Traduzione dal sito “Gundam Unofficial” di Mark Simmons

I Misteri di Zeon

 

La base di tutta la saga di Gundam - o almeno della storia dell'Universal Century - è la feroce lotta tra la Terra e le sue colonie spaziali ribelli, conosciuta come Guerra di Un Anno (One-Year-War o OYW). Naturalmente non ha avuto questo nome prima della sua effettiva conclusione, e per i ribelli questo conflitto è anche conosciuto come "La Guerra di Indipendenza di Zeon" (War of Zeon Independence). E' ironico il fatto che il Principato di Zeon ha iniziato la guerra essendo già indipendente, mentre al suo termine si è ritrovato ad essere essenzialmente uno stato vassallo della Federazione Terrestre, così forse quel nome della guerra dovrebbe essere utilizzato con una certa cautela ...

L'ironia abbonda, se consideriamo il Principato di Zeon e la sua guerra contro la Federazione Terrestre.

La famiglia Zabi, di cui stiamo parlando, avviò una aspra lotta di potere contro il politico idealista Zeon Zum Deikun, assumendo il controllo della Repubblica da lui fondata, e dando alla nazione un nuovo nome ispirato al loro avversario che si ritiene abbiano ucciso.
Quindi si sono lanciati in una guerra al fine di liberare le altre colonie spaziali dalla tirannia della Federazione, ma la loro prima mossa è stata l'uccisione di milioni di innocenti "spazianoidi" attraverso armi chimiche e biologiche. Si potrebbe immaginare che questo sia costato al Principato il sostegno degli altri coloni spaziali, anche senza discutere del resto.

 

Ora considereremo alcune delle eccentriche personalità che hanno contribuito a creare questa società abbastanza composita ...

 

Zeon Zum Deikun

Fondatore della prima nazione spaziale indipendente. Nato nell'anno 0009 U.C., pochi anni dopo che l'umanità ha cominciato ad emigrare nello spazio, Deikun diviene uno dei principali sostenitori dell'autonomia delle colonie spaziali. Nell'anno 0045 U.C. rende pubblica una filosofia chiamata "Contolismo", che combina l'aspetto ecologico del sostenere che l'umanità debba lasciare la Terra e permettere che il pianeta ritorni al suo stato naturale, e la nozione politica che le colonie spaziali dovrebbero governarsi autonomamente invece di essere controllate centralisticamente dalla Terra. Queste nozioni rimangono strettamente unite anche nelle dichiarazioni di intenti delle organizzazioni anti-Federali che verranno in seguito, come l'A.E.U.G.
Nel 0052 U.C. Deikun si trasferisce su Side 3, un gruppo di colonie spaziali poste dietro la Luna nella regione dello spazio conosciuta come Lagrange-Point 2. Sei anni più tardi questo politico populista dichiara Side 3 una repubblica indipendente. Dato che molte fonti riportano che questa neonata nazione venne formalmente chiamata fin dal suo inizio "Repubblica di Zeon", dal nome del suo fondatore, c'è chi suggerisce che il santificato Deikun avrebbe potuto essere in realtà qualcosa di simile ad un egomaniaco.

Ma se Deikun si era trasferito su Side 3 solo da pochi anni, che cosa aveva fatto prima di quel momento?
Questo è ancora in gran parte un mistero, anche se si può trovare una risposta documentata in "T2 Publishing's Zeon News", probabilmente non tra le fonti più affidabili. Sembra che prima di emigrare su Side 3 Deikun facesse parte dell'Assemblea Federale, e perciò di quella elite terrestre che governava le disordinate masse dei coloni spaziali. Anche se la decisione di lasciare la propria posizione e di mettere in pratica i suoi principi là sulla frontiera è stata sicuramente ammirevole, non posso evitare di chiedermi se l'arrivo di questo carismatico transfuga non abbia irritato una parte dei politici cresciuti nelle colonie, quale ad esempio ...

