di origin no, è una side story post guerra di un anno
Una ricca Side Story. Siete riusciti tuti a vederlo? In questi giorni ci ho molto riflettuto sopra, questo è sicuramente un episodio di passaggio ma altrettanto sicuramente indica che lo staff guidato da Kou Matsu ha cambiato rotta e tende a proporre un’interpretazione molto più KanoniKa, ( rispetto agli standard dell’animazione proposta da Sunrise per Gundam), del manga firmato da Yasuo Ohtagaki.
In questo espisodio siamo ancor più lonatani da quanto avevamo potuto apprezzare nella prima stagione e soprattutto nel lungometraggio MOBILE SUIT GUNDAM THUNDERBOLT December Sky– The Movie. La musica è sicuramente adeguata ma è solo uno strumento al servizio dell’animazione, di assoluta qualità, degli scontri fra i Mobile Suit, e dalle relazioni fra i vari personaggi. Li accompagna. E basta.
Ottima la cura dei disegni e la resa dei colori, forse i veri nuovi protagonisti. Solida la trama, anche se si tratta di un episodio di passaggio, con un vero e proprio colpo di scena finale. Molte le azioni, anche se lo scenario, rispetto al primo episodio, potrebbe sembrare abbastanza statico a prima vista.
Anche in questo caso abbiamo potuto intravedere alcune citazioni che faranno piacere agli appassionati dell’Universal Century, e scene che interesseranno i fan dei Gunpla. Meno varie le scene di azione, inevitabilmente. Senz’altro in grande evidenza gli Acguy.
Da notare che l'ottavo episodio - avrete visto gli annunci sul Blog - è stato anticipato al 14 luglio
Piccola annotazione scorrendo la lista dello staff abbiamo scoperto che anche Mark Simmons – personalità assoluta nel mondo dei fan americani vero e proprio profeata del Gundam in USA – è coinvolto nel progetto.