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Autore Topic: Chi ha inventato i MS?  (Letto 31558 volte)
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« Risposta #30 il: 21 Ottobre 2015, 05:48:50 »

Partendo dal presupposto di accettare minowsky e che stealth significa furtivo a prescindere dalla banda di osservazione, un palazzo di 4 piani su cingoli non e' furtivo, perche' sulla linea dell'orizzonte lo vedi a miglia di distanza. Ma se il "palazzo" ha le gambe, un ambac e un backpack con razzi, se si toglie dalla vista saltando via (o semplicemente sdraiandosi al suolo stile fante in ricognizione) me lo si rende piu' plausibile nel contesto. Il simil-guntank piu' credibile per me e' l'hildorf (credo) di igloo, che ha un suo perche' (basso come un odierno t90 - in proporzione almeno - ma in close combat con altri MS usa le braccia in modo efficace).
Termografia IR non direi non serva. Serve dove si puo', vicino o lontano che sia. In 8th si vedono zaku osservati nella giungla tramite binocoli IR da shiro se non ricordo male.
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« Risposta #31 il: 21 Ottobre 2015, 07:18:32 »

Partendo dal presupposto di accettare minowsky e che stealth significa furtivo a prescindere dalla banda di osservazione, un palazzo di 4 piani su cingoli non e' furtivo, perche' sulla linea dell'orizzonte lo vedi a miglia di distanza. Ma se il "palazzo" ha le gambe, un ambac e un backpack con razzi, se si toglie dalla vista saltando via (o semplicemente sdraiandosi al suolo stile fante in ricognizione) me lo si rende piu' plausibile nel contesto. Il simil-guntank piu' credibile per me e' l'hildorf (credo) di igloo, che ha un suo perche' (basso come un odierno t90 - in proporzione almeno - ma in close combat con altri MS usa le braccia in modo efficace).
Termografia IR non direi non serva. Serve dove si puo', vicino o lontano che sia. In 8th si vedono zaku osservati nella giungla tramite binocoli IR da shiro se non ricordo male.

In buona sostanza MSG e' stato sempre bello grazie alla sua relativa plausibilita' (un MS, ti dici, sara' sempre piu' facilmente costruibile di un Daitarn per esempio, che nella realta' della gravita' terrestre collasserebbe sotto il suo stesso peso), per cui i concetti che "inceppano" la plausibilita' di eventi o mezzi (pur accettando i presupposti narrativi: fisica minowsky), tendono a rompere il giocattolo diciamo, ma va bene cosi'.
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« Risposta #32 il: 21 Ottobre 2015, 07:41:08 »

In buona sostanza MSG e' stato sempre bello grazie alla sua relativa plausibilita' (un MS, ti dici, sara' sempre piu' facilmente costruibile di un Daitarn per esempio, che nella realta' della gravita' terrestre collasserebbe sotto il suo stesso peso), per cui i concetti che "inceppano" la plausibilita' di eventi o mezzi (pur accettando i presupposti narrativi: fisica minowsky), tendono a rompere il giocattolo diciamo, ma va bene cosi'.


PPS: come inceppamento del giocattolo narrativo non intendo minowsky, che considero parte della storia, ma il fatto che il guntank pre-esistesse agli ms zeoniani. Mentre lo avrei accettato meglio come tentativo affrettato  di recuperare il gap tecnologico con zeon (cosa che effettivamente viene se non detta suggerita in msg originale). In ogni caso adoro yas e origin e trovo che l'opera sia mille volte piu' interessante di tutti i reboot/remake/rewriting fatti all'oggi (a parte la bellissima fan fiction ashes of war apparsa qui sopra anni fa! La ricordate?).
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« Risposta #33 il: 21 Ottobre 2015, 21:36:02 »

Hai idee un po' confuse. Per contestualizzarle meglio puoi fare riferimento alle numerose schede tecniche ufficiali presenti su molti siti (mahq, per dirne uno).
Vedo di elaborare un po', ok?
Partendo dal presupposto di accettare minowsky e che stealth significa furtivo a prescindere dalla banda di osservazione, un palazzo di 4 piani su cingoli non e' furtivo, perche' sulla linea dell'orizzonte lo vedi a miglia di distanza.

