Brigth mi sembra come due giocatori di briscola che parliamo di cose diverse....
No guarda, io ti sto rispondendo in merito alle citazioni che facevi sulla intervista alla produttrice giapponese una pagina fa, e alla loro inapplicabilità per quanto riguarda un grosso studio come Sunrise, quindi no, non sto parlando di altro rispetto a te. Sto rispondendoti.
Anzituto io provavo a fare un discorso generale - sei liberissimo di non credere alle mie parole - sappi solo che se uno studio oggi vivesse slo di contratti Tv, bh diciamo non camperebbe;
Ed io, visto che ci troviamo in un forum di Gundam, a parlare di una nuova serie di Gundam, avevo contestualizzato il tuo discorso generale al caso di specie: non é applicabile.
poi che tipo di contratti ed a quanto vengono pagati animatori e disegnatori? Le cifre ci sono in giro basta che fai una ricerca sono da piangere, la gran parte degli animatori professionisti lavorano per due-tre produzioni in contemporanea per campare, quelli a contratto fisso sono pochi. Sunrise può avere quanti studi vuole, ma guarda che il sistema di lavorare a più progetti di quelli dichiarati è antichisimo e non solo della Sunrise.
È vero, ma non c'entra niente col discorso che stiamo facendo. Così come i bassi stipendi dei dipendenti della Fiat, non centrano niente con i modelli che Fiat, Alfa Romeo e Lancia producono!
Sul fatto di credere a qualcuno o no, abbi pazienza, io preferisco i freddi numeri: i tuoi concetti di uno studio di animazione giapponese sono vecchi e sorpassati. Pochissimi impiegati, quasi tutti free Lance: era così 20-30 anni fa. Non e più così. Ci sono ancora, ovviamente, una grossa fetta di collaboratori a progetto… Ma sono gli stessi che poi vengono assunti in pianta stabile o si creano uno studio per conto loro! Anche Tomino ha fatto così! E comunque, non si tratta più di quattro gatti.
E le commissioni televisive, sono milionarie, non quattro spiccioli! Nel 1979, tutta la prima serie costo la bellezza di 1 milione di dollari. Nel 2003, una singola puntata di SEED costava a prodursi ben $ 250.000. Tutte sostenute dalla tv. Dubito che age o reconquista siano costate meno.
Comunque, non ho mai detto che si debba guadagnare solo da o su quelle.
Verifica queste cifre, invece che insistere!
Tornando all'anime - serie OAV o serie anime interessante notazione cosa preferireste ? Sapremo domani di cosa si tratta per intanto non sarà un anime in CG:
Ma perché, ci sono dubbi su cosa sarà? L'UC non va più in televisione dal 1993, il target di riferimento per questa linea temporale sono ormai i quarantenni che non guardano i cartoni in diretta tv, ovvio che si tratterà di un progetto per il cinema o home video.
[