Gundam Universe Forum
21 Novembre 2024, 23:37:33 *
Benvenuto, Visitatore. Per favore, effettua il login o registrati.

Login con username, password e lunghezza della sessione

Sito   Forum   Blog GundamPedia Help Ricerca Ext Gallery Login Registrati  
Pagine: 1 2 3 [4] 5 6 ... 10   Vai Giù
  Stampa  
Autore Topic: Mobile Suit Gundam 0083 Stardust Memory  (Letto 93155 volte)
matte
Visitatore

Nuovo messaggio
« Risposta #45 il: 31 Maggio 2007, 20:42:14 »

Citazione
Cima sembra la classica donna cattiva e perversa dei manga giapponesi ventaglio compreso. Vedo un simbolismo giapponese che poteva esserci risaprmiato. Ventaglio e mantella e tigre bianca mi sembrano un di piu'.

su Delatz non so: potrebbe anche essere un'aggiunta Americana... non sarebbe la prima volta che si traviano così gli accenti per renderli più friendly al grande pubblico...

per esempio, sapeste le ghignate fatte dai miei amici tedeschi alla scoperta che in Italia l'ebrea del New England cool e trandy Fran di "The Nanny" fosse nota quale Francesca Cacace ... di Frosinone... e che sua madre passasse in Italia come Zia Assunta...

Oppure, le medesime ghignate dei cugini francesi alla scoperta del doppiaggio di Asterix: in quello originale, i romani parlano con accento americano (e non italiano: chiaro messaggio politico su cosa voglia essere il fumetto del piccolo gallo), mentre nei nostri parlano in uno stupendo romanesco... (Frase originale in Francese: Perché quando l'Impero Romano s'arrabbia, colpisce di brutto; Frase nella versione italiana: Perché quanno l'Impero de Roma se 'rabbia, corpisce de brutto...) (del resto, la leggendaria SPQR, Sono Pazzi Questi Romani - da me monopolizzato in Sono Pazzi Questi Riccò riesce solo nella nostra lingua... in francese è un po' più squallido ils sont fous ces Romains...).

Su Cima e soci concordo

Ma è in generale tutta la caratterizzazione di 0083 ad essere più che tirata: grottesca, direi.
Girando la frittata, tuttavia, da perfettamente l'idea di un esercito che, abbandonato a sé stesso, ha più che sbandato, perdendo disciplina ed ideali (vedi il confronto con il solidissimo Delatz ed i suoi fedelissimi)... il che, del resto, contribuisce a rendere ancor più "grande" il personaggio di Gato.
Loggato
uisrnFa
Tenente Secondo Grado
*

Nuovo messaggio
« Risposta #46 il: 31 Maggio 2007, 22:44:42 »

Citato da: 7ac6e""kk
Allora come mi aspettavo ti è piaciuto il finale...  smile

Ti dico invece cosa non è piaciuto a me.

1) Ok che la colonia non può cadere su Jaburo, 0083 è un prequel di Z Gundam, ci sono delle limitazioni, non si può alterare una storia già scritta, ma  tutti quegli sforzi e quei sacrifici per falciare un campo di grano! Cavolo non c'é solo Jaburo, la Federazione avrà o no altre installazioni militari?

In una guerra esistono solo obiettivi militari?
La questione della "fame" che attanaglierà i terrestri sarà l'elemento scatenane di G-Saviour.

Come visto anche in Natahn Never, la Terra con un ecosistema ormai devastato (dopo la caduta di un bunch su Sidney) riesce as twento ad essere autosufficiente dal punto di vista alimentare...
Loggato

ozoarop
Caporale
*

Nuovo messaggio
« Risposta #47 il: 01 Giugno 2007, 10:04:05 »

Citato da: "aLlSn e"hau

L'epurazione dell'equipaggio dell'Albion e, soprattutto di Synapse non è affatto chiara nella mia copia. Nel senso che non se ne parla proprio. L'ho trovata solo accennata il quella Starsubber. Mi aspettavo qualche scena in piu' , non solo quella con  Uraki processato. E' come se mancasse un pezzo di finale. Vi sono delle ragioni particolari?