Posto che l'orizzonte sia sgombro, però! Clutter atmosferico, ostacoli nella cosiddetta "line of sight", risonanze su falsi bersagli di grandi dimensioni (palazzi, montagne, autostrade, boschi...) che mandano in errore il sistema MTI su cui si basano tutti i radar, possono rendere "furtivo" anche un colosso di 4 piani. Per questo non ci si baserebbe mai solo sui radar di superficie: AWACS, osservazioni satellitari, termografie....

Ma se il "palazzo" ha le gambe, un ambac e un backpack con razzi, se si toglie dalla vista saltando via (o semplicemente sdraiandosi al suolo stile fante in ricognizione) me lo si rende piu' plausibile nel contesto.
L'RX-78, il MS più performante della Guerra di Un Anno, quando corre a rompicollo per salvarsi la pelle, fa appena 165 Km/h. Per girare su sè stesso impiega quasi 2 secondi.
Qualsiasi persona senza allenamento, in proporzione, corre molto di più, e si muove assai più velocemente.
Un missile anticarro di tipo economico, figlio degli anni '60, con guida TV, fa tre volte quella velocità e non si fa ingannare se il bersaglio "cambia forma" sdraiandosi.
Davvero, il palazzo con le gambe ti sembra più credibile di quello cingolato? Anche considerando questo dettaglio? Ma c'é dell'altro:
Un impatto laterale può mandare steso per lungo il Gundam. Ai danni dell'impatto del missile, si aggiungono i danni dell'impatto col suolo, accentuati dallo stesso peso del suit (50 e rotte tonnellate, non certo un fuscello).
Un Guntank, per la sua forma, ha un baricentro più basso ed è, quantomeno in questo senso, meno vulnerabile: è assai più difficile farlo capovolgere.
Il Gundam può saltare via? Ma quanto? E quanto velocemente? Se non è un movimento nell'ordine dei 600 km orari, con possibilità di cambiare istantaneamente direzione, il missile lo becca comunque. Il Gundam, da schede, quando salta nell'atmosfera non fa più di 300 km/h (solo nei secondi iniziali, poi rallenta), e non ha possibilità di cambiare direzione in volo perchè i suoi propulsori (sempre da schede tecniche ufficiali) non riescono ad equipararne il peso. Quindi niente, il missile lo becca anche in volo, lo fa precipitare e la caduta lo fa scassare ancor più che se non fosse stato colpito mentre è al suolo.

Questo non per dirti che il Guntank è più credibile del Gundam, ma per farti capire che sono entrambi assurdità che richiedono un atto di fede e di passione. La verosimiglianza di Gundam, il suo punto di forza, è nei personaggi e nelle situazioni... dal punto di vista dei robot non è poi molto più credibile di Mazinga o Daitarn 3...

In buona sostanza MSG e' stato sempre bello grazie alla sua relativa plausibilita' (un MS, ti dici, sara' sempre piu' facilmente costruibile di un Daitarn per esempio, che nella realta' della gravita' terrestre collasserebbe sotto il suo stesso peso), per cui i concetti che "inceppano" la plausibilita' di eventi o mezzi (pur accettando i presupposti narrativi: fisica minowsky), tendono a rompere il giocattolo diciamo, ma va bene cosi'.

PPS: come inceppamento del giocattolo narrativo non intendo minowsky, che considero parte della storia, ma il fatto che il guntank pre-esistesse agli ms zeoniani. Mentre lo avrei accettato meglio come tentativo affrettato  di recuperare il gap tecnologico con zeon (cosa che effettivamente viene se non detta suggerita in msg originale). In ogni caso adoro yas e origin e trovo che l'opera sia mille volte piu' interessante di tutti i reboot/remake/rewriting fatti all'oggi (a parte la bellissima fan fiction ashes of war apparsa qui sopra anni fa! La ricordate?).

In realtà, ha molto più senso che Zeon abbia preso spunto dal Guntank per sviluppare qualcosa di più temerario, esotico ed avanzato, piuttosto che la vecchia storia che abbia deciso dall'oggi al domani di dotarsi di macchine antropomorfe in una situazione strategica nella quale, piuttosto che una macchina complessa ma adattabile come un Mobile Suit, sarebbe stato preferibile implementare mezzi più semplici, collaudati, specializzati quali aerei, elicotteri, tank, navi. Soprattutto se si considera che l'unico modo per ottenere un vantaggio tattico e psicologico sulla Federazione era batterla sulla Terra, non certo nel solo spazio.

