Concordo con te, trovo anche io che Thunderbolt sia molto interessante.
Unicorn lo avevo atteso moltissimo, alla fine come bilancio finale ricordo un'ottima colonna sonora ma la storia, che in molti punti sapeva di reboot della serie classica, mi ha lasciato un po' interdetto.
un po' come mi successe guardando Star Wars 7 e pensando al primo episodio del '77.
Inoltre le uscite di Unicorn così fortemente dilazionate nel tempo non aiutavano a tenere l'interesse alto.
Trovo che quando le saghe iniziano ad essere al limite come idee e popolarità, non conviene tanto tirare l'elastico del tempo troppo avanti o troppo indietro (con i sequels e i prequel), tantomeno buttarsi sui reboot che è un concetto che sto iniziando a odiare...
Piuttosto ci si dia dentro con le side stories di un canone ufficiale (mi è piaciuto tantissimo 8th MS Team e il qui presente citato Thunderbolt). Pure per Star Wars l'hanno capito alla fine!
Rogue One è davvero bello, per esempio.
Ps: dal discorso dei reboot in ambito MS Gundam, lascio fuori "Origini", che adoro (sia manga che anime). Come reboot intendo serie quali Gundam X, Gundam 00, G Gundam etc. che proprio non riesco ad approfondire per mancanza di interesse.
"Origini" non lo vedo come reboot ma come una riscrittura dettagliata e accurata dell' anime originale, fatto non solo per rispondere a domande che la storia lasciava aperte/non risposte, ma anche per avere ai giorni nostri il piacere di vedere un Gundam originale ben disegnato e ben animato (so che molti si stracceranno le vesti a sentirlo, ma per quanto io sia affezionato alla serie originale, purtroppo oggi come qualità del disegno mi risulta inguardabile, davvero. Vi sono affezionato sì, ma non sono fanatico).