 

Degwin Sodo Zabi

Successore di Deikun nella carica di Primo Ministro, è andato oltre fondando il Principato di Zeon.
Iniziale alleato di Deikun e divenuto poi suo avversario politico, Degwin viene nonostante tutto nominato successore di Deikun nel 0068 U.C., quando il fondatore della repubblica cade vittima di una malattia arrivata fin troppo al momento giusto (precisamente di un attacco di cuore, secondo quanto affermato da Char in "Mobile Suit Gundam III").
Nel giro di un anno Degwin riorganizza Side 3 in un Principato fondato sull'aristocrazia e se ne incorona sovrano, giustificando la cosa con la convinzione che una efficiente dittatura sia meglio in grado di respingere le minacce della Federazione e di preservare l'indipendenza della nazione. Il Parlamento Nazionale non viene formalmente sciolto, ma non serve più ad altro che ad avallare le decisioni politiche della famiglia regnante.

Della storia di Degwin non si sa nulla. Egli stesso ha affermato di aver avuto un ruolo nella politica interna di Side 3 fin da prima dell'arrivo di Deikun, e che le sue manovre politiche e militari hanno evitato che la locale guarnigione dell'Esercito Federale riuscisse a bloccare l'iniziale ribellione di Side 3 (fonte: "Gundam Officials", volume pubblicato dalla Sunrise), ma questo è tutto ciò che sappiamo per certo.
E' curioso osservare la marcata differenza fisica tra Degwin e i suoi figli maschi: i delicati lineamenti di Garma sono stati ereditati dalla madre, ma che dire del fisico massiccio di Dozle e Ghiren? Sono entrambi alti più di un metro e ottanta, con spalle ampie e collo robusto, mentre il loro padre è un uomo anziano e macilento che ha bisogno del sostegno di un bastone per camminare. Anche se ha solo 62 anni, Degwin sembra portarli male.
La mia teoria? Sospetto che Degwin abbia passato troppo del suo tempo sulla Luna. Nei primi tempi del programma di colonizzazione spaziale, sulla superficie della Luna sono state costruite strutture minerarie al fine di fornire materiale per la costruzione delle colonie (le attrezzature installate sulla superficie lunare utilizzate per catapultare i minerali nei luoghi delle colonie si possono vedere ad esempio in Char's Counterattack). Il primo centro residenziale lunare stabile, Von Braun City, venne fondato nel 0027 U.C., quando Degwin aveva dieci anni.
Assumendo che queste operazioni minerarie lunari dessero un profitto anche solo lontanamente in proporzione alla difficoltà e al pericolo che comportavano, un industriale proprietario di diverse miniere si sarebbe trovato in un'ottima posizione per gestire molto potere nei gruppi di colonie appena costruiti nei dintorni della Luna.
L'aspetto negativo del vivere e del lavorare sulla Luna per un lungo periodo,naturalmente, sono gli effetti dannosi sull'organismo della bassa gravità. Ossa e muscoli si indeboliscono, ci possono essere danni alla circolazione sanguigna - non è una cosa che faccia molto bene ai bambini e agli altri esseri viventi. Salvo progressi nell'ingegneria genetica per far fronte a questi problemi, un uomo che potenzialmente arriverebbe a più di un metro e novanta di statura potrebbe benissimo finire per essere un debole nanetto, se ha passato gli anni della crescita a solo un sesto della gravità terrestre.
La prima generazione di veri e propri abitanti delle colonie spaziali, che con la loro rotazione producono la stessa gravità della Terra, probabilmente hanno guardato a quei pionieri mal-cresciuti con un misto di compassione e disprezzo.

 