In quest'ottica, piazzare un inutile "giocattolo", magari figlio di valutazioni errate o troppo tronfie e accondiscendenti (mai sentito parlare dell'XB-70?), come espediente narrativo per dare uno spunto credibile allo sviluppo dei Mobile Suit, vale più della credibilità dell'oggetto stesso.

In parole povere, l'early Guntank di Origin ha delle motivazioni narrative che esulano dalle motivazioni tecniche: serve a fornire un contesto credibile per il quale Zeon, ad un certo punto, decida di sviluppare armi antropomorfe ("più antropomorfe" del "giocattolo federale" cui si ispirano), piuttosto che spingerlo a tentare di surclassare i feddies con armi più tradizionali e nelle quali erano irragiungibili, come ad esempio le navi (come la sviluppano, una nave da guerra valida, su una colonia spaziale?).
Insomma, un espediente narrativo che non deve avere alcuna verosimiglianza militare o tecnologica. Visto che, come dicevo sopra, nemmeno gli Zaku e il Gundam in effetti ne hanno. Per nulla.
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« Risposta #34 il: 21 Ottobre 2015, 21:44:58 »

il tuo ragionamento non fa una piega anche se io di militare ricordo solo che avevo il 765nato come proiettile e il Garand come fucile  old old old old old .

poi la storia mi ha affascinato con la sua "verosimiglianza" e , almeno per me, va bene cosi

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« Risposta #35 il: 23 Ottobre 2015, 21:23:40 »

Hai idee un po' confuse. Per contestualizzarle meglio puoi fare riferimento alle numerose schede tecniche ufficiali presenti su molti siti (mahq, per dirne uno).
Vedo di elaborare un po', ok?
Posto che l'orizzonte sia sgombro, però! Clutter atmosferico, ostacoli nella cosiddetta "line of sight", risonanze su falsi bersagli di grandi dimensioni (palazzi, montagne, autostrade, boschi...) che mandano in errore il sistema MTI su cui si basano tutti i radar, possono rendere "furtivo" anche un colosso di 4 piani. Per questo non ci si baserebbe mai solo sui radar di superficie: AWACS, osservazioni satellitari, termografie....
L'RX-78, il MS più performante della Guerra di Un Anno, quando corre a rompicollo per salvarsi la pelle, fa appena 165 Km/h. Per girare su sè stesso impiega quasi 2 secondi.
Qualsiasi persona senza allenamento, in proporzione, corre molto di più, e si muove assai più velocemente.
Un missile anticarro di tipo economico, figlio degli anni '60, con guida TV, fa tre volte quella velocità e non si fa ingannare se il bersaglio "cambia forma" sdraiandosi.
Davvero, il palazzo con le gambe ti sembra più credibile di quello cingolato? Anche considerando questo dettaglio? Ma c'é dell'altro:
Un impatto laterale può mandare steso per lungo il Gundam. Ai danni dell'impatto del missile, si aggiungono i danni dell'impatto col suolo, accentuati dallo stesso peso del suit (50 e rotte tonnellate, non certo un fuscello).
Un Guntank, per la sua forma, ha un baricentro più basso ed è, quantomeno in questo senso, meno vulnerabile: è assai più difficile farlo capovolgere.
Il Gundam può saltare via? Ma quanto? E quanto velocemente? Se non è un movimento nell'ordine dei 600 km orari, con possibilità di cambiare istantaneamente direzione, il missile lo becca comunque. Il Gundam, da schede, quando salta nell'atmosfera non fa più di 300 km/h (solo nei secondi iniziali, poi rallenta), e non ha possibilità di cambiare direzione in volo perchè i suoi propulsori (sempre da schede tecniche ufficiali) non riescono ad equipararne il peso. Quindi niente, il missile lo becca anche in volo, lo fa precipitare e la caduta lo fa scassare ancor più che se non fosse stato colpito mentre è al suolo.

