una brava persona, ma la bionda pilota sembra nutrire una forte avversione per la cometa rossa. Al momento dell'arrivo dell'Audhumla nello spazio aereo di San Francisco, la Sudori la raggiunge e Rosamia comincia il suo attacco solitario contro l'aeronave dell'AEUG.
Katz ha la buona idea di rubare il Gundam Mark II per andare ad ingaggiare il nemico, con i risultati che si possono facilmente immaginare, quindi lo seguono Camille sul Rick Dias e Char sul modello 100. Anche Amuro vorrebbe partecipare con un Nemo, ma il suo ex commilitone Hayato gli ricorda che non ha manovrato un MS dai tempi della Guerra di Un anno. Beltorchika interpreta questo comportamento come una volontà di combattere, ma frenata da una recondita paura di Amuro riguardo il suo passato. Nel frattempo Rosamia ha notato che il pilota del Mark II è particolarmente maldestro e ne deduce che non può trattarsi del newtype Camille. Così intensifica i suoi attacchi finché Katz non riesce più a capire da dove provengono i colpi e si schianta sul Golden Gate bridge. Al momento di finirlo, però, Char la impegna in combattimento, distraendola; Katz sfrutta il momento di respiro per cominciare a sparare a casaccio, ottenendo il risultato di andare vicino a uccidere Char e Camille. Allora Char comincia a inseguire il velocissimo Gaplant, mentre Katz si mette in comunicazione con Camille dicendogli che può ancora combattere. Ovviamente il tenente gli risponde che finora ha solo causato un mare di problemi, ma in quel momento Katz avverte qualcosa: il Gaplant sbuca da dietro il Rick Dias, il ragazzo riesce a sparare colpendo i getti del Gaplant e mandando il MS a schiantarsi contro il Golden Gate. Rosamia, avendo perso il veicolo, si eietta tramite il seggiolino. Camille vede che il pilota del MS è una donna molto bella e ne rimane profondamente colpito.
Ritornati alla base, un giustamente adirato padre prende a pugni il figlio per l'idiozia della sua pensata. L'unica spiegazione che Katz sa dare è che aveva avvertito il nemico; Camille decide di intervenire nella discussione dicendo che entrambi hanno parzialmente ragione. Nel frattempo Amuro, in disparte, si chiede cosa c'è di sbagliato in lui. Continua il periodo "interlocutorio" dopo la riunione di Char e Amuro, i vecchi nemici della Guerra di un Anno.

L'evento più importante dell'episodio è sicuramente la presentazione di un nuovo personaggio, Beltorchika, alquanto enigmatico: sembra conosca personalmente Char e i suoi trascorsi, ma il fatto che sia una terrestre giustifica solo parzialmente l'avversione a vista che la ragazza prova per il pilota di Zeon, sembra anche nascondere qualcosa, i motivi del suo arrivo non sono chiarificati, ma la sua presenza e avvenenza comincia subito ad avere ripercussioni sul personale maschile della base, in particolare sul giovane Katz, che, probabilmente per fare colpo sulla nuova venuta, decide di fare una stupida sortita a bordo del Gundam Mark II rischiando di venire ucciso e mettendo a serio rischio tutto l'equipaggio della nave volante. Anche il personaggio di Rosamia viene maggiormente approfondito: oltre ad essere un Titano abbastanza crudele, è ormai evidente che è mentalmente instabile, ma la sua visione sul seggiolino eiettabile influenzerà molto il comportamento di Camille, come si potrà vedere in futuro.

 

Riassunti degli episodi di Z Gundam

Z Gundam