Gundam eps 12
Oltre le dottrine Il medio oriente nell'anno 2307 è un territorio ormai crollato in una profonda situazione di caos.
La situazione nel medio Oriente è iniziata a degenerare a causa,soprattutto, per la dipendenza delle economie locali dalle esportazioni. del petrolio .il diminuire delle risorse petrolifere,le divisioni interne,gli scontri politici,la partecipazione ai diversi scontri internazionali hanno gettato nei decenni molti paesi nel caos. Alcuni di essi sono stati inglobati nell'AEU.
Molti sono semplicemente scomparsi. Frammentati.
Il colpo finale l'inizio dei lavori per il grande progetto di costruzione della centrale solare orbitale.
Da ultimo, il decreto ONU che ha pesantemente limitato le esportazioni petrolifere nel mondo ha finito per portare molte delle nazioni mediorientale,fra quelle ancora organizzate a sollevarsi in armi contro il decreto. Ne è nato il cosiddetto Conflitto dell'Energia Solare .che dura da venti anni.
L'Azadistan - situato fra Mar Caspio e Golfo Persico, in quello che era l'antico mondo persiano - fra i diversi stati del Medio Oriente rappresenta un'eccezione e una conferma.
Mappe
Un'eccezione per anni ha goduto di una relativa stabilità malgrado i conflitti interni,ed è addirittura riuscito nel 2300 ad impadronirsi di alcuni territori della regione del Kurdistan, i territori da cui proviene Setsuna,e una conferma,nel 2307 il venir meno delle risorse petrolifere .la necessità di realizzare accordi con stati esteri per cercare di superare la crisi economica conseguente ha aggravato la grave crisi politica interna e rapidamente potrebbe sfociare in un conflitto insieme politico e religioso.
La lotta fra riformisti e conservatori è,infatti, soprattutto una lotta religiosa e culturale fra due fazioni.
Per quanto di religione islamica i cittadini dell'Azadistan ( il cui territorio è proprio nel cuore dell’antico mondo persiano) sono,è ben evidente, eredi della grande cultura persiana: comune è la fede nella natura sacra della Terra dell' Azadistan ma la fazione conservatrice ritiene che l'Azadistan,la Terra sacra promessa da Dio ai soli cittadini dell'Azadistan , non possa essere violata dagli stranieri.,debba chiudersi a contaminazioni esterne,doprattuto…il cielo debba essere solo contemplato e non certo violato dall'uomo...al più lo si raggiungerà in spirito;
una seconda fazione culturalmente e religiosamente più avanzata pur considerando sacra la terra dell'Azadistan ritiene che ben sia possibile aprirsi al mondo,percorrerlo creare un futuro nuovo per i cittadini andare a abitare nel cielo,anche prendere energia dal cielo,dal sole. Dal fuoco del sole..rappresentato sulla terra dai grandi fuochi che ancora in epoca moderna nelle terre di Persia e persino nella Grande Moschea della Capitale si è usi far ardere.
Testimonianza dei grandi culti dell’antico passato delle popolazioni persiani.
Le figure chiave attorno a cui ruota il conflitto sono due: Rasul ( Mass0ud Rakmadi ,il profeta,il più onorato dai conservatori,da cui attendono la benedizione per scagliarsi contro e la principessa Marina Ismail ( controlla),considerata, per i progetti di costruzione delle centrali solari che sono stati iniziati dall'ONU ottenuti dal suo viaggio intorno al mondo,come la principale responsabile della violazione del Cielo anche se è l'unico risultato ottenuto da Marina.
N.B ( domanda per chi lo sà..Rasul parte del nome o titolo ? )
Massoud Rahkmadi ( Il Rasul ..dovrebbe essere titolo )
Marina Ismail Nel momento in cui venne eletta le fu chiaramente fatto comprendere che sarebbe stata solo una figura simbolica,che le forze politiche che realmente governano l' Azadistan ben avrebbero voluto vedere,semplicemente,relegata nel bel palazzo reale della capitale.
L'accordo con l'ONU voluto e cercato da Marina mentre i Riformisti e i Conservatori avrebbero voluto stringere accordi gli uni con l'Unione gli altri con l'Alleanza,ha irritato le forze politiche e ulteriormente isolato la principessa Marina,rimasta quasi sola in un palazzo semivuoto,con il solo conforto della sua consigliera e un pugno di servitori e guardie a lei fedeli.
Una situazione incandescente che fà molto comodo a quanti intendono destabilizzare l'Azadistan,soprattutto se Rasul, Massaud Rahkmadi fosse uno di quei tanti folli invasati che per secoli hanno percorso le vie della storia.
