LA FEDERAZIONE TERRESTRE

 

L'unica presenza costante nella saga di Gundam è la rilassata, burocratica, corrotta e codarda Federazione Terrestre. Questo governo che riuniva tutto il mondo organizzò un programma di colonizzazione spaziale, e in seguito procedette a nfar aumentare l'inimicizia con gli spazianoidi rendendo la Terra luogo di residenza solo per le elite del governo. Nelle serie si sono spesso usate le abbreviazioni di "United Nations" o "Earth Union," ma la Sunrise si è decisa per "Earth Federation" (Federazione Terrestre) quale versione ufficiale.

 

Governo della Federazione Terrestre

Questo è il governo centrale che controlla la Terra e i suoi territori nello spazio. L'esatta struttura del Governo della Federazione non è chiara, e in varie occasione è apparso un consiglio segreto formato da ministri e da una folla litigante di politici demagogici. L'ipotesi più probabile, basata sul materiale pubblicato su Gundam e sui vari riferimenti nelle serie, èche il Governo Federale sia molto simile alle Nazioni Unite.

Seguendo questo modello, l'autorità più importante è l'Assemblea della Federazione Terrestre (Earth Federation Assembly), un congresso di rappresentanti eletti dalle nazioni membri della Federazione che si incontrano una o due volte l'anno per discutere in materia di politica generale (come in Z Gundam). L'assemblea viene presieduta da un presidente, che è il maggior rappresentante del Governo Federale. Nel frattempo, un consiglio di sicurezza permanente si occupa delle materie da discutere giorno per giorno e mantiene il controllo dell'Esercito Federale Terrestre. Questo dovrebbe essere il consiglio segreto che si è potuto vedere in Gundam 0083, quando deve decidere come rispondere al trattato della Flotta di Delaz.

La capitale del Governo Federale è cambiata ripetutamente nelle varie serie. In Z Gundam e Gundam ZZ, era Dakar (Senegal) il luogo di incontro dei rappresentanti dell'Assemblea Federale. Nello 0092, il quartier generale delle Forze Federali viene spostato a Lhasa, in Tibet (un luogo temporaneo, da quello che risulta). Nel fumetto "Hathaway's Flash", il Governo della Federazione si trova ad Adelaide, in Australia. In V Gundam, il Governo Federale è stato spostato nella città lunare di Von Braun.

 

Esercito Federale Terrestre

L'Esercito Federale Terrestre è il braccio armato del Governo della Federazione Terrestre. Come negli eserciti dei giorni nostri, è diviso in diversi gruppi, di cui uno dei più visti è certamente l'esercito per lo spazio o esercito spaziale. Le forze spaziali sono alcune volte identificate come U.N.T. Spacy, ma lo studio di animazione Sunrise ne ha ufficialmente dato il nome che è Earth Federation Space Force.

Durante la Guerra di un Anno (One Year War), l'Esercito Federale Terrestre ha il suo quartier generale nella fortezza sotterranea di Jaburo, costruita in un labirinto di caverne naturali in Sud America. Con la sua locazione mantenuta segreta dai militari, e protetta anche dal fatto che si trova sottoterra, Jaburo si dimostra quasi invulnerabile agli attacchi nemici. Questa fortezza è anche un potente centro di produzione , le cui fabbriche per mobile suits e cantieri per navi spaziali vengono utilizzati per ricostruire le devastate Forze Federali. Comunque, un paio di anni dopo la fine della guerra, l'Esercito Federale Terrestre ha sppostato il suo centro di operazioni in altri luoghi, e Jaburo è stata relegata a una semplice base per rifornimenti.

Un'altra roccaforte importante per l'Esercito Federale Terrestre, durante la Guerra di un Anno, è stata l'asteroide fortezza Luna Due (o Luna 2). Originariamente conosciuto col nome di Juno, questo asteroide di 180 chilometri di larghezza nell'anno 0045 venne spostato dalla fascia di asteroidi verso l'orbita terrestre, dove divenne una miniera mobile per la costruzione delle colonie. Nell'anno 0060, con la costruzione delle colonie fermata e le crescenti tensioni tra la Federazione Terrestre e le colonie spaziali, Luna Due, venne convertita in base militare. Nell'anno 0070, Luna Due venne mossa nella sua posizione finale presso il punto di Lagrange 3 per supportare la costruzione delle colonie di Side 7. Dato che l'asteroide era posizionato alla massima distanza dal Ducato di Zeon, dalla Luna e dalle altre colonie spaziali, la sua importanza strategica era praticamente insignificante. Comunque Luna Due, essendo rimasto l'ultimo avamposto spaziale sopravvissuto, ebbe un importante valore come area di organizzazione per l'Esercito Federale durante gli ultimi giorni di guerra. Sebbene la capacità di produzione sia stata di gran lunga inferiore rispetto a Jaburo, ha però contribuito con diversi quantitativi di navi da guerra e mobile suits per l'arsenale dell'Esercito Federale Terrestre. Dopo la guerra, Luna Due è rimasta in uso quale base militare fino all'attacco da parte di Neo Zeon nell'anno 0093 dell'Era Spaziale.