Purtroppo non è chiara in senso assoluto. Lo stesso discorso della distruzione dei campi di grano è accennato soltanto in poche scene anche se molto belle...  (la spiga di grano rovinata tra le mani di Kou...). 0083 avrebbe avuto bisogno di altri 5-6 minuti nell'ultimo episodio per spiegare bene gli avvenimenti che tra l'altro sono importantissimi per il raccordo con Z e CCA e soprattutto la fine del povero Synapse....(mio eroe... cry )
Loggato

akec67k
Soldato Capo
*

Nuovo messaggio
« Risposta #48 il: 01 Giugno 2007, 10:24:10 »

Citato da: nr""usFai
Citato da: ca"6k"ek7
Allora come mi aspettavo ti è piaciuto il finale...  smile

Ti dico invece cosa non è piaciuto a me.

1) Ok che la colonia non può cadere su Jaburo, 0083 è un prequel di Z Gundam, ci sono delle limitazioni, non si può alterare una storia già scritta, ma  tutti quegli sforzi e quei sacrifici per falciare un campo di grano! Cavolo non c'é solo Jaburo, la Federazione avrà o no altre installazioni militari?

In una guerra esistono solo obiettivi militari?
La questione della "fame" che attanaglierà i terrestri sarà l'elemento scatenane di G-Saviour.

Come visto anche in Natahn Never, la Terra con un ecosistema ormai devastato (dopo la caduta di un bunch su Sidney) riesce as twento ad essere autosufficiente dal punto di vista alimentare...

Non conoscendo G-Saviour questa informazione mi mancava... No, in una guerra non esistono solo obiettivi militari, ammetterai però che visto solo 0083 tenendo presente Z Gundam questa prospettiva non è molto chiara...
Loggato

nluhaSeL a
Sergente Maggiore
*

Nuovo messaggio
« Risposta #49 il: 01 Giugno 2007, 10:35:52 »

Si in effetti andro' a votare per Synapse nella lista dei capitani preferiti. Diciamocelo, Bright se la sfanga sempre e non fa scelte cosi ' difficili.
L'accenno ai campi di grano che fa Franius effetivamente deve esserci nel discorso finale di Bask Om.
Comunque credo che per Delaz e Gato fosse soprattutto un gesto dimostrativo. La colonia DOVEVA cadere sulla terra come simbolo per
le generazioni future.

Negli accenti non son una grande esperta pero' questa volta l'edizione americana non mi è dispiaciuta. Il linguaggio è da film adulto ( forse anche un po troppo ). Confrontando i sottotitoli in italiano degli Starsubber con quelli della mia edizione direi che gli americani si sono fatti una versione Yankee , pero' efficace. Il dialogo giapponese deve essere molto piu' contenuto e sfumato.
A Delaz deve essere stato dato un  lieve accento tedesco e a Monsha direi scozzese. Comunque non stonano, accentuano la caratterizzazione dei personaggi.
DELAZ ricorda uno di quei vecchi generali della prima guerra mondiale che si trovarono a servire sotto il Reich portandosi appresso un 'impostazione militare improntata all'onore e al servizio.
E' stato in grado di tenere coeso  ed efficiente il suo esercito per anni . anni

Una notazione per Matte su Asterix  wink
Il primo Asterix me lo compro' mia nonna . Era appena uscito. Mi ricordo Asterix e biscotti Montefiore. Ho tutta  la serie originale . E da allora i Romani parlavano romanesco.
Non credo sia una scelta di doppiaggio ma qualcosa che risale alle prime traduzioni di Asterix in italiano quasi ( ahime' ) 40 anni fa.  Non so come parlino i romani  nei testi francesi , ma SPQR sono pazzi questi romani appartiene già alla prima edizione di Asterix il Gallico.
Ti consiglio la lettura io ci son cresciuta ad Asterix . E aTex e Zagor e Gruppo TNT Alan Ford. E Corriere dei ragazzi. La roba da bambine no, proprio no.  Noiosa
Loggato

drMaEdswas
Moderatori
Generale
*

+Enjoy The Violence+

Nuovo messaggio
« Risposta #50 il: 01 Giugno 2007, 10:50:54 »

Citato da: l"n"LueaSa h
Ti consiglio la lettura io ci son cresciuta ad Asterix . E aTex e Zagor e Gruppo TNT Alan Ford. E Corriere dei ragazzi. La roba da bambine no, proprio no.  Noiosa

ah ah ah....anch'io, fantastici!  Very Happy
Loggato

nluhaSeL a
Sergente Maggiore
*

Nuovo messaggio
« Risposta #51 il: 01 Giugno 2007, 10:53:12 »

Edward non vorrei dirtelo, ma questo ci data. Oh se ci data!
Loggato

drMaEdswas
Moderatori
Generale
*

+Enjoy The Violence+

Nuovo messaggio
« Risposta #52 il: 01 Giugno 2007, 10:57:10 »

Citato da:  "enaLuS"hla
Edward non vorrei dirtelo, ma questo ci data. Oh se ci data!