Questo non per dirti che il Guntank è più credibile del Gundam, ma per farti capire che sono entrambi assurdità che richiedono un atto di fede e di passione. La verosimiglianza di Gundam, il suo punto di forza, è nei personaggi e nelle situazioni... dal punto di vista dei robot non è poi molto più credibile di Mazinga o Daitarn 3...
In realtà, ha molto più senso che Zeon abbia preso spunto dal Guntank per sviluppare qualcosa di più temerario, esotico ed avanzato, piuttosto che la vecchia storia che abbia deciso dall'oggi al domani di dotarsi di macchine antropomorfe in una situazione strategica nella quale, piuttosto che una macchina complessa ma adattabile come un Mobile Suit, sarebbe stato preferibile implementare mezzi più semplici, collaudati, specializzati quali aerei, elicotteri, tank, navi. Soprattutto se si considera che l'unico modo per ottenere un vantaggio tattico e psicologico sulla Federazione era batterla sulla Terra, non certo nel solo spazio.

In quest'ottica, piazzare un inutile "giocattolo", magari figlio di valutazioni errate o troppo tronfie e accondiscendenti (mai sentito parlare dell'XB-70?), come espediente narrativo per dare uno spunto credibile allo sviluppo dei Mobile Suit, vale più della credibilità dell'oggetto stesso.

In parole povere, l'early Guntank di Origin ha delle motivazioni narrative che esulano dalle motivazioni tecniche: serve a fornire un contesto credibile per il quale Zeon, ad un certo punto, decida di sviluppare armi antropomorfe ("più antropomorfe" del "giocattolo federale" cui si ispirano), piuttosto che spingerlo a tentare di surclassare i feddies con armi più tradizionali e nelle quali erano irragiungibili, come ad esempio le navi (come la sviluppano, una nave da guerra valida, su una colonia spaziale?).
Insomma, un espediente narrativo che non deve avere alcuna verosimiglianza militare o tecnologica. Visto che, come dicevo sopra, nemmeno gli Zaku e il Gundam in effetti ne hanno. Per nulla.

Mah... Se applichiamo il metro della "realtà reale" tutto crolla, ovvio che sì. Ma a tutti noi MSG è piaciuto perchè era più reale di tante altre proposte a contesto del momento della sua uscita. Per cui quando ci sono "deroghe" alla plausibilità delle cose (anche accettando i postulati fantasiosi funzionali alla storia, tipo Minowsky), resto un po' perplesso.

A me un guntank sviluppato ex novo fa proprio strano... Se si trattava di una rincorsa disperata della AE per colmare il gap con gli MS zeoniani mi suonava più credibile.

Ma se così non fosse stato, perchè la ESFS avrebbe dovuto chiedere alla AE un tank "semi-umanoide" non avendo la minima idea che in un prossimo futuro sarebbero apparsi degli MS come gli Zaku?
Allora non sarebbe bastato - per esempio - un supertank tipo gli Octopus di Venus Wars? Piattaforme di tiro multiple, sparano in ogni direzione, sia proiettili che missili, estremamente mobili e - non guasta - anche di sagoma bassa?
E' vero, il "palazzo su cingoli" si può nascondere dietro qualcosa di più grande di lui, ma non sempre in giro c'è qualche cosa "di più grande di te" (nel deserto per esempio), quindi essere bassi e sfuggenti paga.

Il fatto che possa essere nato un MS antropomorfo prima di un Guntank mi suona meno strano. Il primo fronte di impiego degli MS è stato lo spazio, e mulinando braccia e gambe asservite all'AMBAC si cambia assetto senza usare propellente (seppure intorno al tuo centro di massa: per spostarti da A a B un "colpetto" ai razzi del backpack devi pur darlo).
Semmai se viene un attacco di ""ragionevolezza" e "realtà" uno si potrebbe chiedere il perchè della forma antropomorfa (perchè non un braccio e 6 gambe? Perchè non 4 braccia, una gamba e 6 binders etc?... Il principio delle variazioni di assetto spostando arti funziona anche senza forma umanoide) ma non mi voglio spingere così in là... Il mio discorso era solo sull'opportunità di una cronologia invece di un'altra secondo me meno adatta, ecco tutto.
 


