gente, ma stiamo scherzando, spero?
qui ci troviamo di fronte, come dice giustamente Lalah, a dalle personalità che definire dissociate è poco, a dei pazzi scatenati che sono solo in grado di concepire odio e morte
andiamo con ordine
Setsuna F Seiei: ex bambino soldato. Come tale ha commesso crimini orrendi, una parte dei quali vediamo durante i vari flash-back
meriterebbe compassione, se non altro umana - ma ogni puntata che passa dimostra che, pur non essendo più bambino, è rimasto ciò che era prima, trasferendo l'odio ed il suo istinto omicida verso altri bersagli... Ora si è fissato su Ari... poi su qualcun altro. Sagara, se proprio vogliamo, era già un'altra roba. Sempre bambino soldato. Sempre vita militare - ma c'era del tenero nel suo cuore, ed è bastato trovare le corde giuste per smuoverlo. Piuttosto, sempre Full Metal, qui si parla di Alchemist, mi ricorda uno degli Homuncoli, od Ed Erlic prima versione
In ogni caso, un essere al momento disgustoso
Lockon Stratos: sembrerebbe il più tranquillo dei quattro pazzoidi, ma il lampo d'odio che si dipinge sui suoi occhi in certe occasioni mi fa temere il peggio... un uomo che, come tanti altri persona ggi dei romanzi e della cultura popolare giapponese, finge umanità, per celare un ghiaccio mortale... mi viene in mente Aizen di Bleach, per dirne uno...
Tiera Erde: personaggio intricato, che vorrei fosse meglio sviluppato dagli Autori. Una personalità dissociata, come il suo mobile suit... Di lui/lei non sappiamo nulla, salvo che nel suo cuore c'è spazio solo per il DOVERE, e se questo significa mirare con il trombone di Zio Paperone addosso ad Alleluja, beh, chissenefrega. Ytazk Yule che tira addosso ai profughi dell'Archangel è niente, a suo confronto...
Alleluja Haptism... questo proprio lo odio. Quasi peggio di Setsuna, il quale ALMENO si confronta regolarmente con il suo passato di bambino soldato e, pur non rimpiangendolo, nel porta le ferite nel corpo. Alleluja no... non è mica stato lui, no?, ad uccidere e massacrare? è il suo doppio... il dopplegaenger che lui stesso ha creato per non ammettere che fossero le sue mani a macchiarsi di sangue. Una reazione psichiatrica del resto ben nota - credibile, se volete, ma non meno schifoso. Schifoso è il suo liberarsi del passato incendiandolo, uccidendo uomini che, lui e Setsuna, avrebbero soltanto avuto bisogno di una famiglia, e non di essere mitragliati.
Sumeragi, poi, non ne parliamo. Una che come dice Pan ha studiato strategia su Command & Conquer, e che considera i fantaccini nemici come i personaggi di un videogame... anche se la salvo un filo, visto che ALMENO una volta si è posta il dubbio amletico sulla leicità di quanto commesso
SINCERAMENTE io credo che, salvo stravolgimenti, questa serie di Gundam passerà alla storia per essere quella in cui i telespettatori accolsero con un'acclamazinoe di giubilo la distruzione di tutti i Gundam e di9 tutte le corazzete dei protagonisti...
E in quanto al resto, pur condividendo quanto espresso da Francesco altrimenti, e cioè sugli aspetti tuttosommato positivi dell'animé, mi pare che questi allegri signori debbano darsi una regolata.
Stanno facendo gli Evangeloniani per il lesso, tirando fuori riferimenti pseuocolti e pseudoscientifici per mascherare il fatto che la trama faccia acqua da tutte le parti, e per giustificare il fatto che - per essere compresa, sia richiesta la lettura, e quindi l'acquisto, dei relativi fumetti (e che fortunatamente il nostro Zechs ha promesso di tradurre in italiano quanto prima).
Sinceramente, molto meglio Wing
anzi: dirò un'eresia
concordo con MaxVader: SeeD e DestinY (riviste nell'edizione BeeZ in questi giorni... effettivamente un'altra roba rispetto a quanto passato in sub: anche i passaggi più assurdi finalmente han trovato un senso... financo il DestinY plan e perché i nostri s'incacchiassero tanto...) al confronto di 00, NONOSTANTE GLI SFORZI restano un prodotto che poteva essere eccezionale, e che le idiozie di Fukuda hanno trasformato in un qualcosa di buono o mezzo buono...
Ma guardate che qui, o i signori (GLI SCENEGGIATORI, sia chiaro, non il regista che invece eccelle dalla prima puntata... sotto questo punto di vista, solo Tomino aveva fatto meglio in passato) si scantano, razionalizzano, eccetera eccetera, o qui si svacca definitivamente...
augh... sono arrabbiatino... e si nota...
Setsuna/Soran...bambino-soldato...che è stato portato fuori dal suo semplice essere un bambino e soldato al servizio del suo clan da "quello li" ....che lo ha trasformato in uno zelota convincendolo a quanto pare che DIO! Dio era dalla sua parte.
Ha fatto atti terribili per conto e in nome di Dio...ed non solo quelli che si sono visti.
Il tema dei bambini soldato ha risvoli raccapriccianti. ..senza scomodare i soliti terroristi di questa o altra fede...esiste nella realtà odierna un esercito vero che si qualifica come esercto di Dio nelle zone dell'africa...si basa sui bambini soldato rapiti nelle aree cattoliche..indottrinati in modi che vi lascio immaginare.
Risulta antipatico? Dovremmo avere pietà di lui....e non solo di lui.Setsuna -Soran esiste nella realtà.
