questo sicuramente, ma d'altra parte io ho scoperto molti fan di Seed e 00 di cui alcuni non conoscono la serie originale, noi comunque sentiamo solo una campana, molte persone conoscono solo wing perchè lo hanno fatto su italia 1 (come ero io per esempio) o altri hanno visto seed e si limitano al gusto estetico.Ci sono i Fan Classici ed i Fan "semplici".
ora, io non so se la serie classica deve essere per forza un "must see" e quindi per essere fan di gundam devi conoscere per forza quella. Ma sicuramente non puoi venire a dirmi che Kira Yamato è il più figherrimo pilota di gundam della storia se manco hai visto 0080.
per me in gundam ci sono dei cliché... le novità c'erano nelle prime due serie... poi determinate cose sono diventate degli status, come il gundam rubato/trovato per caso ad inizio serie dal solito sbarbato/figlio del costruttore che ci sale per salvarsi la pelle, alle colonie, al tizio in maschera o pseudo tale...
se non sono cliché questi.
Difatti le serie che non rientrano nel canone sono quelle di cui la maggior parte sparla (il più delle volte senza nemmeno aver visto) come X, G o TurnA...
Ecco, giustissimo. Io non sono contrario a una "linea guida" che contraddistingue un po' l'universo gundamico (e in special modo queste prassi riguardano l'UC), più che altro bisogna essere aperti agli alternative universe proprio perchè sforano da questi schemi.