E' uscita la prima puntata dei fansub degli Starsubber edei Sub Zero,possiamo procedere a tentare un primo riassunto della puntata scusandomi in anticipo per qualche svarione.
Si tratta,permettete il breve commento,di una tipica puntata introduttiva, che,in effetti,sul piano narrativo,ha concesso poco,ed è anche difficile da riassumere ma che presenta alcuni aspetti significativi....
Si è svolta secondo lo schema tipico della "Missione" con pochi dialoghi che non hanno dato molte informazioni aggiuntive sui Celestial Being nè sui Gundam Meister nè sul mondo dell'anno 2307...
Edit iniziato un lavoro di riedizione a fini di pubblicazione sul sito.
Un anticipo. ( - manca la rielaborazione finale)
Nell'Anno 2307 la terra è divisa in tre grandi fazioni.
L'AEU, - Advanced European Union - la grande superpotenza Europea che domina l'area che una volta era il Meditteraneo e una parte della zona eurasiatica ( fra l'AEU e l'Alleanza esiste una grande zona completamente vuota...un retaggio delle antiche guerre totali fra le superpotenze )
Non è certo la più forte delle superpotenze,il suo esercito basato sugli Hellion è considerato molto debole, ma grazie al suo sviluppo commerciale e ai suioi servizi segreti sà ben farsi valere davanti ai suoi avversari
L'Union,il grande stato che oramai occupa tutte le Americhe,fra le tre superpotenze è considerato il più avanzato sul piano scientifico e militare.
Ha da poco mostrato al mondo una nuova potente arma...i Mobile Suit SVMS-01 Union Flag destinati a diventare l'asse portante del suo esercito.
L'immensa
Alleanza per il Progresso della razza Umana ( oppure Alleanza per il Progresso dell'Umanità ) che riunisce l'India e la Cina e la Santa madre Russia in un' unico immenso stato che domina l'Asia,il suo esercito,pur essendo basato,in buona sostanza,su versioni della stessa macchina,il Tieren,fà paura per le sue stesse dimensioni
Ogni altro stato che è aldifuori di queste tre grandi potenze ne subisce l'influenza ed è oggetto delle mire e degli scontri fra di esse.
Un gioco mortale in cui,secondo regole non scritte ma da tutti accettate,non vi deve essere un vincitore o un vinto....
Le perdite di uno vanno compensate,in qualche modo.
Un gioco a somma zero nel quale,a perdere,è l'umanità.
I grandi conflitti armati.le crisi energetiche,dei due secoli precedenti,hanno portato il mondo sull'orlo della distruzione; per cercare di fermare la crisi le Grandi potenze hanno varato il piano di costruzione della Centrale solare nell'orbita Terrestre dedicandovi da 50 anni gran parte dei loro sforzi.
In cinquanta anni malgrado scontri,rappacificazioni e duri conflitti locali e generali le tre grandi potenze sono riuscite a costruire nello spazio l'enorme centrale solare che attingendo alle infinite energie del sole dovrebbe poter risolvere una gran parte dei loro problemi energetici.
Tre giganteschi Ascensori orbitali che collegano la terra alla centrale consentono di portare l'energia direttamente dalla Centrale al suolo,ai territori delle tre grandi potenze e degli stati loro alleati o loro sottomessi.
Ma il fatto che si stiano per risolvere i principali problemi energetici delle Grandi Potenze non vuol dire che i problemi dei territori che si trovano fuori dalla rete di alleanze delle grandi potenze siano risolte.
Questi territori in realtà sono abbandonati a se stessi.
Preda di un stato di guerra perenne generato dalla miseria e dalla lotta per le magre risorse e dalle mire delle grandi potenze la cui lotta per la supremazia sotto l'apparenza di una pacifica convivenza non si è mai fermata.
Uno stato di guerra permanente che alimenta il furore delle popolazione,il terrorismo e la follia e che nessuno in reltà vuole affrontare.
Questo è lo scenario del mondo dell'Anno 2307 e l'apertura del primo episodio che in parte ci accompagnerà negli episodi successivi serve proprio ad spiegare questa realtà.
Nelle scene finali vediamo una piccola cittadina della repubblica Curda,nell'anno 2300.semidistrutta, distrutta,preda di giganteschi MS che avanzano tutto distruggendo,scontrandosi con le poche truppe,malamente armate che difendono la citta.
Un bambino fugge con in mano un fucile più grande di lui,attorno a lui morte e distruzione.esplosioni continue, e soprattutto la nenia,costante degli altoparlanti.
Un'oscena nenia in cui i piloti degli Ms invocano Dio,il loro dio di Ferro e di Fuoco - e non di Carità e di Amore -come causa e via che li porta alla distruzione della città e dei suoi abitanti.
Non ha scampo questo piccolo bambino.
Anche se è deciso a sopravvivere.Vuole sopravvivere con tutte le sue forze.
Ma come se è solo e circondato da ogni lato ?
E dal cielo all'improvviso,vero angelo dell'Apocalisse avvolto da un fuoco dorato scende un Gundam - il modello Gundam 00 - a salvarlo -
Qui ha inizio la storia di Setsuna F.Seiei .
Gundam 00 episodio 1
Titolo episodio. Celestial Being
Nei pressi di una base dell'AEU si tiene un'di esercitazione per mostrare un nuovo modello di MS dell'esercito europeo: L'ENACT
Una macchina dotata di nuovi e innovativi strumenti che faranno fare un decisivo balzo alle forze dell'esercito dell'AEU - fra questi un primo esempio di controllo vocale dell'unità una autentica novità,da cui ci si attendono in futuro grandi sviluppi -
Ai comandi un asso dell'aviazione.Patrick Corlasawar. ( nome corretto)
L'ENACT si dimostra nelle varie prove tecniche superiore ,decisivamente alle aspettative,e ai vecchi mezzi dell'AEUG,in particolare alle unità Hellion,che sono da anni la base degli eserciti dell'AEUG.
Fra il pubblico che assiste dalle tribune ci sono due spettatori che seguono ben interessati,due cittadini dell'Union, l'esperto tecnico Billy Katagiri e Graham Acre - asso del MSWAD il potente esercito dell'Union -
. Due personaggi ben importanti nelle vicende della serie.
I due sono ben critici verso il nuovo modello dell'Aeu che ai loro occhi è ancora indietro rispetto al più avanzato Flag,la potente e innovativa arma che da poco tempo l'esercito dell'Union stà rendendo operativa.
Mentre il pilota dell'Aeu riporta a terra il mezzo per un primo rapporto e le foto di rito - Patrick Colasauwar ama mostrarsi in pubblico quanto pilotare gli MS,è un istrione,e sà bene che le relazioni con il pubblico sono ben importanti - i responsabili della torre di controllo che stavano raccogliendo i dati si rendono conto che nello spazio aereo della base,fin troppo vicino dunque alla struttura dell'Ascensore spaziale è apparso un ogggetto non identificato.
Mentre l'allarme inizia a diffondersi fra gli addetti un improvviso disturbo elettronico offusca i sistemi di avvistamento elettronici della base e anche quelli in dotazione del pubblico.
Solo attraverso i sistemi di avvistamento ottici si può osservare un Ms che sembra il responsabile di quanto accade...mentre viene lanciato l'allarme a terra si diffonde il panico quando il nuovo Ms atterra sulla pista della base quasi sfidando a duello l'Enact appena atterrato...dalle tribune Graham Acre e Billy ,non possono fare a meno di notare l'apparente leggerezza dei movimenti del mezzo...anche se sembra mancare,apparentemente di qualsiasi propulsione.
L'unita sembra danzare sulla pista.
Patrick pensa ad una nuova prova - a sorpresa - per il suo mezzo e si catapulta senza troppo pensarci,un'altra delle sue caratteristiche,l'eccesso di sicurezza nei suoi mezzi,contro il nuovo arrivato sfoderando le armi da combattimento ravvicinato dell'Enact...fra cui una spada sonica che aumenta il panico del pubblico.
L'irruenza non paga con il Gundam Exia.
Patrick non riesce neppure ad avvicinarsi all'unita, con un solo colpo è privato della spada,in pochi istanti l'Enact è ridotto all'impotenza.
L'orgoglioso asso dell'esercito dell'Aeug, e la sua potente unità sono abbattuti.
Pochi istanti dopo nello sconcerto di tutti,il Mobil Suit decolla diretto verso l'Ascensore orbitale dell'Aeug seguito dallo sguardo bramoso di Graham Acre.
L'esercito dell'Aeu di fronte alla minaccia reagisce con una rapidità incredibile,rivelando un prezioso segreto,la presenza - pur in violazione di precisi accordi internazionali - di contingenti armati nei pressi dell'Ascensore Orbitale...
Una piccola determinatissima squadra di Ms volanti si alza da una base vicina e si scatena attorno all'ascensore orbitale della AEU , fra il Gundam Exia ed le unità di sorveglianza una schermaglia.
Ma è altrove che si stà giocando una partità ben più importante e feroce.
Sulla Ptolemaios,la nave dei Celestial Being che trasporta i Gundam,vero e proprio Quartier Generale dei Gundam Meister,si stà preparando il lancio di un secondo Mobil Suits,il GN-003 Gundam Kyrios unità velocissima,in grado di trasformarsi in aereo ha una precisa missione,raggiungere la stazione spaziale della Alleanza per il progresso dell'Umanità sistemata sull'Ascensore orbitale Tenchuu - salire ai cieli - dove si stà svolgendo un grande party celebrativo dei dieci anni della costruzione dell'ascensore orbitale..fra i partecipanti uno degli agenti segreti della Celestial being...Wang Liu Mi.
Il compito del Kyrios,guidato da Allelujah Haptism è quello di partecipare a un'azione di controterrorismo.
Minacciosi ed ignorati un gruppo di Ms si stà avvicinando alla stazione spaziale Tenchuu per un'eclatante azione contro di essa.E' una vera corsa contro il tempo quella del Kyrios.
Mentre questi fatti si svolgono sulla terra il Gundam Exia continua per diverso tempo a scontrarsi con le forze dell'AEUG prima di riuscire a sganciarsi.
I piloti della AEU che stanno fronteggiando lo Exia in realtà si sono resi conto della sua vera forza,lo rivelano i loro messaggi radio, ma si sforzano di resistere...le truppe di rinforzo aspettando i rinforzi in arrivo
.Non possono lasciare che questo nemico che ha spazzato via l'Enact attacchi l'ascensore orbitale.E' loro dovere ..non sanno che il loro destino è segnato....anche il pilota del Gundam stà attendendo rinforzi ed questi arrivano sotto forma del GN-002 Gundam Dynames guidato da Lockon Stratos e dal piccolo robot Haro.
Il suo intervento improvviso ed efficacissimo da una postazione a terra,fà chiudere in pochi istanti lo scontro grazie all'efficace fucile a raggi di cui è dotato il Dynames ed ai sitemi di precisione del Gundam che gli permettono di colpire gli Ms dell'AEU malgrado questi tentino di sfuggirgli..
Dal suolo i sensori del comando AEU osservano cadere le loro unità come foglie d'autunno.....L'ascensore orbitale dell'AEU è alla mercè delle due unità sconosciute...ma stranamente queste si ritirano. Svaniscono.
Nello spazio mentre la festa per il decennale si svolge tranquillamente i terroristi entrano in azione..
Inizialmente gli schermi della stazione sembrano colpiti da quelli che paiono detriti spaziali,debris, che affollano l'orbita e poi si rivelano grossi Hellion da produzione di massa che operano secondo una folle manovra suicida.si lanciano sugli schermi per farsi esplodere ed aprire la strada alla loro unità principale..un terzetto che trasporta quel che sembra un grosso baule ma è in realta un lanciamissile trinato..
. L'obbiettivo è chiarissimo:colpire la stazione,colpire l'ascensore orbitale..un puro e semplice atto di terrorismo per massacrare quante più persone possibile...
Il comando della stazione spaziale si rende conto con ritardo della minaccia in un tentativo disperato lancia le unità a disposizione che tentano di raggiungere le unita che si stanno avvicinando.
I piloti avversari sembrano essere non solo determinati ma abili utilizzando le enormi strutture della centrale solare come riparo sfuggono alla caccia e riescono ad avvicinarsi ancora di più a distanza sufficiente per azionare il lanciamissili che trasportano .....solo l'intervento del Gundam Kyrios salva la situazione.
Piombando come un falco sul campo di battaglia distrugge i missili e poi attacca alle spalle i tre Hellion superstiti e e ne due distrugge ...gli sfugge un terzo Ms che punta dritto sulla sala controllo della stazione spaziale ignorando altri bersagli e la sua stessa incolumitàAlleluja lo ignora..sà bene che ha un degno alleato che fà buona guarda...la trappola scatta...il massiccio Gundam Virtue - vero e proprio arsenale ambulante - ed il suo pilota Tiera Eirde.
L'unità è pronta a scatenare un potente attacco che spazza via dal cielo lo Ms..lo stesso Alleluia rimane impressionato...
Rimprovera Tiera..
Sui telegiornali - i mass media presenti in gran numero per l'anniversario hanno seguito gli eventi - è proprio il Gundam Virtue ad essere considerato il vero salvatore della stazione ed dell'ascensore spaziale...( la notizia dell'attacco all'Enact scompare completamente dai reportage.)
I Celestial Being approfittano della pubblicità per fare una dichiarazione pubblica sulla propria esistenza ed sugli scopi della propia azione...una dichiarazione a tutti i popoli della Terra.
Semplice ma complessa..da duecento anni nel passato il loro fondatore dichiara la loro natura di organizzazione privata,armata,che ha come scopo quello di porre fine alle guerre,ed iniziare in questo modo il rinnovamento del mondo...
"Chiunque supporti la guerra,non importi se stato,organizzazione politica,o privata diventerà oggetto del nostro intervento." Come nota Lockon mentre insieme a Setsuna attendono di essere recuperati dalla Ptolemaios in una zona desertica isolata si tratta di una vera e propria dichiarazione di guerra al mondo quella che fà il loro antico fondatore..... che è fatta dal loro fondatore il cui nome però sarà rivelato solo in seguito.
....un uomo calvo con i baffi sottili apparso qualche volta nei trailer ma mai identificato sulle note..
E' il misterioso Sumeragi san a cui è attribuita dai Gundam meister le informazioni sull'attacco alla stazione ed al grande ascensore orbitale??
La dichiarazione dei Celestial Being è semplice ma complessa essi dichiarano la loro natura di organizzazione privata,armata,che ha come scopo quello di porre fine alle guerre...ed iniziare in questo modo il rinnovamento del mondo...
"Chiunque supporti la guerra,non importi se stato,organizzazione politica,o privata diventerà oggetto del nostro intervento."
questa è la loro dichiarazione...breve terribile....nei commenti ho già detto quel che ne penso.
Mi accorgo ora di una interessante novità..il sito Gundam seed net ha messo on line gli Scren shoot della prima puntata.
http://images.gundams.net/index.php?cat=10saranno molto utili.