La serie è ambientata in un futuro remoto dove la galassia è ormai quasi completamente colonizzata da nazioni interstellari, il punto di vista della serie è concentrato sul giovane Jinto Lynn, figlio del presidente della nazione stellare di Martine che suo malgrado vede la sua vita stravolta dall'invasione del suo pianeta da parte dell'impero Abh. Gli Abh sono esseri umani creati dall'ingegneria genetica ma ben distanti dal concetto di coordinator, gli Abh sono stati inizialmente realizzati come "macchine" viventi per l'esplorazione spaziale che successivamente si ribellarono creando una impero feudale dotato di una guida illuminata, gli Abh in quanto "macchine umane" sono costretti a lavorare per il bene per l'umanità seguendo una dottrina simile a quella dei robot di asimov per certi versi (non hanno regole precise come le regole della robotica e non hanno il vincolo di non uccidere, ma il loro scopo è il benessere dell'umanità), per raggiungere questo bene intendono dominare su tutto e tutti come unica potenza spaziale.
La serie si svolge piuttosto velocemente e non esistono episodi riempitivi, basta pensare che la prima serie conta solo 13 episodi, in Crest of the stars c'è il primo contatto tra Jinto e gli Abh mentre in Banner of the stars e seguiti c'è il grosso della storia con un ottimo bilanciamento tra scontri e narrazione, la prima serie ,crest of the stars è promettente ma non trascina lo spettatore per via del ritmo lento, assai diverso invece Banner che porta lo scontro direttamente nel vivo con le imponenti battaglie tra l'impero Abh e l'united Mankind.
La più grande pecca di tutta questa saga è la sua durata, tutte e 4 le serie infatti si esauriscono in si e no 35 episodi... molto intensi ma che volano via velocemente.
E' una serie non troppo dissimile da "Legend of the Galactic Heroes" ma che forse per la "concentrazione" mi ha colpito di più, promossa e consigliata.
Aggiungo il link al trailer di banner of the stars:
Altra serie che consiglio per chi ha tempo libero è starship operators, nonostante le premesse strane e il titolo ameno è una serie abbastanza interessante, magari quando ho tempo ve la descrivo.