Qualche notizia buona - il cast sembra di buon livello - e cattiva, purtroppo è una serie breve, ma breve sul serio, ed i Giapponesi sembrano per il momento convinti a "tenersela" per se
Il filmato, ben più lungo del precedente, svela nuovi particolari sul progetto, nuovi membri del cast e nuovi Mobile Suit.
Si conferma che si tratterà di una serie ONA ma dal formato particolarmente breve. L’anime avrà sei episodi. Cinque episodi saranno di tre minuti mentre l’episodio finale sarà di otto minuti. Il primo episodio verrà distribuito gratuitamente il 23 giugno prossimo sul Gundam Fan Club giapponese, sul sito web di Gundam.info, e sul sito web di Yatate Bunko. Inoltre sarà disponibile sul Bandai Channel e sul servizio YouTube. Gli episodi successivi, invece, saranno distribuiti esclusivamente per il Gundam Fan Club giapponese ogni due settimane. E non sembra prevedersi una distribuzione ufficiale con altri canali, per ora.
Insieme al video sono state diffuse nuove informazioni sul cast:
Risa Shimizu interpreterà Arlette Armaju: ingegnere del Principato di Zeon specializzata nella costruzione di Mobile Suit durante la Guerra di un Anno. Dopo la battaglia di A Baoa Qu, la donna come molti altri soldai di Zeon si era rifugiata su Axis, continuando a lavorare allo sviluppo dei Mobile Suit. Abbandonato Axis ha tentato di rifarsi una vita su Side 6 dopo la Seconda Guerra di Neo Zeon ma il gruppo operazioni speciali “Mastima” la riporterà alla sua precedente vita. E sull’Asteroide Axis.
Shuuhei Sakaguchi interpreterà Danton Haileg, pilota collaudatore delle forze del principato di Zeon e poi per l’esercito di Neo Zeon. E’ fuggito su Side 6 con Arlette dopo la fine della Seconda Guerra di neo Zeon ed insieme hanno iniziato a gestire una lavanderia. La visita di Mehmet gli dà l’opportunità per rientrare su Axis dove un nemico sconosciuto affronterà la sua squadra..e Danton dovrà fare i conti con il suo passato.
Daisuke Ono interpreterà Mehmet. Ufficiale dell’esercito federale membro del “Cabinet Department 6″, gruppo speciale dell’Intelligence Federale. Comandante dell’unità speciale “Mastima” incaricata di recarsi su Axis, per accertare l’esistenza o meno di un laboratorio per la ricerca sui sistemi Psycoframe e recuperare qualsiasi dato si possa ritrovare. E’ lui a reclutare Arlette e Danton come guide per entrare nei recessi più segreti di Axis, oltre che per garantire loro protezione.
Toshiki Masuda interpreterà Quentin Fermo un umano potenziato dotato che lavora per il misterioso gruppo paramilitare “Barnum”, E’ lui ad assalire l’unita Maxima mentre cerca di entrare su Axis. Si ritiene possa provenire dalla base Federale di ricerca per Newtype di Augusta dove è stato oggetto di vari esperimenti ma al momento le ragioni della sua presenza su Axis, e la sua reale affiliazione sono ancora ignote.
E' confermata la presenza di RX-160G Byarlant Isolde affidato a Varta Fermo, fratello di Quentin, che partecipa all’attacco contro l’unita Maxima e sul Mysterioso prototipo AMX-104 R-Jarja, sviluppato dalle forze di Neo Zeon come diretto discendente del famosissimo YMS-15 Gyan ( unita assegnata al colonnello M’Quve, andata persa insieme all’ufficiale comandante della Forza di occupazione della Terra, durante la fatale battaglia di Odessa). E’ proprio questo il progetto a cui Arlette stava lavorando con maggior attenzione. L’unita non è mai scesa in battaglia e giace, apparentemente dimenticata, in una baia nascosta di Axis. Curiosamente Quentin usa "solo" un RGM-89 Jegan (Barnum Unit).
Il video potete vederlo sul blog:
http://www.gundamuniverse.it/blog/?p=11078