Al di là della prolissità paurosa del post (Domè...sintesi cazzarola, sintesi!)
Beh, dai, non mi sembra molto lungo (può far di meglio
)...poi neanche il tuo scherza!
le realtà non sono assolutamente paraganabili. Intanto bim bum bam, così come Ciao Ciao erano trasmissioni realizzate a basso costo, con mezzi praticamente ridotti all'osso, in un mercato televisivo dai prezzi ancora abbordabili. Ora mi sembra che una certa attenzione, almeno per la fascia d'età fino a massimo 10 anni la metta la rai,
Ciò che non son mai riuscito a capire è perché le trasmissioni per bambini finiscono la mattina quando il bambino è a scuola o alla mattina ancora più presto quando il bambino è a dormire...
Il fatto che quel genere di trasmissioni fosse a basso costo mi sembra un punto a favore, potrebbero essere fatte anche oggi con investimenti non esorbitanti, il "problema" è che al momento ci si concentra molto di più sulla pubblicità, ogni spazio non occupato dalla pubblicità viene considerato non remunerativo...interpretazione giusta o sbagliata che sia (dal punto di vista industriale) non lo so, ma è quella al momento più quotata dalle televisioni commerciali (e non escludo nemmeno MTV, perché ultimamente ha iniziato anche lei a tagliare bellamente le sigle per guadagnare uno scampolo di pubblicità in più...)
(ve prego, abbattete Marco Lui...nn se regge, è demente)
Hai tutto il mio supporto!
ed il che mi fa pensare che sto digitale terrestre non stia andando poi così bene come se aspettavano...del resto l'offerta sul satellite è nettamente migliore....
Boh....personalmente son seduto sulla riva del fiume ed aspetto gli eventi...
Manca cmq in Italia una cultura di base dell'anime...e si fanno operazioni che commercialmente son follie...come Gundam...tutto il rispetto, ma una serie di 30 anni fa può far breccia sui fan storici...difficilmente sulle nuove leve, abituate ad altri livelli di animazione....
In effetti è dura...però almeno Z è un po' meglio di MSG... ^^
Le successive serie di Gundam non mi sembrano serie da spiattellare così, in fascia pomeridiana...Gundam non è una serie da bambini...e non è la classica serie giapponese dove i buoni stanno da na parte e i cattivi dall'altra...è più complessa, ci son situazioni più approfondite...
Qualunque serie di Gundam è un po' più complessa del normale...sì, anche wing: seguirla non era mica facile...
però non puoi pretendere che la cultura base dell'animazione in Italia si formi solo parlandone, da qualche parte bisogna pur cominciare e se iniziassero con Gundam a me non spiacerebbe...
A sto punto veramente ptoevano acquistare G-Gundam, serie sicuramente più leggera...
Guarda, in mano agli adattatori giusti qualunque serie può diventare leggera...e non restringo il campo ai soli italiani!
Ma tanto orami mi sembra che certe seire vadano di pari passo con il mercandising...vedi Pokemon...è l'unico modo x rientrarci delle spese....
Questo è sempre stato...e gundam non fa eccezione, solo che non ha il merchandising che "fa presa" sul mercato italiano (cartelle, zaini, astucci, scarpe, ecc.).
Certo si può sempre fare, ma ci vuole uno sforzo creativo...chissà se ne sono capaci?...
Inoltre si preferisce puntare su format collaudati...il ritorno del già visto...non è un caso se nella fiction siamo a Gente di Mare 2, La Squadra 9, Distretto di Polizia 12 (sparo un numero a casaccio)A sto punto aridatece i Ragazzi della 3^ C
Perché diventa complicato: "I ragazzi della 3a C 2", "i ragazzi della 3a C 3"....mmm...no, non funziona...
Ciao!
Priest Guntank.