Rasul invece è tanto restio a scatenare la lotta religiosa quanto la principessa Marina è determinata a perseguire il suo progetto di costruzione delle Centrali solari invita alla preghiera e all'attesa dell'inevitabile castigo celeste per i leader politici e intanto coltivare le grandi virtù dell'uomo di fede.
Non certo l'uomo adatto a scatenare la rivolta che altri ritengono opportuna e necessaria ai loro scopi. Toglierlo di mezzo diventa una necessità impellente e non è neppure difficilissimo...basta una semplice banda di uomini determinati per entrare nella Grande Moschea dove abitualmente i seguaci del movimento conservatore si radunano per ascoltare - alla luce degli antichi fuochi - le prediche del Rasul e invocarne la benedizione - regolarmente negata - per sollevarsi contro il governo e l'immorale principessa Marina Ismail.
Un piccolo gruppo di persone determinate che rischia di far crollare un'intero paese nel caos e distruggere in un solo attimo la strategia che Rasul e la sua antica allieva Marina hanno tracciato negli anni in cui lei decise di assumere il trono come comprende benissimo quando la notizia la raggiunge.
Il suo più grande alleato,l'unico vero alleato in tutto il paese,le è stato sottratto.
Perchè se vi era un vero e grande alleato di Marina Ismail questi era proprio Rasul Massoud Rahkmadi.suo antico mentore.
E lo faceva nell'unico modo che gli era consono.
Uomo di antica fede e conoscitore dell'animo umano, Massoud,ben sapeva che le idee di Marina pur necessarie allo stato non avrebbero trovato buona accoglienza presso molte persone dell'Azadistan che sarebbero state spinte a osteggiarla proprio in nome della fede. Egli,proprio opponendosi alla sua giovane principessa, avrebbe potuto essere la persona che quella ostilità avrebbe raccolto e incanalato,evitando che sfociasse,come in tanti altri luoghi era accaduto,in distruzione e morte.
E così aveva fatto...mentre la "principessa simbolica" riusciva a ottenere sempre maggior peso politico e iniziava la costruzione delle centrali solari Rasul aveva tenuto ferma con la sua parola e la sua opera,il suo carisma l'opposizione religiosa.
Incanalandola verso attività di carità e sociali.
Il suo rapimento è come il venir meno di una diga. E chi lo ha realizzato lo sa benissimo….
Cosa si può fare per evitare che l’inondazione distrugga tutto ??
Marina senza reali poteri,ora,può fare poco altro che assistere,lanciare appelli,invocare la calma e cercare di rimanere viva.
E così aveva fatto...mentre la "principessa simbolica" riusciva a ottenere sempre maggior peso politico e iniziava la costruzione delle centrali solari Rasul aveva tenuto ferma con la sua parola e la sua opera,il suo carisma l'opposizione religiosa.
Incanalandola verso attività di carità e sociali.
Il suo rapimento è come il venir meno di una diga. E chi lo ha realizzato lo sa benissimo….
Cosa si può fare per evitare che l’inondazione distrugga tutto ??
Soprattutto quando in tanti si muovono per far saltare quel che resta della diga...
Il team dei Gundam Meister,anche in questo caso vengono inviati Setsuna e Lockon Stratos ,ha ricevuto disposizione di seguire la situazione in Azadistan,si ha l'idea che certamente dietro il rapimento di Rasul vi siano le due superpotenze,l'Union o l'Alleanza...sul posto sono stati inviati Setsuna,è un vero e proprio viaggio nella memoria il suo,e Lockon Stratos,che si chiede dove vaghi la sua mente del giovane compagno, molto distratto.
Affiancati da Wang Liumei e,ovviamente da Hong Long.
I Celestial Being hanno la certezza che qualcosa accadrà ma ben poche informazioni sulla situazione in loco.Aleandro si trova nel paese ma come sempre si limita a osservare,valutare.Quasi arbitro neutrale.
Setsuna si offre di andare lui personalmente a fare un ricognizione nella città per capire quali sia in concreto la situazione.
Lui è un cittadino dell'Azadistan.
Vestito con abiti civili e un semplici turbante in testa il Gundam Meister dagli occhi di ghiaccio Setsuna, torna a essere per un pò il giovanissimo Kurdo di nome Soran...in un sobborgo cittadino che è fin troppo simile alla sua vecchia città ..anche nei pregiudizi della gente verso gli stranieri,anche se la differenza fra i più giovani e gli adulti è evidente.
Un ragazzo che vende l'acqua gli parla della principessa Marina con occhi ardenti e pieni di speranza...suo -padre nonno ( controllare)- quasi maledice Marina e insulta a momenti lo straniero..il kurdo...in un solo incontro di Setsuna tutte le contraddizzioni dell'Azadistan sospeso fra le speranze del futuro,incarnate da Marina (aldilà dei suoi effettivi poteri è lei la principessa che parla dei "palazzi costruiti nel cielo ") e lo sguardo al passato,che per Setsuna è fatto di morte e paura.
