A proposito di Capitan Harlock, approfitto di questo topic per chiedervi una cosa: sapete dirmi l'ordine cronologico esatto in cui vanno visti le varie serie e oav della saga? Non secondo l'ordine in cui sono stati realizzati, ma secondo la narrazione, quindi, ad esempio, se c'é un prequel (come mi sembra che sia CH SSX), andrà visto prima della prima serie storica, anche se é stato realizzato dopo; così come, secondo questo criterio, in Gundam MS IGLOO andrebbe visto prima di MSG 0079, dato che almeno il primo oav si svolge sicuramente prima di quest'ultima serie.
Li ho acquistati di recente da un collezionista di fiducia, tutta roba di ottima qualità, ma vorrei vederli nel loro esatto ordine (crono)logico. Grazie. Ciao.
Potrebbe essere questo tieni presente che Matsumoto coi suoi personaggi
non è sempre coerente (ad es.Promesium è piuttosto differente in varie serie)
1999 - La regina dei 1000 anni (tutto inizia con lei)
21xx - DNA Sight 999
297x - Gun Frontier (preludio alla Grande Amicizia tra Harlock e Tochiro)
297x - Maetel Legend
297x - Space Sinphony Maetel (inizia la guerra contro i meccanoidi)
297x - Capitan Harlock SSX - Rotta verso l'infinito (la Terra ha perso la guerra contro gli Illumidas, che verrano poi modificati in Meccanoidi)
297x - Cosmo Warrior Zero (la guerra contro i meccanoidi è finita)
297x - Galaxy Express 999 (l'inizio è parallelo a CWZ)
297x - Galaxy Railways (spin off del GE999)
297x - Harlock saga (spin off parallelo, Tochiro è ancora vivo)
2977 - Capitan Harlock (la prima serie)
2977 - Capitan Harlock - Odissea Infinita
2980 - Queen Emeraldas
La Death Shadow, ormai è assodato che la prima nave di Harlock, è diventata la prima Arcadia, che ha cambiato colore e forma. Questo perché l'Arcadia verde (ora lo sono tutte e due) quella con il teschio, è molto più possente e imponente della prima. La prima Death Shadow (vista nel manga e ne L'Arcadia della mia giovinezza) ormai ha la forma della classica Arcadia.