CHAR AZNABLE: LA BIOGRAFIA
Ho sempre sognato di inserire nel mio sito una biografia della vita del mio personaggio prediletto Char Aznable e girovagando su Internet ne ho scoperta una alla pagina http://www.geocities.com/Tokyo/Towers/8937/char.html. Qui di seguito vi riporto la traduzione delle tre pagine dedicate alla Cometa Rossa. Le informazioni sono state basate sulle serie TV (Gundam, Zeta e ZZ), il film Char's Counterattack, e sul gioco Zeta Gundam (per Playstation). Ho apportato solo piccole correzioni per mantenere una certa omogeneità con il resto del sito (Zeon al posto di Zion).
Zeon Zum Deikun Casval ed Artesia
Char Aznable, il cui vero nome è Casval (o Casper, non è sicuro il suo vero nome) Deikun era il figlio del visionario di nome Zeon Zum Deikun. Zeon Deikun credeva che i newtypes, una nuova razza di umani con una accresciuta consapevolezza di se stessi e avente poteri psichici, avrebbero portato pace e progresso per l'umanità. Quale newtype, Zeon sottopose una richiesta per l'indipendenza degli spazianoidi ma venne ucciso dalla famiglia Zabi. La famiglia Zabi prese possesso del nome di Zeon e dichiarò una guerra d'indipendenza contro la Terra.
Temendo che gli Zabi potessere uccidere il figlio e la figlia di Zeon Deikun, i fedeli a Zeon portarono i due ragazzi sulla terra per sfuggire alla possibile morte. Sia Casval Deikun che Artesia (o Altesia) Deikun cambiarono in seguito i loro nomi rispettivamente in Char Aznable e Sayla Mass.
Quando Char crebbe, decise che doveva vendicare la morte di suo padre. Entrò nell'esercito di Zeon così da poter stare più vicino agli Zabi ed ucciderli uno ad uno. Divenne perfino il miglior amico del più giovane dei figli di Degwin Sodo Zabi, Garma Zabi.
Quando Char divenne ufficiale nell'esercito di Zeon, fece parte della Space Attack Force e divenne famoso per la distruzione di 5 navi da guerra nella "Ruum Campaign".
Ricordandosi quello che gli disse suo padre riguardo ai newtypes, Char cercò anche di sfruttare il potere di una newtype di nome Lalah Sun. Sebbene i suoi motivi non fossero chiari a questo punto, era del tutto chiaro che Char aveva altre intenzioni oltre a quella di uccidere gli Zabi. Comunque, il suo piano di utilizzare i newtypes venne fermato quando Amuro Ray, un altro newtype, uccise involontariamente Lalah Sun.
Dopo la Battaglia di A Bao A Qu, Char si nascose per un paio d'anni per poi rifarsi vivo con il gruppo di lotta anti-oppressione di A.E.U.G.. Durante il suo periodo all'interno di A.E.U.G., Char prese il nome di Quattro Bajeena.
Char combattè contro i Titani, una corrotta fazione della Federazione il cui scopo era la soppressione degli spazianoidi. Quale asso dei piloti di A.E.U.G., Char si riunì con il suo rivale di un tempo Amuro Rey. I due newtypes combatterono persino dalla stessa parte per un momento a dispetto dei loro rancori per la morte di Lalah Sun.
Nell'Operazione Maelstrom (verso la fine di Zeta Gundam), Char combattè contro Hamaan fino quasi a morire. Alla fine dell'episodio, il mobile suit di Char, il Type 100 venne mostrato fluttuante nello spazio con la cabina di pilotaggio aperta. Alla fine della versione di Zeta Gundam per Playstation, viene mostrato Char mentre esce dal Type 100. Mentre fluttua ancora nello spazio, sente che il giovane pilota di A.E.U.G. Camille Vidan ha il cervello danneggiato. Char comprese che gli spazianoidi non possono più coesistere con i terranoidi e decide che condurrà gli spazianoidi alla liberazione.
Sebbene Char non appaia nella serie TV di ZZ Gundam, è stato attivo dietro le quinte a guardare lo scorrere degli avvenimenti. Dop la morte di Hamaan ad opera di Judo, il pilota dello ZZ Gundam, Char porta porta in salvo quella che era stata una marionetta di Hamaan, Mineva Zabi. Il luogo dove Char si incontra con Mineva ricorda il posto dove aveva tenuto Lalah Sun che dovrebbe essere su Side 6. Non è ipotizzabile che il comportamento di Char di prendere Mineva sia stato per gentilezza. Piuttosto, ha levato la possibilità a qualcuno di utilizzare il nome degli Zabi per riunire insieme delle forze come ha fatto Hamaan.
Rispuntando nuovamente come il figlio del martire dello spazio Zeon Deikun, Char creò un proprio movimento di Neo Zeon e si dispose per liberare gli spazianoidi facendo cadere l'asteroide Axis sulla Terra. Char sosteneva che questa decisione avrebbe rimosso qella che era atsta la causa delle guerre nello spazio e che si doveva distruggere quelli che rimanevano sulla Terra.
Mentre Char era occupato dalla sua carica di leader di Neo Zeon, il newtype Amuro Rey si arruolava nella speciale task force London Bell. La missione dei London Bell era di fermare Neo Zeon prima che ditruggessero la Terra.
Potrà la rivalità tra Char e Amuro avere mai fine? Ebbene si, alla fine del film Char' Counterattack combatterono fino quasi alla morte. Quando Char si eietta dal suo mobile suit Sazabi, Amuro recupera il pod di salvataggio con il suo Nu Gundam e lo incastra nell'asteroide Axis mentre cerca di fermare lo stesso asteroide in rotta verso la Terra.
Sebbene giunti quasi alla fine, Char e Amuro si accusavano l'un l'altro della morte di Lalah. Alla fine del film, compare un bagliore proveniente dal Nu Gundam e questo potere deflette l'asteroide Axis (una delle due parti nelle quali si era diviso) evitando così di farlo precipitare sulla Terra. Sebbene non sia mai stato ufficialmente chiarito, Char e Amuro dovrebbero essere entrambe morti del respingere l'asteroide. Il grande Char Aznable non potrà mai essere dimenticato nella storia di Gundam.
THE END