E perchè un protagonista non può uccidere i suoi genitori Maxvader...perchè?? Allora il dramma vero di Setsuna da dove nascerebbe se non dall'aver compiuto un atto cosi grave dall'aver ucciso delle figure assolutamente fondamentali nella vita di ogni bambino di ogni persona umana.
Perche' credo che un protagonista, di un opera che come tu stesso mi dici e' rivolta a 11-16 enni possa essere un personaggio tormentato e maledetto quanto vuoi, ma abbia comunque la necessita' di un cammino di redenzione e pentimento per questi atti.
Non stiamo parlando di un romanzo rivolto a 30 enni laureati in sociologia, ma di un opera per bambini / ragazzi.
Se tu mi dici che Setsuna va bene cosi' come e', per diventare l'idolo di nuove generazioni io annoto ma non condivido.
Non dico che Gundam debba essere una favola con principesse e carrozze, ma se permetti finora ha
sempre mandato chiari messaggi pacifisti, ha sempre sottolineato l'assurdita' della violenza.
Un parricida / matricida a sangue freddo ha un lungo percorso da compiere per diventare simbolo positivo.
Dispiace per i bambini dell'Istituto..dispiace...ma forse per loro la morte anche questa morte terribile,nelle fiamme,è stata una vittoria,nei confronti dei loro aguzzini.
Dom tu stai scherzando vero?
Neanche a Sparta risolvevano i problemi in questa maniera.
Effettivamente la soluzione migliore per salvare dei bambini abusati (di cui tengo a precisare solo uno soffre di sdoppiamento schizofrenico della personalita' e grazie a questo e' stato subito individuato) non sia quello di portarli in un istituto dove riceveranno cure, ma quello di colpirli con cariche cave ad alto potenziale da almeno 500 Kg l'una.
Capisco che io e te proveniamo da formazioni diverse, umanistica la tua, schientifica la mia.
Tu cerchi una vittoria morale nel fallito tentativo di catturare i Gundam, i ci vedo una mostruosa sconfitta tattica, la perdita di immensi fondi, di vite.
Certo per mezza puntata hanno pianto e si sono ritenuti sconfitti, ma e' morta li'.
Ma come puoi pensare che tutti quei bambini, dal primo all'ultimo, avrebbero preferito morire?
E se le cose stanno cosi', perche' Alleluja non si e' suicidato tanto tempo fa?
Per favore, le analisi filosofiche sono belle ma non prendiamoci troppo piede, teniamoli per terra questi piedi.
Ed io dico che il regista dovrebbe aver consapevolezza di questo ed avrebbe dovuto anche mostrare una scena,riconoscibile,in cui si vede Setsuna/Soran,che a quel ricordo ancora trema...se non lo ha fatto vuol dire che
- o il regista non è consapevole dei suoi doveri,non credo.
- od la scena la ha mostrata.Ed ha un codice non comprensibile a noi
- od intende mostrare presto quanto è accaduto a Soran il percorso che ha fatto ricorda egli è stato ritenuto degno dai Veda,che scelgono i Meister e sono entità Sacra per i CB che si sentono e sono degli INIZIATI e che considerano i Gundam meister...già ma cosa vuol dire MEISTER..??
degno di essere un Gundam Meister malgrado l'età perchè è
sopravvissuto..a cosa è sopravvissuto??? ......Questa serie ha gravi difetti di costruzione,proprio difetti tecnici.Il regista è come se parlasse a degli iniziati cui deve dare la SUA Verità un pezzettino per volta...ergo non sfonda...chiarezza ci vuole...spero che da ora in poi cambi registro...
Io resto della mia idea...Setsuna/Soran è curdo ha sfidato il mercenario per vendeta,sacra vendetta,verso i suoi "genitori" che probabilmente egli,spinto da questo mercenario,ha ucciso....da notare in nome di dio..all'epoca Soran era un "folle di dio" uno Zelota...
Lo ha sfidato a duello diretto.
Se avesse usato la spada uscendo dal suo carro armato?? Non lo avreste giudicato ammirevole?? E pazzo? oppure c'è un motivo...il regista invece di dvelarlo continua a menare nel torbido.
