Prego non c'è di che, solo che MS Igloo l'ha fatto UC Italia e non gli Starsubber
Chiedo umilmente perdono col capo sotto i tuoi piedi!
Grazie UC Italia!
D'altronde anche durante la 2 GM a cui si ispira Gundam è accaduta la stessa cosa
la gara e' avvenuta 4 anni prima, non decenni
Si, ma se usiamo il paragone sui mezzi corazzati bisogna tener conto che la 2GM è durata quasi sei anni, mentre i primi tank/panzer usati in combattimento sono del 1916-18.
Nella storia dell'UC si passa dai primissimi prototipi dello Zaku nell'UC0073 per avere il primo uso dei mobile suit all'inizio dello 0079. Poi in un anno ci sta una evoluzione mostruosa (almeno in parte attribuibile alle esperienze di combattimento). Per mezzi così complessi (basta vedere quanto tempo ci vuole oggi a sviluppare un sistema d'arma rispetto a 50 o 100 anni fa) ci dovrebbe volere un bel po' di tempo per svilupparli.
Insomma che quello che mi si vuol dire è che nell'UC0073 (o giù di lì) c'erano già tutti gli sviluppi della maggiorparte di MS che poi hanno visto la luce durante la OYW?
Cosa non ti torna?
La Zeonic per gli zaku ha usato la numerazione MS-XX, La Zimmad per lo Zudah invece EMS-XX
Come dice THE_DUKE non mi torna che la numerazione MS-XX sia puramente quella di fabbrica e non quella dell'esercito. Ma qui divaghiamo in dettagli che non sarei in grado di verificare (ammesso che esista un bibbia ufficiale che metta in luce tutti i dettagli).
non ho capito cosa centra il Pezun Dowadge con l EMS-10 Zudah... me lo spiegate?
Era per capire che rapporto ci fosse tra la numerazione MS-10 del Pezun Dowage e quella EMS-10 dello Zudah. Mi chiedevo se i due autori che li hanno inventati non sono entrati in conflitto, oppure ci fosse dietro un'altra spiegazione.
Riguardo ai prototipi: se la cosa è un po' più contenuta in MS Gundam "classico" ("solo" Zakrello, Big Zam, Grabro, Braw Bro, Elmeth, Adzam, Gyan e Zeong), il fatto è che per ogni OAV/Manga/Side Story ci deve sempre stare un prototipo nuovo, per cui li hanno fatti proliferare! Non ultimo lo Zudah.
Di sicuro premiante la scelta (realistica) di puntare su un mezzo di massa come il GM, magai un po' una ciofeka, ma facile da produrre in gran numero/manutenere/addestrare/etc.