   
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« Risposta #36 il: 23 Ottobre 2015, 21:37:31 »

Se devo fare una semplificazione estrema:

ESFS a AE: "Zeon ci ha lisciato il pelo con gli Zaku nello spazio e potrebbero pure sbarcare sulla terra!! Che ci potete dare nell' immediato??"  think
AE: "Per il momento non abbiamo un MS paragonabile: nella contingenza del momento beccatevi il Guntank! Non è un granchè come Tank, non passa esattamente inosservato ma comunque spara... e ci ha permesso di accumulare esperienza di progettazione per i nostri futuri antropomorfi! Quelli non possiamo ancora consegnarveli però. Portate pazienza, ne stiamo per far uscire uno a breve, che farà veramente il botto! [RX78-...]"  gundam
ESFS: "vi prendiamo in parola.... Per il momento vi ordiniamo N Guntanks..." [metti un N grande a piacere, commessa milionaria: $$$$....]   paura
AE: Prego, un autografo qui sull'Ordine, per favore...  leggi






 
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« Risposta #37 il: 24 Ottobre 2015, 02:42:23 »

Si, ma il punto è che la scusa serve NON per giustificare la EFSF, ma le scelte degli autori! Quel Guntank è un'espediente per YAS, per avere una scusa per far sviluppare a Zeon gli antropomorfi.

Tra l'altro, se ci basiamo sulla cronologia pre-origin, cioè quella a te apparentemente più gradita, durante la OYW non esiste ancora la Anaheim Electronics per come l'abbiamo conosciuta da 0083 in poi, i MS Federali sono prodotti dalla cantieristica statale a Jaburo, e non sarà prima dell'armistizio che alcuni ingegneri di Zeonic e Zimmad confluiranno nella ditta responsabile dei Gundam a venire...

...ma ripeto: il bello di Gundam sta nelle situazioni e nei personaggi. Potrebbe tranquillamente fare a meno dei Mobile Suit, enarrativamente perderebbe poco. Certo, dal punto di vista del merchandise non è così... ma se i Mobile Suit fossero stati DAVVERO delle semplici tute potenziate, magari con un look esotico come quello delle controparti da 18 metri, e tutto il resto fosse rimasto uguale... non sarebbe cambiato praticamente nulla nel valore dell'opera.

Se poi vogliamo concentrarci e discutere le scelte di YAS, penso che ce ne siano moooooolte assai più discutibili dell'Early Guntank. Ne feci, personalmente, a suo tempo un elenco MOSTRUOSO nel topic del manga....
Alla fine il Guntank è la sciocchezza più sopportabile, secondo me...
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« Risposta #38 il: 27 Ottobre 2015, 16:52:01 »


...ma ripeto: il bello di Gundam sta nelle situazioni e nei personaggi. Potrebbe tranquillamente fare a meno dei Mobile Suit, enarrativamente perderebbe poco. Certo, dal punto di vista del merchandise non è così... ma se i Mobile Suit fossero stati DAVVERO delle semplici tute potenziate, magari con un look esotico come quello delle controparti da 18 metri, e tutto il resto fosse rimasto uguale... non sarebbe cambiato praticamente nulla nel valore dell'opera.


se ci fossero solo le tute si  chiamerebbe fanteria dello spazio in quel caso e il lavoro dei jappo  sarebbe plagio smile  

In parole povere, l'early Guntank di Origin ha delle motivazioni narrative che esulano dalle motivazioni tecniche: serve a fornire un contesto credibile per il quale Zeon, ad un certo punto, decida di sviluppare armi antropomorfe ("più antropomorfe" del "giocattolo federale" cui si ispirano), piuttosto che spingerlo a tentare di surclassare i feddies con armi più tradizionali e nelle quali erano irragiungibili, come ad esempio le navi (come la sviluppano, una nave da guerra valida, su una colonia spaziale?).

se è per questo mi sono sempre chiesto come abbiano sviluppato i loro mezzi aerei (il dopp, il gaw)in un cilindro di 30 km di lunghezza, lasciando perdere le navi che pure qualche perplessità la presentano ( convertire i sottomarini federali catturati risulta un pò troppo facile ci mettono solo 6 mesi.. ammazza che efficienza)
« Ultima modifica: 27 Ottobre 2015, 17:01:55 da theo » Loggato
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« Risposta #39 il: 27 Ottobre 2015, 21:11:17 »

se ci fossero solo le tute si  chiamerebbe fanteria dello spazio in quel caso e il lavoro dei jappo  sarebbe plagio smile  

Se non hanno invocato il plagio per Mospeada o per Votoms, che somigliano assai di più a Fanteria dello Spazio, dubito l'avrebbero fatto per Gundam.

