C) Deve essere chiarito il passato di questo mondo...non solo dei diversi personaggi...la sigla finale per quanto brutta è di un discreto interesse....
concordo in pieno
B) Si ...usano armi potenti hanno tecnologie potenti ma,come ho detto c'è in generale un'eccessivo scarto fra le tecnologie militari ed quelle civili...si vedono ascensori orbitali ed Ms fetentissimi ...lo ha fatto notare già qualcuno..alla fin fine era meglio combattere con cannoni e aerei che con certi Ms. Considerate la Super Federazione Europea...lancia soli tre Ms per difendere l'ascensore orbitale...dovrebbe schierare una flotta aerea!!
Da notare,inoltre,il chiaro distacco fra le superpotenze ed il resto del mondo..i terroristi che attaccano la centrale non sanno,in pratica,ben utilizzare gli Ms..trasportano un grosso lanciarazzi...ma la vera arma sono..i corpi degli ms stessi..
Vi sembra logico?
assolutamente no. Molto meglio non usarli nemmeno, a 'sto punto, ribadisco. Certo che se i giapponesi senza robottoni non vanno nemmeno a fare la spesa...
ma quello che penso in merito l'ho già espresso in Ashes of the War, e dunque non ci torno...
.scusate il nome mi sfugge,e se vi è un problema in questa serie è la scarsa caratterizzazione,almeno per un occidentale dei personaggi
no dom, è solo che i giappi volevano avere dei nomi dal sonoro occidentale pur adattandolo alla loro lingua. Tentazione che a volte produce mostruosità... nel medioevo invece di dire Mohammed (con la H centrale aspirata dura) dicevamo (noi europei) Malcometto, che se chiamassi un arabo così ti sputerebbe in un occhio. Oppure Genoveffa... nome dal suono orribile, ma che dovrebbe riprodurre la sonorità dell'originale francese Génèvieve (spero di avere azzeccato gli accenti, ma sicuramente no) e Génève...
E scusa, citando Code Geass... è vero che noi lo chiamiamo Lelouch, che quasi quasi ci suona normale grazie al cognome di quel regista, ma te lo vedi tu qualcuno de' no' antri chiamare così il proprio pargolo??????
Mah... cmq la sostanza non cambia... nomi orribili ed impronunciabili sono e rimangono. Ma la lezione di Stan Lee non l'hanno ancora imparata, i giappi? Nomi allitteranti finché possibile (Peter Parker, Klark Kent, Reed Richards, Steve Summers, Charles Xavier, Bruce Banner...) e quanto più brevi possibile, meglio se monosillabici... mah!
Questo mi fà dire che siamo di fronte ad un'altra opera simile a Code Geass....anche Lelouch voleva giudicare il mondo...
su questo non sono d'accordissimo, Dom. Lelouch non vuole giudicare il mondo.
l'ha già giudicato e riconosciuto colpevole, e pertanto ha deciso di imporgli la punizione che egli riconosce più giusta, riplasmandolo a proprio uso e consumo. Un mondo nel quale la sorella possa vivere felice: è la chiave della storia. Altrimenti non avrebbe mollato il colpo finale per aggrapparsi alla gonna della sorellina... ma te lo vedi Lenin fare 'na roba del genere?
Comunque, non andiamo troppo fuori tema... anche perché di Code Geass avremo modo di parlare tra qualche mese, e con dovizia di dettagli. Ora abbiamo da dedicarci a Gundam OO.
Tra l'altro, segnalo che in Giappone sono usciti anche una serie di animé e audio-drama dedicati a chiarire proprio gli aspetti poco chiari dell'ambientazione. Se qualcuno riuscisse ad arpionarli...