Ma ne siamo sicuri? A quanto mi risulta Eva venne sospeso prematuramente e malamente proprio a causa di ascolti molto bassi. Tant'è che le ultime puntate erano mostrusamente tirate via proprio a causa di tagli al budget
Non è proprio così.
Evangelion è stata
dall'inizio una serie a "basso costo".
Scusate se vado Ou, ma questa cosa del Budjet di evangelion mi ha sempre divertito un casino.
La gente oggi non ci crede, ma se si va a confronate i dati del budjet, viene da ridere.
La Gainax non navigava in buone acque nel 96, perà Anno è stato un regista migliore di quanto possa sembrare ( lasciando perdere l'ottima trama.)
il 75% del budjet di Evangelion venne usato per i combattimenti tra robot, mentre il resto della serie si doveva appoggiare sul restante 25%.
E' pe questo fin dall'episodio uno, abbiano lunghe chiacchierate in ascensore con fisso immagine o uno
SPETTACOLARE episodio 2 dove Toji e il suo amico fanno una discussione in un
KILOMETRICO BAGNO SCOLASTICO. Andate a rivedervi l'episodio due e contate il numero di cessi che mostrano durante il dialogo tra i due ragazzi.
Quella scena l'hanno fatta con due sole immagini.
Tutto evangelion è giocato su questi trucchetti, i fessi della Seele con il "sound only"... le luci spende senza sfondo... i fermi immagini con lunghe chiacchierate tra personaggi, non sono scelte stilistiche, ma esigenze per mancanza di fondi.
Anno ha semplicemente detto... "piuttosto che fare una serie animata "completamente di merda", dividiamo le animazioni su dove servono veramente, mentre per il resto lasciamo che i dialoghi facciano il resto.
Ora vediamo fare chiarezza una volta per tutte su la sfida Eva Gundam..quanto meno vi espongo le mie perplessita ( perchè qualche info me la sono andata a cerare personalmente).
Alla prima messa in onda Evangelion andò di merda ( o almeno così dicono), però Evangelion non era una serie "di punta" ( e stato un fulmine a ciel sereno.) ed è partita nel 1995...
Nel lontano ottobre del 1995.
Il 1995 è la data di Gundam Wing, anche se la serie non partì ad ottobre, ma ad Aprile.
E' chiaro che se Eva fosse stato un successo, realisticamente Wing gundam saerbbe dovuto essere demolito dall'episodio 24 in poi, invece Wing si salvò anche nella sua seconda parte in termini di ascolti, grazie anche alle ragazzine.
Entrambe le serie si conclusero insieme nel marzo del 1996.
Gundam X parti nell'aprile del 1996 per tentare di emulare il successo di di G gundam e Wing ( che ricordiamoci... wing non fu un insuccesso.)
La serie partì con ascolti sul 6.0 e 6.5...
Ascolti che si sono tenuti altini fino all'episodio 20.
Sono ascolti ritenuti medio alti per un anime ( e questo significa che Destiny non è stato un fiasco.... XDDD).
Anche se non è un membro di questo forum , dico per correttezza che la mia ricerca personale si basa anche su molte info date da un utente di starubber di nome Noritaka, che anni fa mi fece la "correzione".
Ciò che molti ignorano è che la replica di Evangelion avvenne subito dopo le vacanze, nel 1996, con dietro un accanita attesa nata da miliardi di recensioni positive e articoli che le riviste come newtype avevano divulgato nei mesi prima.
Pare siano state infatti le riviste a difinirla per prima la serie del secolo , verrebbe quasi da pensare che sia un successo in parte trainato da una fortissima critica positiva , che un pò come Harry Potter, ha forse avuto il suo peso.
Nel replica del 1996 Evangelion ha raggiunto ascolti Record mai visti in dieci anni ( 10% o 11%) e in quel periodo GUNDAM era più o meno all'episodio 25...
1+1= 2...
Il che avrebbe anche senso con l'immediato crollo di ascolti e spostamento a sabato mattina, dove poi nessuno si è più cagato la serie.
Secondo me le date coincidono...
Qualche colpa Evangelion c'e l'ha...
SEE YOU