Gli scontri di piazza coinvolgono buona parte della città e sono a stento contenuti dalla polizia ma non sono tali da mettere in pericolo la stabilità dello stato.
Sono altre le mosse che faranno precipitare la situazione.
Approfittando dei molti disordini con un' assurdo tempismo la fazione Riformista firma un accordo segreto di cooperazione militare,politica ed economica con 'Unione,una vera e propria provocazione per la fazione Conservatrice.
Una provocazione che getta altra benzina sui disordini e provoca il precipitare della crisi.
Come farà notare Aleandro, parlando con il suo aiutante Livonze i Riformisti vogliono dimenticare che .l'esercito dell'Azadistan ,i Riformisti è da tempo pieno di menbri della fazione Conservatrice persone che solo la presenza del Rasul,la sua mitezza .il grande rispetto per il suo carisma e la sua parola avevano bloccato.
La scomparsa del Rasul,la provocazione da parte dei Riformisti portano,inevitabilmente. alla rivolta.
La stessa notte in cui è stato firmato l’accordo mentre alcune unità dell’Union,fra cui le forze dell’Unità anti Gundam guidata da Graham Acre,mobilitata in vista del probabile intervento dei Celestial Being,entrano nel territorio dell’Azadistan,le forze ribelli dell’esercito dell’Azadistan dilagano per le vie delle città dello stato.
Il loro obbiettivo è distruggere le eretiche torri energetiche,uccidere Marina Ismail,prendere il potere. Una vera e propria rivolta militare covata da molto tempo
Le truppe dell’Azadistan usano,come la gran parte delle forze medio orientali, lo MS ANF..unità di vecchio modello come MS,è armata soprattutto con mitragliatrici. ma affidabile nel clima desertico,prodotta e esportata dall’Alleanza proprio nel medio oriente, che i vari eserciti e organizzazioni hanno modificato ampiamente,
ANF
La manovra di assalto delle unità ribelli è molto semplice e diretta. Contando sull’appoggio di gran parte della popolazione,sulla situazione di caos,sulla sostanziale isolamento di Marina nella città principale,per tutta la rivolta alla giovane principessa non resta che rimanere barricata nel palazzo reale.
Le forze ribelli assaltano in massa la centrale di controllo delle antenne fotovoltaiche un’azione decisa e violenta che rischia di riuscire se non fosse per la presenza delle truppe dell’Union guidate da Graham Acre e,soprattutto,del Gundam Dynames…prima ancora che le squadre di Flag dell’Union appena giunte nello spazio aereo del paese piombino sulle truppe ribelli,Lockon Strato entra in azione..i precisi tiri del Gundam Dynames spazzanovia le forze nemiche come una falce il grano seminando confusione e morte.
Le truppe dell’Union dall’altro contemplano l’azione incredule…ma qualcuno nell’ombra ha deciso che la centrale deve essere distrutta e intende distruggerla: anche Ali Ar Sarshes
era in attesa dell’attacco e entra in azione con il suo pesante mezzo d’assalto l’Enact modificato messo a disposizione dalla PCM
e bombarda con dei missili a testata multipla la centrale delle antenne fotovoltaiche..un colpo a sorpresa che Lockon può intercettare solo in parte contenendone i danni.
Subito dopo deve affrontare la sfida di Graham acre e della sua unità il grosso Flag
Lanciati i suoi uomini all’assalto delle superstiti forze ribelli,Graham vuole approfittare dell’occasione per inseguire il suo sogno: abbattere un Gundam..e se non può avere davanti il Gundam Exia si accontenterà di un altro Gundam. Del Gundam Dynames.
Lockon si accorge immediatamente che la sua solita tattica,abbattere gli avversari da lontano, non è sufficiente con il Flag modificato di Acre…
L’unità è troppo veloce e Graham è abile come pilota,gli và riconosciuto.riesce a schivare i colpi e avvicinarsi e il Gundam Dynames rivela i suoi obbiettivi limiti nel combattimento ravvicinato.
. Alla fine per allontanarlo Lockon deve estrarre anche la spada laser…un’arma del tutto anomala per il Gundam Dynames.
Solo la seconda ondata di attacchi delle forze ribbelli che si scatena verso la capitale e le città e località più importanti del paese impedisce ai due di continuare a combattersi.
