Non mi piace autocitarmi..comunque...
A)
Quale efficacia hanno queste manifestazioni?? Una democrazia è tale se oltre ad essere una democrazia formale è anche una democrazia sul piano sostanziale....gli USA possono essere stati ingannati dalla caccia alle streghe ma,una volta scoperto cosa c'era dietro,vi hanno potuto porre fine..ed hanno potuto porvi fine perchè lo hanno scoperto grazie ai controlli che una democrazia sostanziale ed non meramente formale garantisce...la federazione è,era una democrazia formale o sostanziale..opterei per la prima ipotesi..
In questo caso è evidente che la rabbia fra le elites di persone più informate e consapevoli è cresciuta ed si è espansa alla popolazione,anche per i sacrifici compiuti nel costruire i side.
B)
il mito della Terra -Madre...l'unico mondo verdepiù che Asimov credo sia di matrice Miyazaki..comunque questo è un elemento aggiunto alla costruzione di Tomino..aggiunto in Gundam 0083..ricordi quando la flotta di Axis giunge in vista della Terra?? La reazione dei soldati di Zeon alla vista della Terra?? Mi colpi molto...
C) In realtà di persone anziane in giro ce ne sono..oltre al capo degli Zabi ci sarebbe il capo dei Ral...anche lo stesso leader ..ora mi sfugge il nome è incredibile ma vero] ed la donna che incontrano...però non ce ne sono molte..e temo non casualmente....io ho l'impressione che,oltre ad una scelta dell'autore ci sia anche la volontà di sottolineare la durezza della vita nelle isole spaziali...
D) La questione della Colonia chiusa..temo di essermi parlato un pò addosso...
Intendevo dire che queste nuove colonie..completamente chiuse..in cui il sole non si vede,sono certamente più efficienti sul piano dello sfruttamento dello spazio,sono più integrate nell'economia dello spazio,lo sfruttano meglio,ma per poterle realizzare occorre un mutamento anzitutto psicologico,sociale,culturale della popolazione,distaccarsi dall'idea di poter vedere il sole sopra di se...
Non sò se riesco a spiegarmi...
E) Ultima Tule..un antico mito nordico..una città dove si rifugiavano i guerrieri..
http://it.wikipedia.org/wiki/Thule_(mito)
sembra in effetti abbia una base storica più recente..campi di addestramento di guerrieri danesi se non erro..
F) Non credere..negli anni settanta era abbastanza chiaro sia che il Vietnam era una follia sia che l'Unione Sovietica non era,esattamente,la Patria della Libertà..almeno a chi voleva vedere.
G) Paradise Lost...ah, ora capisco..non posso esserti d'aiuto..forse è fra le letture di Matteo...
Indubbiamente poni un problema serio Belvedere..un problema eterno..gli Zabi ingannarono i loro concittadini ( e non solo) riuscirono a trasformare gli errori compiuti dalla federazione,gli errori ed gli abusi della Federazione,nella giustificazione dei loro progetti...progetti che,però non contemplavano la libertà ma l'instaurazione di un folle dominio autocratico...ed era questo il problema vero..avrebbero certamente potuto raggiungere gli scopi che dichiaravano...libertà autonomia,dignità...senza inutili spargimenti di sangue..
La guerra era probabilmente inevitabile...e la guerra è follia...ma i massacri,soprattutto alcuni di essi,si potevano per la gran parte evitare...
Si possono onorare coloro che sono morti per un sogno di libertà e la dignità di Zeon,principio condivisibile,..non certo coloro che quei massacri idearono a tavolino...solo per proprio tornaconto.