Gundam Universe Forum
23 Novembre 2024, 05:30:40 *
Benvenuto, Visitatore. Per favore, effettua il login o registrati.

Login con username, password e lunghezza della sessione

Sito   Forum   Blog GundamPedia Help Ricerca Ext Gallery Login Registrati  
Pagine: 1 [2] 3   Vai Giù
  Stampa  
Autore Topic: Mezzi ispirati...  (Letto 27583 volte)
anPra
Sergente Maggiore
*

Nuovo messaggio
« Risposta #15 il: 03 Settembre 2007, 19:26:10 »

Citato da: dneio""cG
si è lui!

da quel che si dice i russi catturarono gli scenziati addetti alle armi chimicobatteriologiche.... e i tedschi in quegli anni avevano scoperto il gas nervino.....

Entrambe gli schieramenti fecero a gara per accaparrarsi gli scienziati tedeschi, infischiandosene del loro coinvolgimento nella 2GM (il caso di von Braun è esemplare: aveva pure un rango onorario nelle SS!), anche con la forza.

I primi razzi costruiti da americani e russi dopo il 1945 erano entrambe copie della V2 tedesca, e non solo perché ne catturarono degli esemplari, ma perché avevano il know-how di prima mano.

Il fatto che in Gundam ci sia una città sulla luna chiamata von Braun City non è casuale, anche se sospetto che il motivo sia soprattutto perché dovrebbe sorgere nel cratere von Braun.

Riguardo al topic, rosico un po'  perché al momento non sono in grado di contribuire efficacemente... e ci sarebbero parecchi commenti da fare...

Volevo solo fare un a distinzione (almeno per coma le vedo io) tra armi/mezzi/etc. che sono praticamente copiati da sistemi/progetti realmente esistenti rispetto a cioé che è solo vagamente simile o la cui attinenza è del tutto campata in aria.

Dire che il carro Tipo 61 è ispirato al Panzer II per esempio è tirato per i capelli.

A presto....
Loggato

matte
Visitatore

Nuovo messaggio
« Risposta #16 il: 03 Settembre 2007, 20:35:04 »

Citazione
Il fatto che in Gundam ci sia una città sulla luna chiamata von Braun City non è casuale, anche se sospetto che il motivo sia soprattutto perché dovrebbe sorgere nel cratere von Braun.

in realtà, von braun aveva inizialmente partecipato al progetto missilistico nazista perché voleva... mandare un razzo sulla luna
un suo racconto, a tale proposito, è tanto esplicito e realistico da far pensare a molti che sia stato la vera e propria "sceneggiatura" (dicono i complottisti, per me solo dimostrazione che se uno scienziato sa scrivere, spesso precorre i tempi) dei viaggi Apollo...
purtroppo, come spesso capita proprio agli scienziati, il giocattolo creato per sfidare Dio ha portato la distruzione sulla Terra... vedi il Manhattan Project...
Loggato
nap
General Maggiore
*

Nuovo messaggio
« Risposta #17 il: 04 Settembre 2007, 16:49:30 »

Ritorno a bomba sul modello '61, per via di un mezzo che ho scoperto solo oggi leggendo RID, sembra che abbia già sparato una cinquantina di colpi...
Guardate un po':

KOALITSIYA-SV

vi metto anche questo link (in francese) per maggiori informazioni:
http://red-stars.org/spip.php?article124

è un mezzo d'artigliera semovente (e non un MBT come il '61) di nuova progettazione, quindi non può aver ispirato il modello '61, ma questo dimostra come le idee buone, anche dal punto di vista tecnico, nella prima mitica serie ci fossero.
Loggato

anPra
Sergente Maggiore
*

Nuovo messaggio
« Risposta #18 il: 04 Settembre 2007, 17:41:23 »

Citato da: p"n"a
KOALITSIYA-SV
... ma questo dimostra come le idee buone, anche dal punto di vista tecnico, nella prima mitica serie ci fossero.

Urca che bestione! Mi chiedo quale sia il concetto operativo per cui hanno deciso di mettere due cannoni (rateo di tiro? Usura canna? Non certo per sparare assieme... spero!!!)

