Non è forse il luogo adatto ma è opportuno ricordare anche sul forum la morte, avvenuta mercoledì scorso a seguito di un infarto, a soli 63 anni di età, del popolare cantante giapponese Hideki Saijo.Interprete di “
Turn A Turn“, prima Opening della serie Turn A Gundam.
Star delle televisioni nipponiche ed asiatiche negli anni 70 ed 80, dove aveva debuttato nel 1972 a soli 16 anni, una delle sue canzoni, “Young Man,”( 1979), versione giapponese della famosa hit dei Village People “YMCA.” è ancor oggi notissima.
Negli anni novanta, iniziò a lavorare sia in ambito televisivo partecipando ad una popolare serie Tv che per l'animazione, interpretando la sigla per la serie animata Chibi Maruko-chan. A fine anni novanta l’ingaggio da parte della Sunrise.
In questo video, dedicato alla produzione di Turn A Gundam, compare insieme allo stesso Syd Mead, Tomino e altri protagonisti della produzione, all'incirca al minuto 12,23 secondi
Negli ultimi anni malgrado fosse stato colpito da ictus nel 2003 e 2011 aveva continuato, con importanti riscontri preso il pubblico. In totale Saijo ha pubblicato 87 singoli nella sua carriera, la sua ultima interpretazione, la canzone, Shinkiro risale al 2015.