Arriverà nei cinema giapponesi all'inizio della prossima estate il remake del famigerato 15° episodio della serie originale, "L'Isola di Cucuruz Dohan", trasmesso in Italia nel 1980 col titolo "Il Disertore", ma successivamente mai più concesso in licenza al di fuori del Giappone.
Lo staff del lungometraggio, che rivisiterà ed espanderà l'episodio originale, vede nientemeno che YAS alla regia e a capo dell'intera troupe già responsabile di "The Origin". Insistenti voci di corridoio riportano infatti ch questo film sia un test di Sunrise per decidere se proseguire l'adattamento animato di The Origin o meno.
Personalmente, se ciò fosse vero, spero surclassi il recente e celebratissimo (forse anche troppo) Hathaway.
La trama è nota: siamo alla fine della Guerra di Un Anno e, durante la campagna sulla Terra, la White Base intercetta un segnale di soccorso da un velivolo federale. Amuro Ray decolla con un Core Fighter per investigare e si ritrova su un'isola abitata unicamente da un pilota disertore di Zeon, il Cucuruz Dohan del titolo, e da un gruppo di bambini a lui legati da un drammatico evento di guerra. Incapace di comprendere le motivazioni dell'ex-pilota nemico, Amuro attira involontariamente una pattuglia di Zeon che era sulle tracce di Dohan.
Il trailer:
https://m.youtube.com/watch?v=fpv1t6etL8YNon si hanno al momento notizie su un adattamento italiano.