A questo punto mi devo ricredere sul design del Type 61: ora non mi resta che vedere un moderno MBT con la torretta volante stile Magella Attack!!! wink
Loggato

nap
General Maggiore
*

Nuovo messaggio
« Risposta #19 il: 04 Settembre 2007, 18:14:35 »

Direi rateo di tiro, così, di primo acchitto.
Comunque i russi in fatto di corazzati di follie ne hanno sempre studiate, forse (ma è difficile) più dei tedeschi, mi viene in mente il progetto di carro-aliante di prima della WWII...

In quanto ai carri Magella non saprei, però non mi meraviglierei se mettessero dei seggiolini eittabili sui MBT, così nel caso arrivasse un missile...  Rolling Eyes
Loggato

matte
Visitatore

Nuovo messaggio
« Risposta #20 il: 04 Settembre 2007, 18:50:33 »

Citazione
Mi chiedo quale sia il concetto operativo per cui hanno deciso di mettere due cannoni ...

avercelo più grosso degli AMERICANI... ???
Loggato
nap
General Maggiore
*

Nuovo messaggio
« Risposta #21 il: 04 Settembre 2007, 18:58:21 »

Direi che quella è una motivazione certa...

Un altro mezzo fortemente ispirato alla realtà, nell'universo di Gundam (WING per la precisione), è l'elicottero d'attacco (di cui se solo non mi fosse partito l'USB avrei postato una immagine).
è copiato dal Kamov KA-50 russo, elicottero d'attacco monoposto (sviluppato anche in versione biposto, KA-52) sviluppato negli anni '80.

http://it.wikipedia.org/wiki/Kamov_Ka-50
Loggato

odceiGn
Generale
*

Nuovo messaggio
« Risposta #22 il: 04 Settembre 2007, 20:41:56 »

NOOOOO un'altro lettore di RID!!!

Certo che il bestone russo fa impressione ma rimane pur sempre un dimostratore tecnologico.

cmq si i Nazi di carri assurdi ne hanno proggettati e costruti, in uno dei video che ho postato c'è un Panter gigante! e una spece di Dora cingolato....

peccato che i loro corrazati soffrivano molto di avarie all'impianto motore e trasmissione,

infatti i carristi di Patton haffermavano spessso di aver incontrato carri tedeschi intatti abbandonati lungo le strade, a cui erano soliti "succhiare" un pò di nafta....
Loggato

anPra
Sergente Maggiore
*

Nuovo messaggio
« Risposta #23 il: 08 Settembre 2007, 17:30:00 »

Ah, ora che ho più tempo per intervenire... allora, dove eravamo rimasti?

Ok, cominciamo da

Citato da: "nap"
Per ora comincio a postare le immagini dei mezzi da cui, a mio dire, possono aver tratto ispirazione per il Gaw.

Alcuni dei modelli che hai riprodotto sono concezioni di aereo "tuttala" (senza equilibratori né deriva), che sicuramente sono un design molto accattivante, ma il Gaw la deriva ce l'ha!

Il modello dell'Horten I.Ae.38 (derivato dallo Ho.VIII) come forme assomiglia di più alla classe Garuda vista in Zeta Gundam (anche se le dimensioni sono molto diverse!)

Citato da: coG"ndi"e
davvero secondo te la Gaw è stata ripresa da quel coso?

io ho sempre creduto che fosse stata ripresa dal Me-323 D-2 Gigant, in servizio dal 1942!!!!

Effettivamente la somiglianza è maggiore.

Citato da: "ncedoi"G
6 motori ad elica, una marea di ruote e una capacità di carico di almeno 2 panzer VI + truppe e scorte di munizioni

in grado di trasportare tutti i mezzi in dotazione alle truppe tedesche dell'epoca

però qui ti devo correggere l'errore, perché è troppo grosso! wink

Il Me.323 aveva una capacità di carico di 9750kg, e non avrebbe nemmeno potuto trasportare mezzo carro Tigre (57 ton) e nessuno dei carri dell'epoca (o almeno che quelli che comunemente vengono chiamati carri armati).

Il Me.323 nasce dall'aliante Me.321 ideato per lo sbarco in Inghilterra (Operazione Leone Marino), mai compiuta, e avrebbe dovuto trasportare due carri dell'epoca: parliamo di mezzi molto più piccoli.

Nel filmato che hai indicato te si vede che carica un Panzer 38(t) (5 ton): già a partire dal Panzer III (16ton, 2.8m) non sarebbe stato in grado di trasportarlo. Si vede sempre nel filmato che trasporta alcuni mezzi di piccola taglia come camion Opel Blitz o trasporto truppe Sd.Kfz.251 (8ton)
Loggato

anPra
Sergente Maggiore
*

Nuovo messaggio
« Risposta #24 il: 08 Settembre 2007, 17:43:06 »

Citato da: nu"GrPetnt"ak is
Anche se non sono propriamente mezzi, ed anche se già risaputo, ricordiamo le colonie stesse, "prese a prestito" dai modelli della Nasa.

Sempre in tema e immaginando che sia stranoto, il riferimento preciso per lo studio delle colonie viste in Gundam è il concetto originale pubblicato nel libro "The High Frontier: Human Colonies In Space" (1977, Morrow Press/Bantam, ISBN 0-553-11016-0; ristampa 1989, SSI Press, ISBN 0-9622379-0-6; aggiornamento 2000, Apogee Books, ISBN 1-896522-67-X) del professore Gerard K. O’Neill della Princeton University

Tra l'altro ci sta un ottimo sito (immagino altrettanto noto) che ne descrive molte informazioni tecniche.

Un'altra nota non del tutto in tema, è che i nomi delle navi spaziali della Federazione (che eredita la tradizione marinaresca di storiche marine) non sono sempre di fantasia (non mi riferisco alla White Base) ma sono citazioni di navi della Terra famose del passato. Ad esempio la Hood (famoso incrociatore da battaglia inglese affondato dalla Bismarck tedesca). Mentre giustamente il Principato di Zeon rompe con la tradizione storica terrestre con i suoi nomi di fantasia.
Loggato

nap
General Maggiore
*

Nuovo messaggio
« Risposta #25 il: 08 Settembre 2007, 18:01:08 »

Citato da: na"r"aP
Ah, ora che ho più tempo per intervenire... allora, dove eravamo rimasti?

Ok, cominciamo da

Citato da: n""ap
Per ora comincio a postare le immagini dei mezzi da cui, a mio dire, possono aver tratto ispirazione per il Gaw.

Alcuni dei modelli che hai riprodotto sono concezioni di aereo "tuttala" (senza equilibratori né deriva), che sicuramente sono un design molto accattivante, ma il Gaw la deriva ce l'ha!

Il modello dell'Horten I.Ae.38 (derivato dallo Ho.VIII) come forme assomiglia di più alla classe Garuda vista in Zeta Gundam (anche se le dimensioni sono molto diverse!)

Perfettamente d'accordo (alla classe Garuda non avevo pensato; comunque per le dimensioni dubito che ci siano aerei esistenti che si avvicinano anche solo ad un Gaw figurarsi un Garuda...).

L'aereo più grosso al mondo (attualmente in servizio) da trasporto (e con in assoluto le maggiori capacità di carico a livello militare) è sicuramente lo An-225:
http://www.globalaircraft.org/planes/an-225_cossack.pl
http://it.wikipedia.org/wiki/Antonov_An-225_Mriya
La sua sporca figura già la fa...

Piccola lista degli aeromezzi più grandi del mondo:
http://www.globalaircraft.org/50_largest.htm

Comunque il Gaw l'aspetto del tutt'ala ce l'ha, poi ci hanno aggiunto una deriva, secondo me per farlo apparire ancora più grosso, in effetti la deriva del Gaw è gigantesca e direi anche sproporzionata da quel poco che sto studiando di aerodinamica.

PS sul I Ae 38: avevo letto da qualche parte, ma potrei anche sbagliarmi, che le due piccole derive sulle ali di questo aereo furono messe più che altro per tranquillizzare il generale argentino che l'aveva richiesto (di questo aereo son più famosi i suoi aneddoti che l'aereo in se a livello tecnico...).
Loggato

odceiGn
Generale
*

Nuovo messaggio
« Risposta #26 il: 09 Settembre 2007, 22:48:20 »

ho trovato la versione zeoniana dell'elicottero russo!

è tratto da 08th team e in effetti ci  prende molto...

poi ho visto in molti diorami un carro di zeon che ricorda molto il puma in versione transporto truppe con torreta telecomandata

sempre che non siano proprio dei puma messi li per bellezza!

Mentre per quanto riguarda un carro con torretta binata... ecco a voi la torretta binata AMOS, Advanced Mortar System

http://www.bellum.nu/armoury/PHSSG120AMOS.html

è quella che si avvicina di più ai nostri type-61!
Loggato

nap
General Maggiore
*

Nuovo messaggio
« Risposta #27 il: 03 Ottobre 2007, 18:19:53 »

Una delle serie dove hanno preso a prestito più mezzi dalla realtà è gundam Wing (mancanza di fantasia? in fondo si svolgerebbe tra più di 200 anni, almeno qualche cosina di diverso, ma vabbè).

Riporto qui un sito che è stato segnalato su mechatalk.net

http://aboutgundamwing.com/mecha_seriesmechanical.htm

questo sito è pieno di immagini e brevi descrizioni dei mezzi e armi che compaiono in quella serie

veloce analisi personale di alcuni dei mezzi in quella pagina (ce ne sarebbero molti da commentare, ma cito solo i più palesi):

1 Alliance fighter jet

Bimotore a getto con canard probabilmente ripreso dal prototipo di F-15 dotato di canard per testare nuove tecnologie
 http://en.wikipedia.org/wiki/F-15S/MTD

2 Alliance Zeppelin

Questo è uno dei particolari che mi ha fatto scadere Wing, potevano risparmiarserlo, non hanno neanche tentato di riammodernarlo

3 Helicopter, Attack Models

Questo riprende molto dal Kamov Ka-50, con particolari dell'AH-64 Apache

4 Helicopter, Utility Models

Copia spudorata dell'UH-60 Black Hawk direi... http://en.wikipedia.org/wiki/UH-60_Black_Hawk

(io li avrei fatto causa fossi stato nella Sikorsky  Laughing )

5 OZ Cruiser and Destroyer

non so perchè ma ste immagini le ho già viste da qualche parte nei TG durante Iraq Freedom...

6 OZ Transport Plane

Così a occhio direi un incrocio tra un C-5 ed un An-124

7 Peacecraft Concorde

Alzi la mano chi non vorrebbe un bel Gulfstream o un Learjet!  Very Happy
Loggato

anPra
Sergente Maggiore
*

Nuovo messaggio
« Risposta #28 il: 03 Ottobre 2007, 18:31:14 »

Citato da: ""npa

Aha! Anche te bazzichi da quelle parti?!?! wink

Citazione
2 Alliance Zeppelin

Questo è uno dei particolari che mi ha fatto scadere Wing, potevano risparmiarserlo, non hanno neanche tentato di riammodernarlo

Non so bene come sia nella serie, ma da un punto di vista concettuale in molti pensano che i dirigibili siano la risposta futura al problema del trasporto di merci. Certo è che in quelle immagini sembra proprio di vedere l'Hindenburg! sad
Loggato

nap
General Maggiore
*

Nuovo messaggio
« Risposta #29 il: 03 Ottobre 2007, 18:41:18 »

Citato da: aP"ar"n
Citato da: "apn"

Aha! Anche te bazzichi da quelle parti?!?! wink

Ogni tanto un giro ce lo faccio...

Citato da: na"ra"P
Citato da: n"ap"
2 Alliance Zeppelin

Non so bene come sia nella serie, ma da un punto di vista concettuale in molti pensano che i dirigibili siano la risposta futura al problema del trasporto di merci. Certo è che in quelle immagini sembra proprio di vedere l'Hindenburg! sad

In effetti io credo che i dirigibili possano aver un futuro in vari settori come quello della sorveglianza, ma se dai un'occhiata a Wing e guardi l'episodio in cui compare (uno dei primi se non ricordo male) vedrai che forse l'Hindemburg era quasi più avanzato di sto coso!
Poi l'episodio se non sbaglio si svolge in Corsica e il generale si chiama Bonaparte, già questo dice molte cose (non buone dal mio punto di vista)...[/quote]
Loggato

Pagine: 1 [2] 3   Vai Su
  Stampa  

Salta a: