OCCHIO DELLO ZAKU
Se qualcuno vuole pubblicare qualche foto personale dell'autore, è pregato di mandare una E-mail per conoscenza all'indirizzo sognidigundam@tin.it.
Premessa: ho pubblicato questo progetto al fine di inserire nella testa dello ZAKU FZ un Led, secondo il mio punto di vista. Già adesso ho pensato a dei cambiamenti ma ormai l'occhio e' tratto e comunque il risultato non mi dispiace. Ovviamente tutto questo sta a significare che non dovete seguire passo passo quello che ho fatto io , ma se avete in testa (quella vostra ,non dello Zaku) qualche miglioramento mettetelo in atto , può sicuramente migliorare e sarete cosi soddisfatti di aver messo qualcosa di vostro nel progetto. Per ora godetevi la prima parte del progetto; seguirà l'inserimento della batteria e dell'interruttore per l'accensione. BUONA COSTRUZIONE.
Materiale necessario per la costruzione :
Se vi sembrasse che l'unione dei pezzi sia poco robusta potete stendere un velo di cianocrilato all'interno della testa sulla giunzione (foto02). Fatto questo potete gia lisciare la parte superiore per far sparire eventuali scalini. Il foro sotto la testa deve essere allargato con la lama come in foto 02.
Per migliorare il muso dello Zaku potete usare il tubo da 3mm di Evergreen come mostrato in foto03 . dopo aver tolto l'eccesso incollate due pezzi di tubo opportunamente svasati sui fori dove vanno collegati i tubi ed una striscia dello stesso tubo a collegare nella parte superiore i due pezzi. Sulla parte anteriore del muso incideremo delle righe orizzontali e dopo questo incolleremo del plasticard a ricreare la parte che abbiamo tolto prima. Anche qui usate la carta vetro per far sparire eventuali gradini.
Quando abbiamo finito con il guscio possiamo recuperare il Poly-cap (i giunti per le articolazioni dei modellini fatti in plastica elastica, per chi non conoscesse questi modelli), lo taglieremo a metà (Foto04) ed incolleremo una parte all'interno della testa come nella foto 05. Attenzione che sia proprio al centro e verticale perché se no la parte con il led rimarrà storta.
A questo punto passiamo a costruire l'insieme che monterà il led.
Possiamo iniziare tagliando la parte anteriore del led (se non abbiamo trovato quello a testa piatta). Dobbiamo stare attenti e tagliare solo dove inizia la curvatura come nella foto 06 , perché se tagliamo troppo indietro roviniamo la parte luminosa. Usate del nastro da mascheratura per fare una guida al taglio da eseguire con il seghetto. Attenzione perché il materiale di cui e' fatto il led sembra vetroso.Carteggiate la parte per lisciarlo.
Tagliamo ora un pezzo di tubo del diametro di 8 mm e lungo circa 1cm per comodità di impugnatura. Facciamo ora un foro passante in modo da infilarci il led che possa sporgere per almeno 1mm (foto 07). Diamo un po' di cianocrilato nella parte interna per fissare il led. Dopo che sia ben fissato il led tagliamo il tubo 1mm sopra e 2mm sotto il led. (foto 08)
Ora con il cerchigrafo prendiamo la misura del foro inferiore della testa (dovrebbe essere 14mm circa, lasciamo almeno 1mm per far passare bene il pezzo) e disegniamo due cerchi della misura sul plasticard che taglieremo con la lama e rifiniremo con la carta vetro.(Foto 09)
Dopo aver tagliato i due dischi di Plasticard , incolleremo al centro di uno il tubo e led preparati prima , ed ai due lati del tubo faremo due pareti di plasticard fino ad avere un assemblaggio come da foto 10.
Una volta che avremo incollato entrambe i dischi , possiamo passare ad incollare il perno per il fissaggio della testa (Poly-cap incollato prima nella testa), e se disponibile un giunto sferico (acquistabile al sito http://www.hlj.com/ come articolo B-Joints della WAVE). Nella foto potete vedere che ne ho usato una copia in resina riprodotta da me per ridurre i costi di questi pezzi così utili.
Alla fine dovrete solo incollare una mezzaluna di plasticard al di sotto del led come vedete in figura 12 . A questo punto provate l'inserimento nella testa e dovreste avere un effetto come in foto 13.
Resta da fare solo la saldatura dei cavetti di alimentazione del led ai suoi terminali (per fissare i cavi potete fare due intagli nella parte inferiore posteriore della Testa (vedi foto 13) dove incollerete i medesimi. Potete ora dare una mano di vernice nera (doppia passata intorno al led perché di lato non deve vedersi luce) all'insieme dell'occhio.(Foto 14) Per provare ad accendere il led dovete collegare le 2 batterie in serie e collegare i cavetti del led ai poli (ricordate che il led ha un senso positivo e negativo e collegato in senso inverso non si accende).
Il Risultato finale lo vedete qui sotto con la parte interna già verniciata in nero con una passata di drybrush con il colore metallo e la testa con solo una passata di fondo grigio.
Ora tocca a voi provare la costruzione , sicuramente troverete altre soluzioni più adatte al vostro modo di lavorare ma l'importante e' che il lavoro finale soddisfi voi. BUON LAVORO
Se qualcuno vuole pubblicare qualche foto personale dell'autore, è pregato di mandare una E-mail per conoscenza all'indirizzo sognidigundam@tin.it.