Graham Acre viene richiamato a propri doveri e deve per forza di cose riunirsi al resto delle truppe dell’Union per andare a fermare una grossa squadra di Anf che stà muovendo verso la capitale…
Grossa nei termini dell’Azadistan,peerchè in effetti si tratta di soli cinque Anf che si muovono,però sparando e uccidendo senza alcuna sosta…mentre i piloti recitano il loro assurdo mantra su dio e la dottrina.
E’ contro di loro che si muove Setsuna.
Come un vero sparviero il Gundam Exia plana sulle forze che sono penetrate nella capitale e semplicemente le travolge..una dopo l’altra le grosse macchine cadono sotto la spada di Setsuna senza che i piloti possano fare nulla sotto lo sguardo stupito di Livonze
Meno soddisfatto è Aleandro.Per lui Il Gundam Exia, e il suo strano pilota Setsuna ha fatto solo una mera esibizione di forza bruta..
Ma non è finita l’azione dei ribelli…il colpo di stato è stato ben congegnato e l’azione dei ribelli non si esauriva certo nella mera distruzione di pochi centri di controllo…anche alcune principali vie dello stato dovevano essere posto sotto il controllo delle forze ribelli…e Wang Liumei ordina a Setsuna di recarsi in una città piuttosto distante..è ‘unico a poterla raggiungere…
Volando alla massima velocità avvolto con le particelle Gn,setsuna si sforza di cercare di non pensare alle parole dei soldati ribelli,al mantra che ha udito pronunciare dalle loro bocche..
Un mantra che ben conosce…Che ha già ascoltato
Solo la seconda ondata di attacchi delle forze ribelli che si scatena verso la capitale e le città e località più importanti del paese impedisce ai due di continuare a combattersi.
Graham Acre viene richiamato a propri doveri e deve per forza di cose riunirsi al resto delle truppe dell’Union per andare a fermare una grossa squadra di Anf che stà muovendo verso la capitale…
Grossa nei termini dell’Azadistan,peerchè in effetti si tratta di soli cinque Anf che si muovono,però sparando e uccidendo senza alcuna sosta…mentre i piloti recitano il loro assurdo mantra su dio e la dottrina.
E’ contro di loro che si muove Setsuna.
Come un vero sparviero il Gundam Exia plana sulle forze che sono penetrate nella capitale e semplicemente le travolge..una dopo l’altra le grosse macchine cadono sotto la spada di Setsuna senza che i piloti possano fare nulla sotto lo sguardo stupito di Livonze
Meno soddisfatto è Aleandro.Per lui Il Gundam Exia, e il suo strano pilota Setsuna ha fatto solo una mera esibizione di forza bruta..
.. ..
Ma non è finita l’azione dei ribelli…il colpo di stato è stato ben congegnato e l’azione dei ribelli non si esauriva certo nella mera distruzione di pochi centri di controllo…anche alcune principali vie dello stato dovevano essere posto sotto il controllo delle forze ribelli…e Wang Liumei ordina a Setsuna di recarsi in una città piuttosto distante..è ‘unico a poterla raggiungere…
Volando alla massima velocità avvolto con le particelle Gn,Setsuna si sforza di cercare di non pensare alle parole dei soldati ribelli,al mantra che ha udito pronunciare dalle loro bocche..
Un mantra che ben conosce…Che ha già ascoltato…deve evitare di pensare a quegli anni..ma il passato gli viene incontro..una delle città in preda alle fiamme semidistrutta dall’insensata furia dei “combattenti di Dio” delle forze ribelli assomiglia fin troppo alla sua antica cittadina…mentre osserva dall’alto i combattimenti ripensa al giorno – sei anni prima – in cui era al posto dei ragazzini che stanno correndo fra le rovine,armati di semplici fucili per combattere contro quegli stessi Anf che all’epoca gli parevano mostri invincibili..e che tanti suoi amici avevano macellato…il Gundam 00 era sceso dal cielo e aveva salvato lui distruggendo con pochi colpi gli avversari.
Ora è lui nella stessa posizione del pilota del Gundam 00 ora può fare qualcosa,può magari salvare quei due ragazzini sciocchi che si sono esposti accanto all’
Anf dell’esercito fedele a Marina che stà per essere abbattuto e che comunque insistono a sparare con un mitra e un lanciarazzi contro il nemico...Si slancia Setsuna generosamente..travolge gli avversari con pochi colpi ma quando si gira i due ragazzini sono a terra, …morti sotto una massa di calcinacci. vittime delle esplosioni, Qualcosa si spezza nella gelida calma di Setsuna…un grido gli proprompe dalle labbra…mentre la squadra degli Anf ribelli converge sulla nuova minaccia il Gundam Exia si volge verso di loro..
Il loro destino è segnato.
Anche quello dell’Azadistan la cui capitale è occupata dalle forze dell’Union?