Vorresti dirmi che siamo dei vecchi?  Laughing  Laughing  Laughing  ....
Loggato

matte
Visitatore

Nuovo messaggio
« Risposta #53 il: 01 Giugno 2007, 11:02:09 »

Citazione
Non credo sia una scelta di doppiaggio ma qualcosa che risale alle prime traduzioni di Asterix in italiano quasi ( ahime' ) 40 anni fa. Non so come parlino i romani nei testi francesi , ma SPQR sono pazzi questi romani appartiene già alla prima edizione di Asterix il Gallico.

certo... fu un adattamento introdotto da subito... un leggendario adattamento...

mais, il leggendario "Asterix Le Gaulois" di René Goscinny et Uderzo presenta proprio "Ils sont fous ces Romains"... nell'originale francese, intendo il film, i romani parlano con accento americano ... sembrano Alberto Sordi Americano a Roma...

Eh sì Lalah... anch'io son vecchierel canuto e stanco...
Loggato
nluhaSeL a
Sergente Maggiore
*

Nuovo messaggio
« Risposta #54 il: 01 Giugno 2007, 11:03:34 »

Dal nostro punto divista no. Ma prova a chiedere a chi è nato nel 1983.
Per non parlare egl utenti di questo Forum che hanno visto solo la serie del 2005 .  Nati nel 1990? Senza commento. Siamo la memoria storica.
Del resto mia madre a tutte le settimane compra Topolino da una vita. Ha la casa piena di Classici, Grandi classici  e Topolino settimanali.
MAI UCCIDERE IL BAMBINO CHE C'E ' IN TE
Loggato

nluhaSeL a
Sergente Maggiore
*

Nuovo messaggio
« Risposta #55 il: 01 Giugno 2007, 11:09:38 »

Citato da: atemt
Citazione

Eh sì Lalah... anch'io son vecchierel canuto e stanco...

ciao Matte !
non l'ho mai preso in francese. Mi hai fatto venire la curiosità
Dunque, fatti i conti della facolta' di medicina, aggiunti 4 di specializzazione , detratto un bonus di un anno perche' mi
sembri decisamente molto preparato dovresti avere circa 30 anni.
CONFESSA non eri ancora nato quando il mio papa ' mi leggeva ASTERIX .
All'epoca io non sapevo leggere  e sgranocchiavo biscotti. Pero' c'ero già.
A proposito , se non ti dispiace ti mando un messaggio privato per una questione strettamente di lavoro. Sicuramente frequenti siti di mendicina legale. stavo fcendo una ricerca. Mi interesserebbe una questione a cui sto lavorando.
Loggato

drMaEdswas
Moderatori
Generale
*

+Enjoy The Violence+

Nuovo messaggio
« Risposta #56 il: 01 Giugno 2007, 11:12:30 »

presumo che stiamo tutti e 3 sulla trentina...anno più anno meno.....quindi dal mio punto di vista siamo ancora "giovini".....io poi ne dimostro 25...quindi......
Loggato

nluhaSeL a
Sergente Maggiore
*

Nuovo messaggio
« Risposta #57 il: 01 Giugno 2007, 11:29:10 »

E io sono rimasta a quindici anni. Il problema è che ci sto bene!
Loggato

matte
Visitatore

Nuovo messaggio
« Risposta #58 il: 01 Giugno 2007, 12:49:11 »

confesso...

nato il 25. Febbraio dell'anno di grazia 1978

i conti fateli voi altri...

x Lalah, llamame quando vuoi...
Loggato
PeetRire
Sergente
*

Nuovo messaggio
« Risposta #59 il: 01 Giugno 2007, 14:15:21 »

Visto che siamo in tema...moi, 26 maggio 1970. Ma il bambino in me c'é ancora, eccome se c'é, e non ho alcuna intenzione di sopprimerlo!  smile
Loggato

Nella vita bisogna sempre prendere il meglio di tutto.
Pagine: 1 2 3 [4] 5 6 ... 10   Vai Su
  Stampa  

Salta a: