Dopo aver letto il bellissimo intervento di Prana su Igloo riguardo al supercannone tedesco su cui è stato ispirato il Jormungand mi è venuto in mente che anche il modello '61 ed il Gaw sono mezzi che in un qualche qual modo possono essere stati ispirati a mezzi reali (tanto per citare due mezzi, anche se ce ne sono altri).
Per ora comincio a postare le immagini dei mezzi da cui, a mio dire, possono aver tratto ispirazione per il Gaw.
I. Ae 38, piccolo aereo da trasporto sviluppato da Horten per l'Argentina negli anni '50 su richiesta del generale Ojeda (ne aveva bisogno per trasportare velocemente la frutta dalle piantagioni alla sua pista privata) volò nel 1960. Da quel che ho letto ne fu prodotto solo un prototipo.
progetto Horten di trasporto aereo 70t
YB-49 sviluppato dalla Northrop come evoluzione dell'XB-35 doveva essere un bombardiere a grande autonomia e portata.
Mancavano però i sistemi di controllo adeguati e i piloti che lo provarono lo definirono instabile, ne fu proposta anche una versione da ricognizione (RB-49), ma alla fine del 1949 la forza aerea statunitense ordinò a demolizione di tutti gli esemplari; nel 1950 l'unico YB-49 volante andò perduto in un grave incidente.
Horten Go-229 o Ho IX, mezzo che più che altro è entrato nella fantasia popolare anche se tra i vari disperati progetti nazisti della fine della guerra era sicuramente quello più vicino allo stadio di completamento.
Ne fu prodotto un prototipo che andò perduto in incidente (ma questo devo verificarlo, non tutte le fonti sono concordi) e alcuni parti di altri esemplari in via di assemblaggio furono trovate dagli americani e portate negli USA per studio, sembra che siano state di grande interesse per la Northrop.
J8M, versione di produzione giapponese del famoso Me-163, la somiglianza con le Gaw è, a parte le dimensioni (e secondo me), è molto elevata.
Il J8M non andò oltre ad un volo di prova in cui il prototipo andò distrutto, con l'agosto del '45 ogni altro sviluppo in terra giapponese venne bloccato.
Il Me-163 fu però ripreso dai sovietici che ci lavorarono sopra ancora per qualche tempo con la denominazione di Mig I-270.
http://it.wikipedia.org/wiki/Messerschmitt_Me_163_Komet questo ovvviamente non è reale l'ho trovato girovagando per internet, se non erro si è visto nell'anime 'Conan, il ragazzo del futuro', l'ho messo perchè è la copia del 'Gaw' (o più probabilmente il contrario, se non sbaglio questo anime è uscito prima di MSG).
Non ho messo il B-2 perchè posteriore come comparsa alla serie.
Il 60% delle informazioni l'ho preso da questo sito:
http://www.nurflugel.com