Lockon Stratos:..dipinto benissimo..fra l'altro dal colloquio con Felt si è capito benissimo la tempra di guerriero che nasconde. Vero e autentico.
Con lui,però andrei in capo al mondo. Ed anche in pizzeria...E' fra tutti il più simpatico.
Tutti insorti all'idea di una sua storia con Felt..perchè è piccola...oh signori..ma Lockon e Felt sono anime gemelle. Si incontreranno..e si lasceranno.Perchè è necessario che sia così..che Felt ha la sua strada e Lockon il suo destino...( ci stà scritto in quelle opere vero Matteo come finiscono questi personaggi ^__^ )
Alleluja Haptism il predestinato...io ho l'impressione che questi nomi...I Veda questi nomi scelgano.?
Chissà?
Come ho già detto..come qualcun'altro ha chiesto..chi ti dà il diritto e chi ti dà il dovere
Alleluja Haptism di fare quel che fai...è la sua risposta..io sono un Gundam meister mi convince di una cosa...
Tiera Erde: non è un personaggio dissociato. E' una persona che semplicemente annaspa fra due mondi..un vero Two Spirits...e non lo ripeto di nuovo.
Due spiriti in uno...un maschio con un'anima da donna ..immerso nella cultura non Navajo....usando un linguaggio non Navajo dunque TWO SPIRITS.
..remenber...
http://www.crisalide-azionetrans.it/navajotransgender.html Guardare prima...
che poi abbia un'anima oscura..non mi sorprende...
Non hai notato come nell'episodio dieci abbiano abbandato da tutte le parti fra i CB i riferimenti non tanto al Dovere quanto soprattutto all'onore violato??
Anche questo aiuta a definirli...
Sumeragi la bella brava e intelligente Sumeragi..che mai più improvviserà un piano...li ha tutti elaborati in mente... tutte le possibilità le ha studiate catalogate analizzate..
E perchè?? Perchè ha studiato tutti i piani le alternative..perchè non si è affidata all'istinto?
L'azione che ha scelto nella battaglia spaziale non era male..con le forze date...ma conteneva in nuce un errore tecnico...perchè ha rinunciato da subito al collegamento con i due Gundam...inoltre ha rinunciato al vantaggio della velocità della nave..trasformando la Ptolemaios in una spece di Fortezza...
La logica c'era..una venite belli attaccate noi e vi facciamo a pezzi..ma non c'era la possibilità che il nemico intercettasse anche gli altri due Gundam?? E poi quale comandante accetta di fermare la sua nave? Soprattutto se è senza armi..certo la potenza di fuoco dei due Gundam è in grado di fermare gli Ms ma non sarebbe stato meglio un assalto diretto alla flotta nemica dei Gundam??
No sceglie la strada suggerita dai programmi...Una strada che un vecchio soldato intuisce...
Perde solo perchè la potenza dei CB è superiore...ma dimostra pur nella sconfitta che i CB si possono affrontare....lui è in grado di affrontare i CB....e il colonnello lo fà senza far massacrare i suoi soldati..le perdite alte erano previste..erano inevitabili...
Non poteva evitare di perdere uno squadrone dopo l'altro affrontando i Celestial Being che hanno distrutto interi eserciti...e chi gli ha ordinato di attaccarli sapeva che li avrebbe persi.
Faccio un'illazione l'egregio Orso Selvaggio lo vedremo salire sulla Ptolemaios...
E qui arriviamo al problema...gli egregi signori che scrivono Gundam 00 si devono dare una regolata e velocemente...vanno bene molte cose in questa serie.
Non và bene la sua lentezza nell'esposizione dei fatti. Non và bene quel che hai appena detto Matteo...la figura di Soran/Setsuna non può esssere spiegata in una puntata ma neppure in duemila...non và bene quel che ha detto lalah....perchè lo ho pensato anche io...
MA CHI VI HA DATO IL DIRITTO DI DECIDERE DELLA VITA E DELLA MORTE DI QUESTE PERSONE ?
Perchè Lalah, alla fine i bambini,comunque,non erano che delle vittime.
I
Celestial Being hanno deciso di distruggere il sito con tutti quanti dentro.
Vendetta Lalah...non credo proprio. Troppo dolore.Vero dolore. Si uccide per vendetta in modi diversi ma non con tanto dolore.
Devo dire una cosa ...sulla guera ...Accade spesso Lalah in un combattimento che si uccidano degli innocenti...anche in Gundam Rx 78...solo che non era esplicitato.
Ora lo sappiamo...
L'eterno messaggio di Gundam contro la guerra e la follia qui c'è tutto. Intero e perfetto.
Ma c'è altro ed è terribile un richiamo terribile...Uomini volete fare la guerra alla guerra?
Si ma non può esservi qualcuno che si arroga il diritto di decidere cosa è il giusto e cosa è lo sbagliato.....( chi lo dice questo amici miei chi lo dice questo nella realtà?? Ci sono alcune personcine che ogni tanto si affacciano nelle TV e cominciano a straparlare,,,e come straparlavano qualche anno fà..agitando fogli e foto...facendoli agitare a generali anche grandi e bravi...) ...
A queste condizioni il pericolo della dittatura del più forte è davanti agli occhi di tutti..e noi,Celestial Being lo incarniamo...e la situazione?? La facciamo rimanere così come è? No...
Tornare indietro non si può...Il messaggio dei CB è: un mondo nuovo è possibile.
...
Sai che si deve fare...che qualcuno si decida a fare questo...questa è la via.
Siete autorizzati a dirmi che sono scemo.