A proposito Gundam manda non messaggi pacifisti...genericamente intesi...messaggi contro la guerra..per la pace.
I cui migliori e più appassionati sostenitori dovrebbero essere i soldati..in questo caso,però,non lo sono.
Max..lo dicevo poco fà...in Opinioni.i CB sono un gruppo terroristico..quest'ultima operazione lo ha confermato...il loro scopo è uno e uno solo...dimostrare al mondo che c'è un nuovo boss nel quartiere...i CB.
Molto strano.Molto strano veramente non credi.?
Tu citi Sparta..sai che era Sparta? Un gruppo,organizzatissimo..di pazzi...che ogni tanto indicevano una bella manifestazione..diteci cari Iloti..chi di voi ritiene di dover meritare una medaglia un premio un a segnalazione ce lo dica..noi gliela daremo...
Succedeva che qualche idiota abboccasse sempre finiva male.
Era un modo Spartano per garantirsi la prpria autorità..gli Spartani facevano tante cose razionalissime...erano una piccola comunità di Iniziati Guerrieri in mezzo a migliaia di Iloti.
Anche l'Alleluia cattivo chiede a quello "buono" chi gli dà il diritto di uccidere quei bambini...glielo chiedo anche io...
Me lo chiedo anche io...chi dà il diritto ai CB di ammazzarli questi bambini? Chi dava il dirito all'Istituto di ricerche di aver organizzato un'intera "fattoria" segreta..di bambini geneticamente modificati cresciuti in provetta..talmente modificati da non potersi definire semplicemente abusati...talmente "segreta" che l'Alleanza..appena è resa nota la sua esistenza,e nel modo più eclatante, finisce per doverne mettere sotto chiave buona parte degli scienziati del dipartimento...privandosi di enormi vantaggi economici...militari...devono,però quantomeno far finta di..tranquillo torneranno.
Soma peires è una...dieci Soma Peires...sarebbero ben interessanti non credi? .
Quale sarebbe il prezzo?
Enormemente bassso..chi si occupa dei bambini soldato?? Chi se ne cura...? Nessuno..quando non servono sono "cancellati".
Ma attualmente Soma peires è unica..e tale resterà.
I bambini abusati si posso e si devono salvare..quei bambini forse si dovevano salvare..i CB se fossero stati gli eroi delle serie Gundam a cui siamo abituati avrebbero tentato in ogni modo di farlo..oppure nessun scrittore delle serie li avrebbe condotti in quelle situazioni od avrebbe inventato una retorica situazione...che risolveva tutto ed invece..l'unica soluzione? Che il Dynames spara mentre Alleuia è in preda a mezza crisi isterica...
Anzi senza mezza.
I CB non sono lo ripeto eroi classici..sono un gruppo di Familie.di Illuminati,che operano da qualche secolo,guidati da questi Veda,molto piccolo,probabilmente per cooptazione scelgono le persone o sulla base di chissà quali elaborazioni...non ho citato Lelouch a caso..
Non ho neppure detto casualmente che la battaglia della puntata dieci era stata vinta dal colonnello dell'Alleanza...sono convinto...poi è spuntato fuori il Nadleeh...e lui ha sicuramente sbagliato a non mantenere Soma di scorta alla nave..ma d'altronde..o fermava Tiera o Tiera fermava loro...e per fermare Tiera poteva o attaccarla con gli Ms,e sacrificcare l'intero reparto,o cercare di fare qualcos'altro con Soma,..e una volta che Alleluia si è svegliato..chiunque dei due si fosse svegliato...sarebbe stata la fine..
La ptolemaios l'aveva scoperta un Gundam catturato..che fosse impossibile catturare un Gundam,lo sappiamo noi.Che fosse un caso tutto lo sappiamo noi.Approfittare del caso è proprio dei migliori generali.
A proposito: perchè uno che ha sicuramente trionfato in molte battaglie era relegato nella semplice sorveglianza del pur importante fortilizio spaziale?? Alla fin fine non faceva nulla di particolare fino all'arrivo dei CB...