Ben interessante questo topic, bisogna dire che in effetti le serie UC di Gundam andando avanti col tempo mostrano sempre di più una situazione medioevale... ma faccio una piccola dissertazione...
ma il medioevo è proprio così negativo (Come in genere pensavano gli illuministi) o invece ha qualche cosa di positivo (come, se non erro, pensavano i romantici)?
La domanda mi sorge perchè in realtà seppur la federazione col tempo collassa, i Ronah e gli altri prendono il potere, proprio in questi momenti si hanno i personaggi migliori (dal mio punto di vista), personaggi che volenti o nolenti hanno i loro ideali e sanno per cosa combattano...
invece lo scontro della OYW cos'era se non una guerra per la sopravvivenza? A mio giudizio nella prima serie non abbiano personaggi (non necessariamente i protagonisti) che combattono realmente per degli ideali, neanche Char combatte (almeno nella prima parte della serie) per degli ideali, combatte per vendetta.
Cè Ghiren? Ma i suoi non sono ideali, sono deliri di onnipotenza.
C'è il Char di CCA? No, anche lui alla fine si dimostra la persona più infida e irrispettosa degli ideali altrui di tutte le serie! Insomma se davvero ci teneva ai suoi ideali non avrebbe passato le tecnologie a Londo Bell, per me Char non è pazzo in quei momenti, ma in realtà combatte solo per se stesso e poco gli importa se l'RX-93 (costruito con le tecnologie da lui passate) ucciderà molti uomini che combattono per gli ideali che lui propugna, a lui in realtà interessa solo combattere contro Amuro, tutto il resto viene dopo.
Uno che davvero vuole portare a compimento la missione che si è assegnato non si comporta in quel modo e non è una questione di essere dei cavalieri è solo questione di voler soddisfare la propria sete di vittoria contro l'eterno avversario, vittoria che deve essere ottenuta in modo tale da risultare indiscutibile.
E le serie che vengono dopo non sono altro che uno scontrarsi di ideali e falsi ideali, in realtà è proprio durante la OYW che mancano gli ideali e in 0083 Delaz non combatte (almeno così a me sembra) in nome di alcun ideale, lui combatte in nome degli Zabi, c'è una sottile differenza.
In realtà pur nella situazione via via più disastrosa del dopo CCA si assiste ad un combattimento tra ideali, ideali che per forza di cose non possono essere parte di una Federazione ormai corrotta e cadente, che aveva segnato la propria condanna quando accettò l'affermazione dei TItans al suo interno, quello è il punto di svolta tra una ipotizzabile età 'moderna' ed un futuristico medioevo e nonostante l'eliminazione dei Titans ormai il danno era fatto.
In Victory proprio quegli operai che decidono di sacrificare Praga nel tentativo di consentire di continuare la lotta contro l'impero Zanzascare sono proprio uno dei massimi soggetti che rappresentano il concetto di lotta tra ideali, non è più una lotta politica, economica o militare, è una lotta di ideali che deve per forza di cose concludersi con l'eliminazione della parte avversa, anche sacrificandosi pur di dare la possibilità di continuare a combattere... e ben pensandoci i BUG di F-91 rappresentano proprio quello, l'eliminazione totale del nemico per puri motivi ideologici.
Nella prima parte dell'UC ci può essere di fondo l'ideologia di Deikun, ma tutto è contornato ( o meglio dominato) solamente dall'odio che sia degli zeoniani verso la Federazione che viceversa e quando il Principato cadde molti zeoniani non seguirono il messaggio di Deikun ma seguirono il ricordo degli Zabi al potere.
Acc quanto ho scritto!
E come sono stato contorto!