La
JAEPO 2017 si è svolta lo scorso fine settimana e non avrei voluto tornarvi ma proprio in questi ultimi due giorni si sono resi disponibili alcuni interessanti video sia da parte di uno dei miei utenti You Tube preferiti, Sub Tokyo, che da quando si è sposato, con una ragazza americana, ha un pò troppo rallentato l'attività, che da parte di Bandai, che permettono di inquadrare meglio l'evento.
Realtà virtuale, Retrogaming, e Giganti, hanno dominato l'edizione 2017 del JAEPO (Japan Amusement Expo ), svoltosi al Makuhari Messe. Si tratta del più importante appuntamento del mondo arcade nipponico dell'anno.
In particolare l'attenzione quest'anno si è concentrata sulla Realtà Virtuale ( VR) applicata agli arcade. Questa edizione del JAEPO sembra aver dimostrato come la fase sperimentale della Realtà Virtuale ( VR) sia terminata ed i produttori giapponesi, in testa la Bandai Namco che più di ogni altro ha investito nel settore, abbiano deciso di passare ad una fase industriale. Il gruppo ha proposto diverse macchine nell'ampio spazio riservato alla VR come ha fatto anche Koei Tecmo, con il suo VR Sense.
Come si può vedere dalla prima part del filmato...sicuramente le unita VR danno luogo a...situazioni deliranti.
Queste macchine, evidentemente, non potranno sostituirsi agli Arcade Game ( potrebbero però integrarli, considerate il punto 5.11 del precedente filmato, i giochi di guida potrebbero avvantaggiarsene. L'intenzione dei produttori nipponici è quella di introdurre le macchine per la Realtà Virtuale in tutte le sale giochi dove sarà possibile. Un investimento per il futuro. Dove poi questa tendenza ci condurrà non è ancora chiaro. La Realtà Virtuale entrerà a far parte dell’esperienza di gioco quotidiana? O sarà relegata a una “curiosità” ? Di certo è qui per restare.
Durante questa edizione della JAEPO è stato presentata una nuova versione dell’Arcade Game della Capcom, Attack on Titan: Team Battle.
Ed anche parecchi altri giochilli divertenti
Lo specialino di Sub Tokyo, tutto da vedere:
Sul blog potete trovare altre note.
http://www.gundamuniverse.it/blog/?p=10870