se è per questo mi sono sempre chiesto come abbiano sviluppato i loro mezzi aerei (il dopp, il gaw)in un cilindro di 30 km di lunghezza, lasciando perdere le navi che pure qualche perplessità la presentano ( convertire i sottomarini federali catturati risulta un pò troppo facile ci mettono solo 6 mesi.. ammazza che efficienza)
Invece ha molto senso: il Dopp ha una manovrabilità eccellente proprio perchè sviluppato dentro una colonia. Anche la Gaw, è una soluzione veramente VERAMENTE "aliena", nella Federazione non ci sono portaerei volanti, nemmeno ci hanno mai pensato fino a dopo la White Base (che è un'astronave capace di volare anche nellìatmosfera, non una vera portaerei volante), perchè hanno portaerei "tradizionali". Zeon non ha mari per sviluppare navi portaerei, per questo ne sviluppa di volanti...
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« Risposta #40 il: 27 Ottobre 2015, 22:49:53 »

 no io non intendevo questo, l'effetto alieno in effetti c'è tutto

 io mi domandavo come si fa a sviluppare un aereo, soprattutto uno gigante, dentro una colonia lunga appena 30 km, fai appena in tempo a decollare e atterrare
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« Risposta #41 il: 28 Ottobre 2015, 14:45:09 »

E io ti ho risposto: adottando soluzioni che i "terrestri" non adotterebbero. Su Zeon non c'é spazio per far volare una Gaw, ma di certo esistono le conoscenze per realizzarla. Progetto spazionoide diventato concreto sulla Terra, insomma.
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« Risposta #42 il: 02 Novembre 2015, 21:25:31 »

Credo che la cosa migliore sia guardare alle unita anfibie: per mesi e mesi le forze Zeon vanno avanti con dei mezzi che - ricordate la battaglia di Dublino ? ESono episodi da riguardare perchè nel giro di tre puntate vediamo tutta l'evoluzione delle armi anfibie Zeon dal GOGG, efficace, pauroso, possente, si ma con discreti problemi, all Z'Gock veramente interessante come arma diventato un vero standard di riferimento, al Mobile srmour anfibio, il primo Armour di un discreto interesse della serie a farci caso.



Sono queste ultime armi che sono arrivate sulla Terra solo dopo che la Principessa si è letteralmente imposta ai suoi ufficiali, è evidente però che fin dall'inizio dell'invasione sono iniziati  progetto per capire come utilizzare i Mobile SUit in ambienti diversi dallo spazio, da ambedue i campi ovviamente.

Manca ovviamente l'ACGUY che per me è un'unita a parte, creata ad hoc per l'infiltrazione.

L'idea di Bright, del punto di vista diverso degli Zeoniani, che vivono nello spazio, ed hanno sviluppato una loro propria cutura ingegneristica non è male, anzi. Spiegherebbe la stessa idea delle Gaw ed anche la velocità con cui si sono mossi.
« Ultima modifica: 02 Novembre 2015, 21:31:51 da Debris » Loggato

Dio è ovunque ed ha mille nomi, ma non c'è foglia d'erba che non lo riconosca. Siam venuti assieme sulla terra, perchè non spartirne gioie e dolori? Un saggio Sufi.
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« Risposta #43 il: 24 Dicembre 2015, 13:02:41 »

SU chi abbia inventato i Mobile Suit c'è un articolo interessante su TAG Hobby - sito abbastanza attendibile che richiama e riassume la storia dello sviluppo dei Mobile Suit Zeoniani, l'occasione è mostrare alcune immagini delle nuove unita del progetto Mobile Suit Discovery - ovvero la linea dei Mobile Suit ispirati all'anime di Gundam Origini -




Il DOM



MS - 06RD-4



Quest'ultimo, come ricorderte, appariva in 8th Ms Theam, guidato da una certa pilota.



Purtroppo l'articolo è solo in lingua, assolutamente da tradurre.


http://www.taghobby.com/9-0/9-1/%E3%80%8A%E6%A9%9F%E5%8B%95%E6%88%B0%E5%A3%AB%E9%AB%98%E9%81%94-the-origin%E3%80%8B%E3%80%8Cmsdmobile-suit-discovery%E3%80%8D%E6%9B%B4%E6%96%B0-dom%E5%A4%A7%E9%AD%94%E8%A9%A6%E4%BD%9C%E5%AF%A6/
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« Risposta #44 il: 09 Gennaio 2016, 20:50:07 »

Tra i manga c'era... developers? Che narrava la storia "non particolarmente seria" dello sviluppo di uno dei primi MS.
Non so quanto possa essere preso sul serio. asd
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