MA-03X ADZAM

Modello: mobile armor sperimentale per il combattimento terrestre
Numero del modello: MAX-03
Nome in codice: Adzam
Creatore: Principato di Zeon - base di Granada
Operatori: Principato di Zeon
Altezza totale: 25.0 metri
Larghezza totale: 55.9 metri
Peso di partenza: sconosciuto
Peso completo: 2500 tonnellate
Generatore di energia: 62000kW
Sistema di propulsione: rotore VTOL: 8 (con il sistema di volo Minovski)
Armamento: doppio cannone a mega-particelle x 8; leader x 3
Pilota: M'Quve, Kycilia Zabi.
Mechanical designer: Kunio Okawara
Apparizioni: Mobile Suit Gundam; Mobile Suit Gundam Side Story 0079: Rise from the Ashes; Mobile Suit Gundam: Federation VS Zeon DX; Mobile Suit Gundam: Lost War Chronicles (manga)
Note: Essenzialmente una batteria mobile di cannoni, il MAX-03 Adzam del Principato di Zeon fu uno dei primi progetti di mobile armor, basato sul vecchio G87 Luna Tank. Realizzato come unità sperimentale per il combattimento terrestre, l'Adzam era la prima arma mobile ad essere equipaggiato con un sistema di volo Minovsky non ancora collaudato, che gli permetteva di fluttuare nell'aria teoricamente per un illimitato tempo di volo. Montando otto torrette con ciascuna due cannoni a mega-particelle, era in grado di provvedere a attacco e difesa su 360 gradi. Portava inoltre tre armi ("leader" weapons) sperimentali che davano una potente scarica elettrica contro le unità terrestri. Questo tipo di arma consisteva in due parti: un contenitore esplosivo che saturava l'obiettivo con una polvere di particelle ad alta conduttività di materiale sconosciuto;  e l'arma stessa che si ancora sul terreno sopra il suo obiettivo come una "gabbia", lanciando la sua violenta scarica elettrica.
Essendo un'unità sperimentale, vennero realizzati solo un numero limitato di Adzam, con uno solo assegnalo alla divisione mineraria di M'Quve sulla Terra. Quando il pilota federale di mobile suit Amuro Ray scoprì una delle miniere di Zeon, M'Quve e Kycilia Zabi pilotarono l'Adzam in battaglia contro l'RX-78-2 Gundam di Amuro. Il Gundam fu vicino alla distruzione a causa dell'arma sperimentale dell'Adzam, ma l'efficacia della polvere conduttiva durò meno del previsto permettendo al Gundam di salvarsi e danneggiare il mobile armor di Zeon. (Da MAHQ)

 

I mezzi della serie


Mobile Suit Gundam

 

MOBILE SUIT GUNDAM e tutti i relativi personaggi, mezzi, disegni e illustrazioni qui usati sono copyright della Sotsu Agency e della Nippon Sunrise.