Gihren Zabi

Figlio primogenito di Degwin, è un esempio già più convincente della superiorità degli spazianoidi. Con il suo QI di 240 (Quello medio è 100. N.d.T.), il suo naturale carisma, il carattere spietato e calcolatore, Ghiren ha aiutato suo padre a prendere il controllo di Side 3 e a stabilire il Principato, quindi ha preso esso stesso le redini del potere riducendo l'anziano Degwin a poco più di una figura di facciata. Quale Comandante in Capo delle Forze Armate del Principato, Ghiren ha praticamente l'assoluto controllo della direzione della guerra e del Governo di Zeon. Nonostante ciò, ha ancora bisogno dell'approvazione ufficiale di Degwin per le iniziative più importanti, quali il progetto Solar Ray, e l'essere costretto a mostrare rispetto al suo caro vecchio padre lo disturba in modo evidente.
Esistono solo pochi accenni alla vita di Ghiren. I romanzi del creatore di Mobile Suit Gundam, Yoshiyuki Tomino, spiegano in che modo Zeon Deikun ha tratto profitto dal sostegno di Degwin e Ghiren, mettendo in evidenza come nel 0065 U.C. il servizio segreto controllato da Ghiren abbia eliminato da Side 3 migliaia di oppositori della politica di Deikun. (Anche se la storia e i personaggi dei romanzi di Tomino sono a volte profondamente diversi da quelli delle serie animate, quando si parla di informazioni sull'ambiente generale e di dettagli storici questi romanzi sono "l'autorità"). Forse Ghiren allude proprio a questo periodo, quando ricorda a suo padre che "Io ho partecipato alla rivoluzione di Zeon Deikun", nel film Mobile Suit Gundam III che fa riferimento in diverse occasioni alla trama dei romanzi.
Ma qualsiasi fosse stata la fedeltà che legava un tempo questo fanatico dittatore al visionario Deikun, questa è ormai storia passata. Ghiren ha voltato le spalle al confuso spiritualismo di Deikun in favore di una visione fascista della razza padrona dei nati-nello-spazio.

 

Dozle Zabi

Comandante della Space Attack Force del Principato.
Questa armata, una dei due principali suddivisioni dell'esercito di Zeon create nei mesi precedenti lo scoppio della guerra, è composta da sei flotte spaziali sparse tra il nucleo centrale del territorio di Zeon, Side 3, e le fortezze spaziali di Solomon e A Baoa Qu. Dozle stesso ha il grado di Vice-Ammiraglio, un grado che sembrerebbe condividere con altri ufficiali della Space Attack Force (Vice-Ammiraglio Killing J. Danningan, Vice-Ammiraglio Randolph Weigelman, menzionati in vari testi), la qual cosa sembrerebbe fare di lui più un "primo fra eguali" che il comandante supremo ufficialmente designato.

Il Quartier Generale di Dozle è situato a Solomon, la base della Space Attack Force più vicina alla prima linea, la cui vicinanza al campo di battaglia dà ampie possibilità di "ispezioni alla linea del fronte" piene di combattimenti. Posizionato al Lagrange-Point 5, vicino ai Side 1 e 4, questo asteroide sarebbe stato all'interno della zona di spazio controllata dalla Federazione, prima dello scoppio della guerra. Ma vista la rapidità con la quale è stato adibito all'uso di base di addestramento delle forze di Zeon risulta evidente che non ci sarebbe stato il tempo di spostarlo in quel luogo partendo dall'interno del territorio di Zeon prima che il conflitto iniziasse ("Entertainment Bible 39: Strategy and Tactics Picture Encyclopedia" indica che Solomon è stata la base di partenza per molte delle truppe di Zeon che hanno partecipato alla Battaglia di Loum, intorno al 15 gennaio U.C.0079). Molto probabilmente Solomon è sempre stato lì, un asteroide minerario abbandonato dopo gli anni del boom della costruzione della colonie, e la Space Attack Force lo ha semplicemente occupato e adattato dopo i primi attacchi ai vicini Side.

Riguardo alla caratteristiche cicatrici di Dozle, si ritiene che molte di queste siano una conseguenza della violenta lotta per il potere che ha infiammato Side 3 dopo la morte di Zeon Deikun, un conflitto in cui sembra sia morto anche il secondo figlio di Degwin Zabi, Sasro (vedere ad es. Origini 9. N.d.T.), anche se alcuni ritengono che Sasro Zabi fosse il fratello maggiore di Degwin. (Potrebbero essere zio e nipote con lo stesso nome? N.d.T.)
Si pensa che sia a causa della morte di Sasro che Dozle, poi, ha mostrato tanta dedizione per suo fratello Garma, ma più probabilmente l'affetto di Dozle per Garma nasce dal fatto che, almeno secondo i romanzi di Tomino, i due sono figli della stessa madre. Apparentemente questa è l'eccezione, non la regola, nella famiglia di Degwin Zabi ...

1