Durante gli ultimi giorni della Guerra di un Anno, le ricostituite Forze Federali riuscirono a catturare la fortezza asteroide di Salomone. Successivamente rinominata Isola di Kompei (Konpei Island), questa fortezza catturata è servita come area di raduno per l'attacco finale in territorio nemico. A causa della sua posizione vicino a Side 1, l'Isola di Kompei divenne, dopo la guerra, il quartier generale per lo spazio dell'Esercito Federale Terrestre ..... almeno fino al disastroso attacco subito durante la parata navale dell'Esercito Federale nello 0083.

 

I Titani

Questo gruppo d'elite dell'Esercito Federale Terrestre venne creato nel dicembre dell'anno 0083 dell'Era Spaziale, con il compito di distruggere tutte le rimanenti forze di Zeon ancora in grado di combattere. Sebbene il comandante supremo di questo gruppo sia il generale Jamitov Heimann, le operazioni giornaliere vengono lasciate nelle mani del colonnello Bosque Ohm. Operando quasi autonomamente dall'Esercito Federale, i Titani andarono subito al di fuori del loro mandato fino a giungere alla soppressione violenta di qualunque movimento anti-federativo. Questo esagerato mantenimento dell'ordine finì con l'Incidente del Quartiere 30, avvenuto il 31 luglio dello 0085. Qui i Titani, in risposta a una protesta civile, pomparono gas tossici nella XXX colonia di Side 1, uccidendo i suoi tre milioni di abitanti. Sebbene la vera causa della distruzione della colonia sia stata mantenuta segreta, questa atrocità causò l'intensificarsi di sentimenti anti-Titani e anti-federativi. Con lo 0087, questa lotta politica sfociò in una vera e propria guerra civile, e la soluzione della lotta viene descritta in Z Gundam.

I Titani hanno la loro base su Side 7, dove hanno ricostruito la solitaria colonia cilindrica lasciata lì dalla Guerra di un Anno nella colonia Green Noah 1. E' stata aggiunta una seconda colonia, originariamente chiamata Green Noah 2, ma meglio conosciuta come Gryps. Gryps è un cilindro chiuso (sealed cylinder) basato sui progetti di Zeon, diviso in due segmenti. Uno di questi, Gryps 1, contiene le fabbriche e i cantieri per la costruzione delle navi spaziali dei Titani. L'altro, Gryps 2, è stato ultimamente equipaggiato con dei motori e un potentissimo cannone laser, trasformandolo in una colonia laser (colony laser) mobile che i Titani utilizzano per attaccare le colonie spaziali ribelli.

Nel giugno dello 0087, i Titani formano una alleanza con la Repubblica di Zeon, che passa la fortezza asteroide di A Baoa Qu sotto il controllo dei Titani. I Titani riposizionano l'asteroide vicino a Side 7 e lo rinominano Gate of Sedan, e diviene la loro base principale.

I Titani hanno anche un paio di basi sulla Terra, e sarebbero la base Kilimanjaro posizionata sull'omonima montagna in Tanzania, e una base in Nuova Guinea. La fortezza sotterranea di Jaburo è inizialmente servita come deposito di rifornimenti per i Titani.

 

Anti-Earth Union Group (AEUG)

Sebbene il nome di questa organizzazione di resistenza la faccia mettere in opposizione alla federazione terrestre, il suo principale obiettivo è l'eliminazione dei oppressivi Titani e la riforma del Governo della Federazione. Comandati dal generale di brigata Brex Forra, i ranghi di A.E.U.G. includono molti altri ex membri dell'Esercito Federale, tra cui un pilota di mobile suit con il nome di capitano Quattro Bajina. A.E.U.G. viene sponsorizzato da un certo numero di potenti corporazioni che si oppongono alla politica dei Titani, in particolare le industrie lunari della Anaheim Electronics e la Luo Corporation di New Hong Kong.

