Non sono ancora riuscito a tradurla interamente ma Gundam France ha rivelato una bella intervista a due voci rilasciata a Manga News durante la scorsa Japan Expo parigina da Naohiro Ogata, produttore del film Gundam Thunderbolt, e Masayuki Ozaki, dirrettore esecutivo della Bandai Namco Pictures. Vi si parla della creazione dell'adattamento animato di Gundam Thunderbolt, nasce come progetto proposto da un animatore della Sunrise, specializzato in mecha design, particolarmente interessato al manga di Yasuo Otagaki.
L'adattamento è stato progettato fin dall'inizio come un lungometraggio animato unico. Solo che le difficoltà del mercato Blu Ray giapponese hanno spinto la Sunrise ad una strategia obliqua optando per il lancio di episodi di 15 minuti circa con sistemi di dowload. Questo spiega il particolare formato dell'anime.
D'altronde il rilascio solo attraverso lo streaming non sembra aver avuto un riscontro eccezzionale e questo avrebbe spinto alla decisione finale sull'uscita del film in blu Ray, con materiale extra e nuove musiche. Sunrise è in una fase di esplorazione di nuove strade distributive.
C'è una domanda interessante da parte di manga -news che forse risponde anche ad alcune domande che girano intorno a questa produzione anche da noi:
Nel mondo di Gundam esiste l'Universal Century, un universo estremamente vasto che raggruppa numerosisime serie ( in effetti è l'asse portante N.d.R.) e che sembra parlare, interessare, soprattutto ai fan che hanno conosciuto la serie engli anni 80 -90. E' difficile nel 2016 sviluppare una storia che si sviluppa in questo universo come accade in Gundam Thunderbolt? Anche considerando i molti interessanti Universi Alternativi di Gundam.Naohiro Ogata : l'Universal Century rappresenta l'Universo di Gundam principale, quello che riscuote maggior successo presso gli appassionati. Per quanto riguarda Gundam Thunderbolt, i disegni dei Mobile Suit ( della prima serie) sono stati rifatti. Questo potrebbe dispiacere ad alcuni spettatori ma aloro noi dedichiamo altri tipi di opere come Gundam – The Origin e Gundam Unicorn che rispettano lo stile dell'epoca.
Thunderbolt ha come obbiettivo quello di attirare nuovi spettatori e creare nuovi fan, anche se non dimentica i vecchi appassionati che apprezzano altri anime della saga ed altri Universi di Gundam.
http://www.manga-news.com/index.php/actus/2017/09/14/Entrevue-avec-Naohiro-Ogata-Masayuki-Ozaki-Gundam#.V-Folj82dLk.twitter