Creata in risposta all'Incidente del Quartiere 30, A.E.U.G. non avviò il confronto contro i Titani fino a marzo dell'anno 0087 dell'Era Spaziale, quando la Ahgama, una nave da guerra appena costruita, svolse un attacco contro le posizioni dei Titani su Side 7. Rubate alcune navi da guerra appartenenti all'Esercito Federale Terrestre ormeggiate nella città lunare di Granada, AEUG ha assemblato una piccola flotta per iniziare la sua guerriglia, culminata con la distruzione della flotta dei Titani nel febbraio dello 0088. Con il suo principale nemico eliminato e le proprie forze decimate, A.E.U.G. presto perde la propria importanza e viene assorbita dall'Esercito Federale Terrestre.

Sebbene A.E.U.G. possa trovare supporto in alcuni luoghi come le città lunari di Granada e Von Braun e le colonie di Side 2, ha solo pochi luoghi dove poter stare al sicuro. La sua base principale è la colonia rifugio di Sweetwater, mentre la nave porto La Vie En Rose provvede ai rifornimenti e alle riparazioni sul campo.

 

Karaba

La Karaba è essenzialmente la versione terrestre di A.E.U.G.. Nei suoi ranghi sono presenti moltissimi veterani dell'Esercito Federale, incluso Hayato Kobayashi, membro dell'equipaggio della Base Bianca, e il suo comandante Amuro Rey. A.E.U.G. e la Karaba si sono spesso scambiati personale, equipaggiamenti e supporti nelle operazioni nella loro lotta contro i Titani, e le due organizzazioni non si sono mai divise.

La Kalaba ha accesso a un insieme di basi militari e spazioporti in disuso come il Kennedy Space Center in Florida e l'impianto Hickory vicino alla base aerea di Vandenberg nel sud della California, ma una volta usate sono state velocemente identificate dai Titani. Ultimamente, la sola base della Karaba è l'enorme aereo da trasporto Audhumla, un gigante di 500 metri di lunghezza catturato da A.E.U.G. durante l'assalto a Jaburo.

 

Londo Bell

Dopo la sconfitta dei Titani e del primo movimento di Neo Zeon, i membri sopravvissuti di A.E.U.G. vennero assorbiti quali soldati dell'Esercito Federale. La maggior parte dei membri di A.E.U.G. vennero trasferiti in una nuova unità ausiliaria speciale chiamata Londo Bell, creata nel marzo dello 0090. Come i Titani, questo gruppo è stato creato con lo scopo di investigare su attività anti-federative nelle colonie spaziali. Poiché questo gruppo era formato da uomini che si erano opposti ai Titani e alle loro brutali tattiche, il gruppo Londo Bell porta avanti la sua missione con metodi molto più umani.

I Londo Bell hanno la loro base nella colonia neutrale di Londenion su Side 1, una colonia di dimensioni leggermente più grandi avente ampi spazi aperti al suo interno per riposarsi con la corsa con i cavalli. Le sue forze consistono nella nave da guerra La Cairum, comandata dal colonnello Bright Noah, e tre incrociatori di classe Crepp, insieme a circa 20 mobile suits.

 

Manhunter (MHA)

Questa misteriosa divisione del Governo della Federazione Terrestre ha le funzioni di polizia per il controllo dell'immigrazione, che applica i severi regolamenti federali su chi ha il permesso di rimanere sulla Terra. Sebbene questo possa sembrare un ruolo limitato e senza gloria, questa organizzazione conosciuta con l'abbreviazione di MHA, o con il nome descrittivo di Manhunter, oppure con il soprannome di MaHa , è la più potente e terribile unità alle dipendenze del Governo della Federazione.

Sebbene la divisione Manhunter si sia vista raramente nelle serie animate e nei film ( a parte una breve apparivione di una scritta all'inizio di Char's Counterattack), Yoshiyuki Tomino, il creatore di Gundam, ne parla nei suoi romanzi di Gundam F91 e V Gundam, e ne fa della divisione Manhunter la principale protagonista della saga futura Gaia Gear.

Testo tradotto dal sito Gundam Project.

Il Mondo di Gundam